DOMANDA Collegare più monitor ad un'uscita video

Pubblicità

Kumidan

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
27
Questo argomento è un po' al confine tra le sezioni schede video e monitor, in caso fosse ritenuta più adatta l'altra sezione spostate pure.

Ho un notebook con un'uscita HDMi alla quale attualmente ho collegato un monitor esterno in modalità "Estendi".
Vorrei aggiungere un secondo monitor esterno, ma mi viene un dubbio sulla fattibilità.
Ho visto che esistono sdoppiatori/switch HDMi, ma alla fine questi saranno collegati all'unica porta sul notebook, vorrà dire che entrambi i monitor riceverebbero le stesse immagini?
Io avrei bisogno di usare tutti i monitor in modalità "Estendi" per visualizzare su ognuno di essi ciò che mi serve, non ci farei nulla con 2 monitor che mi visualizzano la stessa immagine duplicata.
So che potrei sostituire l'attuale monitor esterno con uno ultrawide e risolvere così, ma il monitor che ho funziona ancora bene e preferirei affiancargliene uno economico che mi servirebbe solo per visualizzare documenti.
Il mio dubbio sull'immagine duplicata è fondato o ci sono rimedi pur avendo una sola uscita video?

Verifichiamo che tu abbia una sola uscita video, talvolta il segnale video può essere inviato in altro modo. Modello del laptop?

Non riesco a trovare il datasheet completo del modello per l'Italia ma, rifacendomi alle specifiche, ho verificato sul modello tedesco che la USB-C avesse tra le sue funzionalità l'Alt-mode che le consente di inviare un segnale Displayport.

Così è, ecco la seconda uscita video.
Qui un cavo USB-C/DP certificato Vesa HBR3.

Quindi mi basterà collegare il monitor usando quel cavo e basta o dovrò impostare qualcosa per dire al PC di usare quella porta come uscita video?

Il segnale video lo avrai direttamente, quello su cui poi dovrai lavorare è la configurazione dello schermo (anche perché è probabile che il monitor vada a collegarsi all'integrata, non alla RTX 3060-questo dipende dalla configurazione interna al laptop).

Ci tengo a precisare che sto dando per scontato che i 2 modelli siano identici, vale la pena provare (al massimo rimanderai indietro il cavo).

Poco male a cosa si collegherà, per visualizzare documenti di testo non farà differenza.
Ho guardato le specifiche del notebook di cui hai messo il link e sono le stesse del mio: CPU, GPU, RAM... tutto uguale.
Grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro