DOMANDA Collegare due schermi in contemporanea mette la scheda sotto sforzo?

Pubblicità

Maximo257

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
28
Buonasera a tutti, spero che questo argomento sia inerente alla sezione in caso contrario mi scuso anticipatamente.
Vi spiego il mio problema. Ho da poco acquistato un pc fisso che ho collegato al mio monitor Asus con un cavo hdmi, però siccome lo schermo è sprovvisto di casse integrate vorrei comprare un cavo DVI/ D per effettuare il collegamento video ed eventualmente collegare della casse esterne al pc per l'audio. Fin qui non ci sono problemi, però vorrei utilizzare due schermi in contemporanea, il primo sarebbe il monitor del pc e il secondo invece sarebbe un monitor da 32" con le casse collegato con un cavo HDMI.
La mia domanda è, se utilizzo tutti e due gli schermi, la scheda video lavorerebbe di più, oppure il trasporto del solo segnale video è indifferente?
Vedere un film in streaming e giocare a un videogioco cambierebbe qualcosa?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda, vi ringrazio anticipatamente :)

Buonasera a tutti, spero che questo argomento sia inerente alla sezione in caso contrario mi scuso anticipatamente.
Vi spiego il mio problema. Ho da poco acquistato un pc fisso che ho collegato al mio monitor Asus con un cavo hdmi, però siccome lo schermo è sprovvisto di casse integrate vorrei comprare un cavo DVI/ D per effettuare il collegamento video ed eventualmente collegare della casse esterne al pc per l'audio. Fin qui non ci sono problemi, però vorrei utilizzare due schermi in contemporanea, il primo sarebbe il monitor del pc e il secondo invece sarebbe un monitor da 32" con le casse collegato con un cavo HDMI.
La mia domanda è, se utilizzo tutti e due gli schermi, la scheda video lavorerebbe di più, oppure il trasporto del solo segnale video è indifferente?
Vedere un film in streaming e giocare a un videogioco cambierebbe qualcosa?
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella domanda, vi ringrazio anticipatamente :)

i 2 schermi sommi la risoluzione x la lunghezza 1920x1080p diventano 3840x1080p e quindi, si la scheda fatica di più a lavorare, giocare e vedere un film contemporaneamente oltre ad una ottima scheda video ho idea(ma posso sbagliarmi) dovresti avre anche un'ottimo processore...

i 2 schermi sommi la risoluzione x la lunghezza 1920x1080p diventano 3840x1080p e quindi, si la scheda fatica di più a lavorare, giocare e vedere un film contemporaneamente oltre ad una ottima scheda video ho idea(ma posso sbagliarmi) dovresti avre anche un'ottimo processore...

Grazie della risposta :) , quindi dovrei necessariamente spegnere uno dei due schermi per ovviare al problema giusto?

P.S. Ho una GTX 970 gigabyte g1 gaming e come CPU un intel I5 6500

Ultima modifica:
forse ma non sono sicuro la 970 magari ti regge giocare su 2 schermi ma dubito che tu riesca a fare una cosa su uno e un'altra sull'altro...

Una scheda video collegata a due schermi non è messa sotto sforzo così tanto da non permettere un utilizzo fluido, soprattutto se si parla di schede di fascia alta come la gtx 970!
Sono predisposte per essere collegate a più monitor, quindi giocare su uno e fare altro sull'altro non la mette in crisi. E' un discorso diverso quando si vuole giocare con più monitor, dove il carico derivante dall'elaborazione 3d aumenta (dato che deve gestire più monitor e quindi con una risoluzione maggiore) e consecutivamente anche il carico sulla gpu diventa più oneroso.
In poche parole, per utilizzare il pc in 2d con più monitor non porta a nessuno sforzo supplementare rilevante per la gpu, mentre giocare su un solo monitor con giochi 3d porta il carico della gpu come se stessi giocando su un solo schermo; infine, giocare su tutti gli schermi aumenta il carico sulla gpu dato che aumenta la risoluzione.
Naturalmente, per fare queste considerazioni, sto tenendo conto che parliamo di una gtx 970, non di bruscolette ;)

Quindi se ho capito bene, la scheda si sforzerebbe se utlizzassi entrami gli schermi come uno solo, se invece utilizzo gli schermi contemporanemente ma separatamente non ci dovrebbero essere problemi giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro