Collegare nuovo HD sata a sistema già funzionante

Pubblicità

paolotrep

Utente Èlite
Reazioni
8
Punteggio
57
Quando mi arriverà l'hard disk sostituito cosa mi consigliate di fare:

-1)Staccare fisicamente il volume che sto usando ora ed collegare il nuovo e procedere ad una nuova installazione di tutti i sistemi operativi; poi posso in questo caso ricollegare il vecchio che ha anche il sistema operativo per copiarmi i dati dei salvataggi nel principale?

-2) collegare il nuovo al sistema attuale per usare come principale l'Hd ide che sto usando al momento; in questo caso come devo comportarmi? cosa e come devo fare?

Grazie

... se il Maxtor da 80 é recente e funziona lo tieni come primario con il sistema operativo.....(quindi metti il jumperino su master).
Il secondo HDD lo metti su IDE secondario (jumper messo anche su master).
Attenzione che i lettori CD/DVD che mettti vanno messi in slave.
Avrai quindi IDE 1 HDD 80 in master e DVD in slave, IDE 2 nuovo HDD ed eventuale CD/DVD in slave.
Quando hai finito devi formattare (probabilmente in NTFS)... vai in:
Pannello di controllo, strumenti di amministrazione,Gestione computer,gestione disco, da qui fai la formattazione e la partizione.

In basso, a sinistra trovi il disco, e sulla destra le sue partizioni, per partizionare un disco nuovo, tasto destro del mouse sulla partizione da x Gb, e tra le voci dovresti avere crea nuova partizione
Se questa non è presente, è perchè ce già una partizione esistente, e prima devi cliccare su Elimina partizione.
Ora ti apparirà la voce crea partizione, dove dovrai indicare la dimensione della prima partizione che vorrai creare, e così via fino all'esaurimento di tutto lo spazio disponibile
Io ti consiglio di fare almeno 2 partizioni, meglio 3
Una volta create, sempre tasto destro sulle varie partizioni, una per volta, e formatta, impiegherà un pò di tempo, ma è normale.

EDITO: scusa ma vedo adesso che vuoi mettere SATA, quindi non ti serve la mia spiegazione. Comunque te la lascio ugualmente....
con tutta la fatica che ho fatto........

Grazie, essendo il nuovo sata 2 e la mobo massimo sata1 devo mettere qualche ponticello sul hd nuovo ( Maxtor Diamondmax 10 model 6V200EO) per far si che venga riconosciuto dal sistema) ti pongo il quesito in quanto avevo già provato a collegarlo ma il sistema non me lo vedeva, adesso sto aspettando che mi arrivi il sostituto perchè lo ho rimandato al mittente perchè con il programma della maxtor dava un codice di errore:

vedi: http://www.forum.tomshw.it//showthread.php?t=33844

Pubblicità
Pubblicità
Indietro