Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In merito alla sua richiesta le confermo che il modello "50PK350 (API o AEU)" non possiede l'uscita cuffie o l'uscita audio tramite il modulo Bluetooth che non è presente.
Inoltre i collegamenti RCA presenti fanno parte della Component IN e servono per veicolare il segnale audio/video verso la TV e non viceversa.
Qui il manuale d'uso:
LG Assistenza sul prodotto per LG 50PK350. Scarica 50PK350 manuali, documenti e software. Visualizza 50PK350 informazioni sulla garanzia e servizi di pianificazione.
www.lg.com
Potrà anche aggiornare il software alla versione "03.32" e nel caso segua la guida pubblicata.
Mentre potrà utilizzare due soluzioni differenti per collegare delle cuffie o casse esterne anche del tipo Wireless con base di ricarica che si collega tramite cavo alla sua TV. Sono dipendenti da adattori da acquistare a parte e non forniti dalla LG Electronics e pertanto non sono operazioni certificate.
Ma ha due soluzioni e il volume in uscita non è regolabile dal telecomando ed utilizzi delle cuffie con una propria autonoma regolazione del volume.
*** Primo collegamento ***
Una prima soluzione riguarda l'utilizzo della uscita audio ottica digitale che risulta esser presente sul retro della sua televisione. Questa porta ha la forma di un piccolo quadrato con la dicitura riportata: Digital audio out.
Per utilizzare questa uscita, qualora non risulti presente il relativo ingresso ottico sull'amplificatore, bisognerà acquistare uno specifico adattatore audio, denominato DAC (digital audio converter). Questo adattatore permetterà di collegare l'uscita Ottica da un lato e l'uscita analogica RCA dall'altro. Nel menu Audio del suo televisore sarà anche possibile spegnere il segnale audio delle casse del televisore e lasciare attivo solo l'audio riprodotto tramite l'uscita ottica.
Questa soluzione non presenta alcuna particolare incompatibilità a parte l'acquisto dell'adattatore (mi raccomando Ottico-RCA).
*** Secondo collegamento ***
La seconda possibilità riguarda il collegamento di uno specifico adattatore esterno tramite la porta "SCART FULL" presente sul retro del pannello. Tale porta presenta una piccola icona con due frecce che indica che si tratta di un collegamento bidirezionale che permette di veicolare il segnale sia in ingresso che in uscita. Verifichi le due frecce stampate.
Attraverso l'utilizzo di un apposito adattatore in commercio (SCART/RCA) sarà possibile collegare un cavo audio RCA (bianco-rosso su entrambi i lati) e veicolare così il segnale audio riprodotto verso le sue cuffie.
Sappia che però potrà veicolare solo l'audio proveniente dal decoder integrato e non da una fonte esterna collegata tramite HDMI o DVI o Component o USB. Solo dal decoder combo integrato e non per esempio dalla HDMI e non potrà regolare il volume dalla Tv ma dovrà farlo dalla Soundbar e le casse del TV rimarranno attive.
Questa soluzione è anche dipendente dalla tipologia di adattatore acquistato e mi raccomando che possieda uno specifico seletore "IN/OUT". Impostando il selettore su OUT l'audio dovrebbe essere riprodotto correttamente e le allego una foto esempio dell'adattatore da acquistare.
Si tratta del collegamento meno completo e meno raccomandato.
Mi comunichi ogni eventuale suo dubbio al fine di poterle fornire altri utili suggerimenti e un supporto che sia così di sua completa soddisfazione.