Ciao
assolutamente no :)
Puoi avere un solo MODEM per linea, poi a quello puoi attaccarci in cascata router, access point, e qualsiasi altra cosa, ma la fonte della linea è sempre una. Per cui se tu hai una spina rj11 (telefonica) in stanza e già hai il router collegato di sotto la tua soluzione non funzionerà.
Quello che potresti fare in teoria sarebbe collegare un cavo ethernet di qualche metro al tuo router, farlo passare nel muro fino alla stanza del piano di sopra per poi collegare l'altro capo al tuo fisso di sopra, o addirittura magari a un altro router per avere un segnale buono anche lì (comunque perderesti qualcosina in potenza ma già ragioniamo). Però è una soluzione un pò invasiva e serve anche un elettricista per far passare il cavo se non sai farlo da solo.
Potresti anche considerare una powerline, se hai un unico quadro elettrico in tutta la casa (altrimenti non funziona) puoi estendere la rete cablata e wireless con quella. Non avendolo mai provato però non saprei dirti esattamente il guadagno in potenza rispetto alla tua situazione attuale. Essendo una spesa da fare e considerando che tu comunque la connessione ce l'hai ma ti va lenta non so quanto ne valga la pena... sarebbe da provare prima.
In ogni caso oltre a quelle che ti ho suggerito io ci saranno altre soluzioni, la cosa certa è che devi pensare a come trasportare il segnale da sotto a sopra. Non esiste una soluzione "semplice" come attaccare un nuovo router e stop.