Collegare correttamente BR ad amplificatore

Pubblicità

AlphaM

Utente Attivo
Messaggi
91
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve gentili ragazzi del forum. Ho una serie di dubbi che spero potreste risolvere assistendomi nel collegamento di alcuni device.

L'obbietto è il seguente, vorrei collegare il seguente tv (Samsung 4K 48 pollici UE48JU6400K) ad un lettore Bluray (Samsung BD-D5100) con un impianto 6.1 (credo sia così) con le seguenti caratteristiche: lo speaker package è Yamaha NS-P246 mentre l'amplificatore (sul manuale c'è scritto AV Receiver ampli-tuner audio-video) è Yamaha HTR-5840.

Premetto che non sono un audiofilo, non pretendo la luna. Ma essendomi ritrovato in "eredità" questa impianto Hi-Fi (e sapendo che quando fu comprato, circa 8/9 anni fa costò non poco) vorrei sfruttarlo nel migliore dei modi.
Quello che desidererei è poter vedere dei bluray con il famigerato effetto di circondamento 5.1 (sempre se il film lo permette, visto che so che deve essere esplicitamente scritto quando si seleziona la lingua) e poter sentire qualche vinile o cd in maniera ottimale. Vorrei anche cercare di ottenere lo stesso risultato guardando film su Netflix (film permettendo).

Quello che ho pensato è di collegare il tramite HDMI il televisore al lettore Blu-ray. Ma per l'audio non so dove mettere mani: tra tutte queste sigle (prologic, dts, dolby) e i molteplici ingressi ho una grande confusione.

Spero potreste aiutarmi nello sciogliere i dubbi.

Vi mando anche le foto dei pannelli posteriori dei 3 device.

Pannello Bluray
20160215_135059.webp

Pannello amplificatore
20160215_135148.webp

Pannelo Tv
20160215_135318.webp

Grazie a tutti !
 
No aspetta non ci siamo capiti, sono interessato a capire come poter collegare al meglio l'amplificatore al lettore bluray, televisore e amplificatore li avevo già collegati con la connessione ottica ma non credo che così possa vedere film con il "dolby surround". Forse sbaglio
?
 
Il br lo colleghi al TV con hdmi e la TV all'amplificatore con l'ottico e sei a posto.
Il collegamento ottico è consigliato per collegare impianti home teatre, quindi non ti serve altro, oltre ovviamente un buon film da guardare
 
Ultima modifica:
Quello che ho pensato è di collegare il tramite HDMI il televisore al lettore Blu-ray.
OK, e per il video sei apposto.

Ma per l'audio non so dove mettere mani:
Uscita coassiale del lettore BD ad un ingresso coassiale dell'ampli, sull'amplificatore dovrai selezionare l'ingresso corretto.
Entra nel setup del lettore ed imposta l'uscita digitale in "Bitstream".
Se colleghi solo la tv all'ampli non è detto che la tua tv lasci passare il 5.1 dall'uscita digitale (ottica o coassiale che sia) che riceve dall'hdmi.

Se vuoi sentire l'audio del tv nei diffusori dell'impianto, uscita coassiale o ottica del tv ad un ingresso coassiale o ottico dell'ampli, sull'amplificatore dovrai selezionare l'ingresso corretto. L'audio del tv non è detto che sia multicanale (dipende dalla trasmissione) ma potrebbe essere anche semplicemente stereo.
 
Vedendo le foto quoto Millnium: OK Hdmi BD --> TV; coassiale BD ---> ampli e aggiungo ottica TV ---> ampli perché non hai altri ingressi uscite!
 
Grazie a tutti per le numerose risposte.

Vorrei chiedere adesso come posso effettuare una verifica. Intendo avere la certezza di aver raggiunto lo scopo.

Uno volta effettuato i vari collegamenti e impostato bitstream dal lettore Bluray, per effettuare la verifica dovrei inserire un blu ray nel quale è specificato ad esempio INGLESE 5.1?. Se non è specificato nulla immagino che l'audio sia un due canali.

Ultima cosa, la scelta tra DTS e dolby(ammetto di non sapere neanche la differenza tra i due) sarà automatica ?
 
Uno volta effettuato i vari collegamenti e impostato bitstream dal lettore Bluray, per effettuare la verifica dovrei inserire un blu ray nel quale è specificato ad esempio INGLESE 5.1?.
Sì, anche un DVD va bene e ovviamente anche l'Italiano.

Ultima cosa, la scelta tra DTS e dolby(ammetto di non sapere neanche la differenza tra i due) sarà automatica ?
Tra i due meglio il DTS (meno compresso) anche se più raro , la scelta la fai dal menu audio del film (il Dolby Digital c'è nel 99% dei casi) e poi ci pensa l'amplificatore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top