DOMANDA Collegare pc via ethernet al piano superiore?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miele Vincenzo

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi, premetto che sono ignorante come una zappa in materia, quindi perdonatemi se ho scritto qualche cavolata. Allora abito in una casa su 2 piani e al piano inferiore ho il modem router fibra della telecom, solo che con il wifi al piano superiore perdo parecchi mega, quindi il fisso vorrei collegarlo via cavo ethernet. Cosa occorre ? Basta collegare un router puro alla presa rj 11 che ho nella stanza dove andrei a mettere il pc e poi collegarlo via cavo ethernet al pc ? grazie

Purtroppo la presa rj11 non va bene dato che serve solo per il telefono.

Devi prendere un cavo di rete cat 6 UTP e collegarlo al modem/router telecom e poi l' altra estremità la colleghi al pc al piano di sopra. Se invece hai bisogno di avere più porte ethernet al piano di sopra compri uno switch gigabit (no router puro) e ci attacchi il cavo di rete cat 6 UTP. Poi attacchi allo switch gigabit un altro cavo di rete UTP cat 6 e l'altra estremità l'attacchi al pc.

Per il cavo cat 6 utp che andrà dal modem/router al pc o allo swtich gigabit (no router puro) dipende se sarà un cavo interno oppure uno esterno.

Purtroppo la presa rj11 non va bene dato che serve solo per il telefono.

Devi prendere un cavo di rete cat 6 UTP e collegarlo al modem/router telecom e poi l' altra estremità la colleghi al pc al piano di sopra. Se invece hai bisogno di avere più porte ethernet al piano di sopra compri uno switch gigabit (no router puro) e ci attacchi il cavo di rete cat 6 UTP. Poi attacchi allo switch gigabit un altro cavo di rete UTP cat 6 e l'altra estremità l'attacchi al pc.

Per il cavo cat 6 utp che andrà dal modem/router al pc o allo swtich gigabit (no router puro) dipende se sarà un cavo interno oppure uno esterno.

Grazie mille per la risposta Cibachrome , quindi o si cabla per non tenere il cavo in giro per casa o in alternativa powerline, non esiste nessun altro modo ?
Inoltre volevo sapere se raggiungessi la stanza con il cavo ethernet, a quel punto potrei collegarci un router wifi in modo da migliorare anche il segnale wifi in tutte le stanze del piano superiore?

Ultima modifica:
Ciao

assolutamente no :)

Puoi avere un solo MODEM per linea, poi a quello puoi attaccarci in cascata router, access point, e qualsiasi altra cosa, ma la fonte della linea è sempre una. Per cui se tu hai una spina rj11 (telefonica) in stanza e già hai il router collegato di sotto la tua soluzione non funzionerà.

Quello che potresti fare in teoria sarebbe collegare un cavo ethernet di qualche metro al tuo router, farlo passare nel muro fino alla stanza del piano di sopra per poi collegare l'altro capo al tuo fisso di sopra, o addirittura magari a un altro router per avere un segnale buono anche lì (comunque perderesti qualcosina in potenza ma già ragioniamo). Però è una soluzione un pò invasiva e serve anche un elettricista per far passare il cavo se non sai farlo da solo.

Potresti anche considerare una powerline, se hai un unico quadro elettrico in tutta la casa (altrimenti non funziona) puoi estendere la rete cablata e wireless con quella. Non avendolo mai provato però non saprei dirti esattamente il guadagno in potenza rispetto alla tua situazione attuale. Essendo una spesa da fare e considerando che tu comunque la connessione ce l'hai ma ti va lenta non so quanto ne valga la pena... sarebbe da provare prima.

In ogni caso oltre a quelle che ti ho suggerito io ci saranno altre soluzioni, la cosa certa è che devi pensare a come trasportare il segnale da sotto a sopra. Non esiste una soluzione "semplice" come attaccare un nuovo router e stop.

Ciao

assolutamente no :)

Puoi avere un solo MODEM per linea, poi a quello puoi attaccarci in cascata router, access point, e qualsiasi altra cosa, ma la fonte della linea è sempre una. Per cui se tu hai una spina rj11 (telefonica) in stanza e già hai il router collegato di sotto la tua soluzione non funzionerà.

Quello che potresti fare in teoria sarebbe collegare un cavo ethernet di qualche metro al tuo router, farlo passare nel muro fino alla stanza del piano di sopra per poi collegare l'altro capo al tuo fisso di sopra, o addirittura magari a un altro router per avere un segnale buono anche lì (comunque perderesti qualcosina in potenza ma già ragioniamo). Però è una soluzione un pò invasiva e serve anche un elettricista per far passare il cavo se non sai farlo da solo.

Potresti anche considerare una powerline, se hai un unico quadro elettrico in tutta la casa (altrimenti non funziona) puoi estendere la rete cablata e wireless con quella. Non avendolo mai provato però non saprei dirti esattamente il guadagno in potenza rispetto alla tua situazione attuale. Essendo una spesa da fare e considerando che tu comunque la connessione ce l'hai ma ti va lenta non so quanto ne valga la pena... sarebbe da provare prima.

In ogni caso oltre a quelle che ti ho suggerito io ci saranno altre soluzioni, la cosa certa è che devi pensare a come trasportare il segnale da sotto a sopra. Non esiste una soluzione "semplice" come attaccare un nuovo router e stop.

Grazie ale84x. Allora se mi faccio passare il cavo ethernet nella canalina fino ad una stanza del piano superiore poi mi sara possibile collegarci un router wifi per migliorare anche il wifi dell`intero piano, ho capito bene?
E se invece acquistassi una powerline e alla sua presa ethernet collegherei un router, andrebbe bene?

Ultima modifica:
Puoi comprare un exstender wifi con switch integrato (no router) ed ampliare la rete wifi a cui puoi collegare il pc. Ti servirà un cavo di rete cat 6 UTP per collegare il modem/router a questo exstender wifi con switch integrato.

Se invece prendi il router wifi dovrai disabilitare il wifi del modem/router TIM (ex Telecom) e poi configurare quest'ultimo in modo che sia faccia solo modem e quindi al piano di sotto non potrai attaccare i dispositivi tramite porta ethernet escluso il cavo utp cat 6 che andrà al piano di sopra e si collegherà al router wifi.

Invece con la soluzione dell' exstender Wifi con switch integrato non dovrai disabilitare il wifi del modem/router e non dovrai configurare il modem/router per farlo diventare modem puro.

A te non ti serve un router ma un exstender Wifi con switch integrato. E poi puoi utilizzare un cavo di rete oppure i powerline. Il cavo di rete non deve passare nelle canaline dei cavi elettrici.

Ultima modifica da un moderatore:
Puoi comprare un exstender wifi con switch integrato (no router) ed ampliare la rete wifi a cui puoi collegare il pc. Ti servirà un cavo di rete cat 6 UTP per collegare il modem/router a questo exstender wifi con switch integrato.

Se invece prendi il router wifi dovrai disabilitare il wifi del modem/router TIM (ex Telecom) e poi configurare quest'ultimo in modo che sia faccia solo modem e quindi al piano di sotto non potrai attaccare i dispositivi tramite porta ethernet escluso il cavo utp cat 6 che andrà al piano di sopra e si collegherà al router wifi.

Invece con la soluzione dell' exstender Wifi con switch integrato non dovrai disabilitare il wifi del modem/router e non dovrai configurare il modem/router per farlo diventare modem puro.

A te non ti serve un router ma un exstender Wifi con switch integrato. E poi puoi utilizzare un cavo di rete oppure i powerline. Il cavo di rete non deve passare nelle canaline dei cavi elettrici.

[h=1]In verita ho gia un TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps ma non ne sono soddisfatto, ho dei cali di banda paurosi , a volte mi carica i video su you tube a 144p per farti capire. Ora o il mio extender e scadente e devo cambiarlo con uno migliore , pero avevo letto che le powerline su impianti relativamente recenti vanno quasi come il cavo, quindi ero piu orentato su questa.
[/h]

Esatto! Sia con la powerline che con il cavo risolveresti il tuo problema, nel caso del cavo lo collegheresti a un router ( anche router puro perchè in questo caso il modem non ti serve) che prenderebbe la connessione buona dal cavo e la butterebbe fuori in wi fi. Quindi avresti copertura migliore perchè hai la sorgente del segnale di sopra e anche qualitá migliore perchè il segnale ti arriva dall'ethernet. Powerline stesso principio ma ti appoggi alla linea elettrica per il passaggio da sopra a sotto.

Direi che hai capito bene, in entrambi i casi risolvi il problema

Il tuo extender non ha lo switch incorporato e quindi non puoi attaccarci il pc via cavo.

Puoi pure prendere dei buoni Powerline però non ti serve un router visto che hai già un modem/router. Oltre ai powerline potresti prendere uno switch così da avere più porte ethernet.

Altrimenti se prendi anche un router devi disabilitare il wifi del modem/router e configurare quest'ultimo come modem puro ma oltre al cavo di rete che collegherai ad uno dei due powerline e quindi al piano di sotto avresti solo il Wifi del router di sopra e non potrai collegare nessun dispositivo, eccetto il powerline, al modem/router configurato come modem puro.

Due router non possono funzionare insieme.

Due router possono sussistere contemporaneamente eccome, senza disattivare il modem/router sorgente. Basta connettere il secondo router e configurarlo come bridge WDS in modo da clonare la rete della sorgente. Il risultato è Wi-Fi al piano terra, un cavo (o powerline) che arriva fino al piano superiore, un router al piano sopra che riceve il cavo ed emette sia Wi-Fi che eventualmente usare le porte LAN del router. Clonando la rete della sorgente, succede che dove non arriva più il segnale di un router, il dispositivo si connette all'altro router istantaneamente.

(Ho avuto questa soluzione in casa mia per qualche tempo)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro