PROBLEMA Collegare h110i gt a connettore CPU optional .HELP

Pubblicità

Theotorm

Utente Èlite
Reazioni
82
Punteggio
100
Ciao a tutti...vi spiego la mia situazione ...

Ho comprato il nuovo kit Corsair H110i GT da inserire nel mio nuovo case Cosmos 2...
Purtroppo ho scoperto troppo tardi che una volta montato il kit liquido mi andava a coprire interamente i connettori dell alimentazione CPU e il CPU Fan.
Mi sono ingegnato e ho spostato il radiatore verso destra rifacendo nel case i buchi giusti... e liberando i connettori 8 pin dell alimentazione CPU.
Il mio dilemma però è che purtroppo il connettore CPU fan mi rimane comunque coperto....
Però sulla mia MB Maximus VII Hero ho anche un connettore CPU FAN OPTIONAL.
Visto che dalla pompa dell H110i GT esce il cavo di alimentazione sata e un solo connettore 3 pin....posso metterlo su Cpu Fan Optional???
Funziona uguale al CPU Fan normale? Potrei avere qualche problema?
Ho guardato le specifiche dei connettori CPU fan e Cpu fan Optional sul manuale della MB e sono praticamente identici.
Attendo vostri preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente.
Francesco.

Sono identici, vai tranquillo

ciao scannik e grazie mille per la risposta :)

quindi tu mi dici che se la scheda madre non trova nulla su CPU FAN va direttamente su SU CPU OPTIONAL e non ci sono problemi?

questa era la mia preoccupazione :)

infatti come ti dicevo l' H110i GT ha un connettore alimentazione Sata e un connettore 3 pin (pero' nel connetore c'è un filo solo anziche' 3 e questo non capisco perche') da collegare al CPU Fan...solo che ho scoperto che il cosmos 2 grande come è ha l'alloggiamento dell MB proprio in alto e ho dovuto fare i buchi apposta (acciao temperato....un impresa) osi' ho liberato i connettori dell' alimentazione CPU..ma purtroppo il CPU fan rimane coperto da una delle due ventole del radiatore...mentre CPU FAN OPTIONAL riesco a connetterlo al pelo.

Oltre alla domanda sopra approfitto per chiederti un parere.

Ti allego una foto di come si presenta il radiatore sul top del case e gli sbocchi che ha verso l'esterno.

20150227_203137.webp

ci sono chiaramente le due sbarre in mezzo ma per il resto il radiatore è quasi a fili giusto...dici che posso avere problemi di raffreddamento?

pero' è assurdo che un case grosso e costoso come il Cosmos 2 abbia problemi a montare un 280...

grazie mille di nuovo :)

Da quello che dici allora é ancora più semplice, il connettore che hai collegato ora se ha un unico filo é certamente solo per portare alla motherboard un segnale di giri - serve esclusivamente perché normalmente il bios ha un sistema di protezione che se non rileva giri sulla ventola del dissipatore della CPU va in allarme e può arrivare anche a spegnere il computer per evitare danni. Nel tuo caso quel collegamento serve solo a bypassare questa protezione, però direi che a te non serve nemmeno perché la protezione lavora sul cpu_fan e non sull'optional, quindi se non hai errori é perché la tua motherboard non ha questo controllo o é disabilitato.
spero di essere riuscito a spiegarmi, ma la conclusione é che quel filo puoi fare a meno di collegarlo.
Per curiosità, poi le ventole come vengono collegare ? Immagino al alla pompa

Per la posizione del radiatore naturalmente non é ottimale ma credo che la capacità di raffreddamento non cambierà in modo sensibile, giusto per curiosità prova a far lavorare il radiatore smontato fuori dal case e vedrai che non ci sono differenze.

Da quello che dici allora é ancora più semplice, il connettore che hai collegato ora se ha un unico filo é certamente solo per portare alla motherboard un segnale di giri - serve esclusivamente perché normalmente il bios ha un sistema di protezione che se non rileva giri sulla ventola del dissipatore della CPU va in allarme e può arrivare anche a spegnere il computer per evitare danni. Nel tuo caso quel collegamento serve solo a bypassare questa protezione, però direi che a te non serve nemmeno perché la protezione lavora sul cpu_fan e non sull'optional, quindi se non hai errori é perché la tua motherboard non ha questo controllo o é disabilitato.
spero di essere riuscito a spiegarmi, ma la conclusione é che quel filo puoi fare a meno di collegarlo.
Per curiosità, poi le ventole come vengono collegare ? Immagino al alla pompa

Per la posizione del radiatore naturalmente non é ottimale ma credo che la capacità di raffreddamento non cambierà in modo sensibile, giusto per curiosità prova a far lavorare il radiatore smontato fuori dal case e vedrai che non ci sono differenze.

scusa forse mi sono spiegato male...
sto' montando il pc ora....e non l'ho fatto ancora funzionare

sul CPU FAN non posso metterci nulla perche' le ventole del radiatore mi coprono completamente il connettore...qui volevo sapere se posso metterlo su CPU OPTIONAL...e la scheda madre lo vede come se fosse sul CPU FAN...mica che accendo e non mi parte il PC perche' su CPU FAN non c'è collegato niente..

questo volevo sapere....

quando ho il pc funzionante provero a staccare il radiatore e tenerlo fuori per vedere le differenze :)

Ultima modifica:
Ok, allora può essere che vada in allarme perché la verifica é sul cpu fan, basta però disabilitarlo, che motherboard hai ?

Ok, allora può essere che vada in allarme perché la verifica é sul cpu fan, basta però disabilitarlo, che motherboard hai ?

ASUS MAXIMUS VII Hero..pero' non sono molto esperto e non so dove guardare..

ma riesco l ostesso ad entrare nel bios anche se va in allarme?

- - - Updated - - -

che voce devo cercare sul manuale?

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

ci sei ;)

Eccomi
Nel bios dovresti riuscire ad entrare comunque, male che vada ti tocca smontare il radiatore e collegare temporaneamente il connettore per riuscire a modificare il bios.

- - - Updated - - -

Una volta che sei entrato vai nel menu monitor e alla voce Fan Speed Monitor imposti il CPU Fan Speed Low Limit su Ignore

Eccomi
Nel bios dovresti riuscire ad entrare comunque, male che vada ti tocca smontare il radiatore e collegare temporaneamente il connettore per riuscire a modificare il bios.

- - - Updated - - -

Una volta che sei entrato vai nel menu monitor e alla voce Fan Speed Monitor imposti il CPU Fan Speed Low Limit su Ignore

sei un grande grazie mille ti tengo informato ...

un ultima cosa...poi come devo comportarmi per la regolazione delle ventole del radiatore che girano in base alla temperatura della cpu? o perlomeno...devono funzionare cosi' anche se sono su CPU Optional?

devo settare qualche cosa da bios ?
calcola che cmq questo H110 è la nuova versione (i) quindi ha il software CORSAIR LINK per gestire ventole e anche il mio alimentatore CORSAIR che è sempre un (i)

scusami ma non ho mai avuto un AIO a liquido ;)

Per come è collegato direi che da bios non gestisci niente, fa tutto il software Corsair (in bene e in male), immagino ci saranno dei profili standard e la possibilità di stabilire dei setpoint temperatura/giri ventole.

Le ventole come sono collegate ?

Per come è collegato direi che da bios non gestisci niente, fa tutto il software Corsair (in bene e in male), immagino ci saranno dei profili standard e la possibilità di stabilire dei setpoint temperatura/giri ventole.

Le ventole come sono collegate ?

le due ventole a 3 pin sono da collegare a due connettori che escono sempre dal blocco della pompa...

perche hai detto ..nel bene e nel male?

Nel bene perché permetterà una gestione molto accurata,nel male perché se si impalla il software Corsair, se ha un'incompatibilità con il sistema operativo (non c'è solo Windows) se va in conflitto con altri software di rimane a piedi con tutto il sistema di raffreddamento

Nel bene perché permetterà una gestione molto accurata,nel male perché se si impalla il software Corsair, se ha un'incompatibilità con il sistema operativo (non c'è solo Windows) se va in conflitto con altri software di rimane a piedi con tutto il sistema di raffreddamento

capisco ma si rischia di bruciare tutto se va in palla?

La CPU ha un sistema di protezione dalla temperatura eccessiva e sopra i 100 gradi riduce progressivamente la frequenza fino eventualmente allo spegnimento, potrebbe al limite succedere di rimanere a 95 gradi per ore che ovviamente non é salutare.
Di un eventuale spegnimento delle ventole dovrebbe sere abbastanza istintivo accorgersi perché non si sente più il rumore, il problema resta solo se non si é presenti ed il PC é sotto carico.
Del malfunzionamento della pompa é invece difficile accorgersi, si potrebbe sfruttare quella protezione che hai disabilitato, impostando una soglia abbastanza alta (la pompa girerà circa tra 1000 e 6000 rpm), ragionandoci non é quindi inutile quel cavetto!

La CPU ha un sistema di protezione dalla temperatura eccessiva e sopra i 100 gradi riduce progressivamente la frequenza fino eventualmente allo spegnimento, potrebbe al limite succedere di rimanere a 95 gradi per ore che ovviamente non é salutare.
Di un eventuale spegnimento delle ventole dovrebbe sere abbastanza istintivo accorgersi perché non si sente più il rumore, il problema resta solo se non si é presenti ed il PC é sotto carico.
Del malfunzionamento della pompa é invece difficile accorgersi, si potrebbe sfruttare quella protezione che hai disabilitato, impostando una soglia abbastanza alta (la pompa girerà circa tra 1000 e 6000 rpm), ragionandoci non é quindi inutile quel cavetto!

ok pero' se devo tenerla disabilitata....xche se poi non parte il pc...come faccio?

oppure intendi che devo abilitarla sul connettore CPU Optional? mm sto' andando in confusion ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro