DOMANDA Collegare due WiFi Extender con cavo Ethernet

Pubblicità

Danzer

Nuovo Utente
Messaggi
99
Reazioni
4
Punteggio
29
Ciao, ho una connessione Vodafone FWA, e devo portare la linea a due Pc, uno al piano terra e uno al primo piano.
Quello al piano terra riesco già a cablarlo con ethernet perché è vicino al modem, l'altro non riesco a cablarlo e tramite Wifi prende davvero poco anche se faccio ponte con un Extender, prababilmente a causa del soffitto.

Volevo quindi usare due Extender in questo modo:

- Ricevo il segnale WiFi del modem con un Extender montato in una camera affianco al modem, con buona ricezione
- Da quell'Extender mando un cavo Ethernet al primo piano
- Col secondo Extender ricevo la linea dal cavo Ethernet del primo Extender, e mando il segnale in WiFi al Pc al primo piano
(per riassumere: primo Extender: Wifi In - Ethernet Out; secondo Extender: Ethernet In - WiFi Out)

Non posso cablare direttamente dal modem al primo piano, l'unico punto dove poter collegare piano terra e primo piano è in un'altra stanza, quindi necessito del Primo Extender e del secondo collegati tra loro col cavo per bypassare il soffitto.

Si può fare? Si può fare con questi Extender (ne ho già uno):

TP-Link AC750

Se si può fare, come?
 
- Ricevo il segnale WiFi del modem con un Extender montato in una camera affianco al modem, con buona ricezione
- Da quell'Extender mando un cavo Ethernet al primo piano
- Col secondo Extender ricevo la linea dal cavo Ethernet del primo Extender, e mando il segnale in WiFi al Pc al primo piano
(per riassumere: primo Extender: Wifi In - Ethernet Out; secondo Extender: Ethernet In - WiFi Out)

No. "Accrocchio" schifoso.

O passi cavo ethernet o al limite, se l'impianto elettrico è decente, puoi usare dei powerline di buona qualità.
Evita qualunque apparato tplink, buoni access point sono i fritz 1200 (se gli porti cavo ethernet) oppure i fritz powerline 1260 powerline tramite impianto elettrico, peggio del cavo ethernet e molta della velocità e stabilità dipendono dalla bontà dell'impianto elettrico stesso
 
Cavo Ethernet diretto non è possibile, dovrei bucare il soffitto e 4 muri e avere un cavo penzolante in giro per casa di 15 metri.
Powerline idem, piano terra e primo piano hanno due impianti elettrici separati.

Quindi in ogni caso si parla di accrocchio, ma mi basta che funzioni in maniera un po' decente, perché attualmente dai 300 mbs erogati dal modem (immaginari ok, ma solitamente sta sopra i 200) col wifi prendo 20 mb ballerini al primo piano. Se con l'accrocchio tp-link prendo almeno 50/60 mbs sono soddisfatto, se per averli mi serve almeno il fritz 1200 prendo quello, ma deve valere il quadruplo del prezzo che spenderei.

Puoi già fare una stima ipotetica del segnale che avrei con accrocchio tplink vs accrocchio fritz? Fai conto che l' Extender che prende il segnale dal modem è molto vicino al modem (2 m e un muro tramezzo), e l'altro Extender sarà molto vicino al Pc che deve ricevere (2 m un muro tramezzo)
 
Cavo Ethernet diretto non è possibile, dovrei bucare il soffitto e 4 muri e avere un cavo penzolante in giro per casa di 15 metri.
Powerline idem, piano terra e primo piano hanno due impianti elettrici separati.

Se la wifi non arriva e hai impianto elettrico separato quindi non puoi usare powerline, ti rimane solo il cavo ethernet.
Non devi lasciare nulla penzolante, devi trovare un passaggio cavi, un corrugato, ecc o al limite alle brutte passarlo in esterno tipo dietro calata di una grondaia, ecc.
In caso senti elettricista per come poter fare il lavoro

Altre soluzioni schifose, io non le consiglio nè ti dò indicazioni
 
Se anche al piano superiore passa l'antenna della tv, potresti usare quelle canaline che teoricamente sono vuote o quelle de ltelefono.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top