PROBLEMA Collegare due router tramite ethernet

• Autore discussione Autore discussione Elics
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elics

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve ragazzi, vorrei chiedervi come risolvere questo problema.
La mia casa è suddivisa su due piani e vorrei estenderne il wifi su entrambi.
Possiedo un "Technicolor TG582n" al secondo piano (che ora chiamerò Primario), al quale sono collegati (attraverso cablaggi nel muro per tutta la casa) quattro PC. Vorrei posizionare un "Alice Gate 2 PLus Wifi" (opportunamente sbloccato, Secondario) al primo piano e collegarlo tramite ethernet al primo router per poter fare arrivare il wifi dove non prende.
Ho provato diverse guide e le procedure che ho effettuato sono queste:
  • Disattivato il DHCP sul router secondario
  • Impostato IP del secondario come 192.168.0.101, in quanto il range del DHCP del router primario è 192.168.0.1 - 192.168.0.100
  • Impostato il Wifi del secondario con stesso nome e stessa password
  • Collegato i due router tramite cavo ethernet

Una volta posizionato e acceso funziona tutto normalmente ma dopo qualche minuto di attività mi si disconnette tutto, rendendo inagibile internet in tutta la casa, come se facesse confitto. Torna tutto normale una volta staccato il secondario e riavviato il primario.
Cosa sbaglio? Grazie a chi risponderà :)

che cavo di collegamento tra i due router stai usando?
prova a disabilitare il wifi del secondario e vedi se su ethernet hai problemi....

che cavo di collegamento tra i due router stai usando?
prova a disabilitare il wifi del secondario e vedi se su ethernet hai problemi....

Un normale cavo ethernet a 6 poli.
Non potrebbe essere un'errata assegnazione dell'ip o qualcos'altro nei settaggi? Il problema è che funziona ma dopo un pò si disconnette tutta la rete.

di solito, due routers o due pc o 2 switches, insomma due schede di rete si parlano invertendo i canali tx con l'rx, e si fa tramite cavo incrociato...esiste però un "protocollo" (mdi/x) che permette l'uso di un cavo dritto, ma non sono tutti compatibili, e quindi escluderei questa prima incertezza nell'indagine del tuo problema.
Potresti anche dividere la subnet in 2 sottoreti da dedicare alle due lan, ma ti serve una rotta statica verso il router primario, e i routerini non sempre permettono questa configurazione instradando tutto sulla parte modem(usando il dhcp del primario risolveresti)...dici di usare la stessa configurazione wifi, partirei da lì

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro