PROBLEMA Collegare Dolby Surround a PC o a Televisione

Dr Jackall

Utente Attivo
15
0
Salve a tutti!
Ho un problema con il dolby surround.. purtroppo di audio me ne intendo ZERO e vorrei capire come fare a collegare il dolby al pc o alla televisione.

Il mio dolby in pratica si collega con 3 cavi da 3.5 mm (Uno verde, uno arancio e uno nero)

Da quello che ho capito per il pc basta settare da windows che ho un impianto 5.1 e le normali 3 uscite dietro la scheda madre diventano per quei 3 cavi giusto?


Il mio problema maggiore è con la televisione.
In pratica le uscite della televisione sono tutte di tipo RCA, quindi i connettori da 3.5 non entrano; insieme all'impianto dolby mi hanno dato 3 adattatori RCA di questo tipo:

41jIMgPRkbL.jpg

Ora, visto che i cavi da 3.5 in uscita dal subwoofer sono 3, in totale con questi adattatori mi trovo ben 6 connessioni RCA, 3 rosse e 3 bianche.. dove cavolo dovrei inserirle nel televisore???

Guardando dietro il televisore sono tutte entrate audio, e l'unica uscita ha solo un'entrata bianca e una rossa, quindi 2 canali.

Ci posso attaccare solamente 2 dei 6 cavi che mi escono dal subwoofer, infatti mi funzionano solo un subwoofer e una cassa oppure due casse alla volta...

Qualcuno può aiutarmi? :grat:
 

Lucio Ti

Nuovo Utente
22
6
CPU
I5 4690K 4.6 Ghz with Raijintek Triton
Scheda Madre
Asus Maximus VII Hero
HDD
SSD Samsung 840 Evo 128Gb+Wd Cavier Black 2 Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 16 GB
GPU
Asus GTX 980Ti Strix
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
ASUS VX279Q
PSU
Antec EDGE 750 Gold
Case
Corsair C70 Vengance Black
OS
Win 7 Ultimate 64 Bit
Dovresti dirmi Marca e modello sia della TV che del Dolby, comunque per il Pc, si, basta settare l'uscita 5.1 e collegare i 3 jack con le uscite di colore corrispondente
 

Dr Jackall

Utente Attivo
15
0
Grazie per la risposta e scusami l'attesa, ma sia il televisore che il dolby non sono a casa mia!

Allora il Televisore è un Hannspree GT03-37E1, mentre il modello del dolby è Genius SW-N5.1 1000

Un pò di foto per chiarezza.

Retro Attacchi TV

Modello del televisore

Modello del Dolby

Manuale Dolby Connessioni

Grazie mille per ogni aiuto! Se il dolby non può funzionare andrebbe anche bene che l'audio arrivi da tutte le casse insieme!
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Grazie per la risposta e scusami l'attesa, ma sia il televisore che il dolby non sono a casa mia!

Allora il Televisore è un Hannspree GT03-37E1, mentre il modello del dolby è Genius SW-N5.1 1000

Un pò di foto per chiarezza.

Retro Attacchi TV

Modello del televisore

Modello del Dolby

Manuale Dolby Connessioni

Grazie mille per ogni aiuto! Se il dolby non può funzionare andrebbe anche bene che l'audio arrivi da tutte le casse insieme!
Da quello che leggo il tv ha solo quegli rca di sotto come out e nulla in digitale quindi può solo mandare stereo e quindi l impianto può solo ricevere stereo dal televisore.
Devi usare sul telecomando un impostazione per virtualizzare le altre casse.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
X Il pc dovresti capire se i connettori di ingresso dell impianto sono jack da 3.5 mm ovvero l attacco cuffia per capirci.
In quel caso servono 3 cavi jack to jack
 

Dr Jackall

Utente Attivo
15
0
Grazie per la risposta, per il pc il problema l'ho risolto, solo non riesco a capire come fare per mandare l'audio in out dal televisore a tutte le casse, anche solo in stereo.. non ci sarebbe qualche adattatore/sdoppiatore?

Tipo se prendo una cosa del genere in teoria potrei attaccarne 4 giusto?

41PwOWEafuL._AA160_.jpg


E se ne prendo quattro posso sdoppiare ulteriormente? Non avrei il 5.1 ma sarebbero comunque tutte le casse attive giusto?
 
Ultima modifica:

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Si se usi sdoppiatori rca puoi clonare il segnale. Ho il dubbio che il segnale si deteriori però se colleghi sdoppiatori agli sdoppiatori. Però visto il costo puoi provare tranquillamente. Mentre da pc avresri tutte le casse. Cmq il consiglio sarebbe quello di iniziare a prendere qualcosa di hifi se vuoi inziare ad ascoltare musica e a vedere film per bene
 

Dr Jackall

Utente Attivo
15
0
Grazie mille! Ma per hifi cosa intendi? Non me ne intendo, in pratica per avere il dolby 5.1 sul televisore cosa dovrei comprare?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Grazie mille! Ma per hifi cosa intendi? Non me ne intendo, in pratica per avere il dolby 5.1 sul televisore cosa dovrei comprare?
Allora per hifi a basso costo ad esempip si intende casse fulla range ovvero che contengono medi e alti permettendoti anche con un 2.0 di vivere un esperienza surround migliore.
Se guardi le recensioni degli edifier che ci sono in recensioninti fai una idea di come sono le casse hifi.

Il televisore è una fonte assai bassa di qualità dovresti o prendere un televisore di quelli nuovi smart che contengono le codifiche dolby ecc o comunque inviano un audio migliore alle casse.
Oppure se hai la passione dei film o prendi una scheda audio per pc o un lettore blu ray dvd che ti danno più qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dr Jackall

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili