DOMANDA Collegare radiomicrofono uhf al pc per registrare podcast

Jem83

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno a tutti,

premetto che sono molto ignorante in questo tipo di tecnologia, ma vorrei poter collegare al pc un radiomicrofono uhf SET 7432 della KARMA, al computer per far registrare, tramite Audacity un podcast ai ragazzi del centro disabili in cui lavoro. Abbiamo anche il mixer MX 4608DSP, ma sinceramente se non è strettamente necessario, preferire evitare di utilizzarlo. Abbiamo anche una vecchia interfaccia usb audio/midi Edirol UA-20 (sempre che funzioni anche win 10 o 11), ma ci manca il cavo adatto per connetterlo al ricevitore del microfono o al mixer (e se non risolve il problema inutile prenderlo).
La cosa ideale sarebbe trovare un cavetto o un adattatore che colleghi il ricevitore del microfono al computer, non so se sia meglio tramite usb o l'apposito ingresso del pc. Mi chiedevo inoltre se potesse essere utile una micro-scheda audio esterna (ne ho viste di economiche su amazon) da frapporre tra l'adattatore e il pc. Cercando di spendere il meno possibile visto la carenza di fondi che abbiamo a disposizione.
Spero di essere riuscita a spiegarmi sufficientemente bene e che qualcuno di voi sappia aiutarmi.

Grazie mille
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Con che connettore si presenta il ricevitore? Un xlr?
 

Jem83

Nuovo Utente
4
1
L'uscita AUX del 7432 è un jack da 6,3mm mono. Procurati un cavo jack da 6,3 a 3,5mm da collegare alla porta line-in (blu) del pc.
Tipo questo: https://www.amazon.it/Tisino-mono-3-5-cavo-interconnessione/dp/B07K59LS1N

Grazie mille, molto interessante questo cavo! :)

Perdonate l'ennesima domanda stupida, ma questo tipo di cavo può essere collegato anche all'ingresso della cuffia del pc, visto che i nostri portatili non hanno la porta per il microfono?
Vedendo le immagini presenti relative a questo cavo penso di si, visto che fanno intendere che possa essere collegato a mp3, smartphone o ipad, ma meglio essere sicuri.

Grazie ancora
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
La foto è fatta a caso.
E' vero che la porta dei notebook è sia uscita cuffie che ingresso microfono ma non penso funzioni come line-in.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
È tarata sull'impedenza dei microfoni,
in teoria potrebbe funzionare, se bene o malissimo é tutta da vedere.

Io non ho mai usato un cavo del genere, perché utilizzo schede vere e proprie, ma in teoria quel behringer trasformerebbe l'uscita bilanciata del ricevitore direttamente in un input usb.
1-36ad0ee33c85e56eafc4_image.jpg

 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Questione di preferenze, mi pare che lui non voglia aggeggi pomellosi (vedi mixer) tra le scatole.

Poi intendiamoci, anche io preferisco interfacce fatte e finite
 

Jem83

Nuovo Utente
4
1
La foto è fatta a caso.
E' vero che la porta dei notebook è sia uscita cuffie che ingresso microfono ma non penso funzioni come line-in.
Una scheda audio tipo questa potrebbe risolvere?

Pensavo anche a un adattatore da jack da 6,3 a 3,5....ma non so se può funziona anche lato input, finora mi è capitato di usarlo solo per delle cuffie...

Questione di preferenze, mi pare che lui non voglia aggeggi pomellosi (vedi mixer) tra le scatole.

Poi intendiamoci, anche io preferisco interfacce fatte e finite
Il problema non è tanto per i pomelli, ma per gli ingombri 😆

28euro per un cavo non li vale.
Piuttosto prenderei questo https://www.amazon.it/Behringer-U-PHORIA-UM2-interfacce-audio/dp/B00EK1OTZC così avrei una seconda entrata e l'uscita cuffie per sentire cosa si sta registrando. Se si prende questo allora si usa cavo xlr per il collegamento, che magari già possiedono.
Allora i cavi che possediamo sono:
- xlr/ jack 6,3
- jack 6,3/jack 6,3
- jack 6,3 che si sdoppia in L e R sempre da 6,3
- Cavo adattatore da 3.5 mm a 2 RCA maschio

Grazie mille per la pazienza e la consulenza
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Come dicevo, é un po' questione di preferenze e anche di budget.

Il cavo che diventa usb non ingombra, c'é praticamente una minischedina audio dentro al terminatore usb.
Con tutti i limiti del caso, non regoli il volume d'entrata, probabilmente i driver saranno quelli standard di Windows.

Con l'adattatore minijack invece, spendi, boh 3 euro? la scheda é quella del pc, porti segnale analogico, ma bisogna vedere se funziona con l'entrata del portatile.

La scheda esterna é sicuramente una versione più consona a fare registrazioni, ha gli input giusti, impedenze ok, volumi regolabili
e puoi riascoltare la voce in cuffia mentre parli (importante).

L'uphoria va bene su Windows 10 per quanto ne so, ma prendila solo se é Amazon Prime, oppure da un negozio come strumentimusicali net
Perché permettono la sostituzione senza fiatare, se qualcosa non va.
C'é ancora gente che nel 2022, magari fa il difficile con i resi, cercando di mandare la scheda in riparazione e lasciandoti a piedi per uno o due mesi anche se l'hai acquistata due giorni prima.
 
Ultima modifica:

Jem83

Nuovo Utente
4
1
Grazie a tutti per la vostra consulenza e disponibilità.
Adesso cercheremo di capire quanti soldi possiamo spendere e se riusciamo prenderemo una scheda audio esterna.

Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili