Collegare correttamente BR ad amplificatore

AlphaM

Utente Attivo
91
2
CPU
i5 6600
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB, kit 2x4GB DDR4, 2133 MHz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Audio
Integrata
Monitor
Philips 224EL LED
PSU
Corsair TX750M 750W
Case
Enermax Spinerex
OS
Windows 10
Salve gentili ragazzi del forum. Ho una serie di dubbi che spero potreste risolvere assistendomi nel collegamento di alcuni device.

L'obbietto è il seguente, vorrei collegare il seguente tv (Samsung 4K 48 pollici UE48JU6400K) ad un lettore Bluray (Samsung BD-D5100) con un impianto 6.1 (credo sia così) con le seguenti caratteristiche: lo speaker package è Yamaha NS-P246 mentre l'amplificatore (sul manuale c'è scritto AV Receiver ampli-tuner audio-video) è Yamaha HTR-5840.

Premetto che non sono un audiofilo, non pretendo la luna. Ma essendomi ritrovato in "eredità" questa impianto Hi-Fi (e sapendo che quando fu comprato, circa 8/9 anni fa costò non poco) vorrei sfruttarlo nel migliore dei modi.
Quello che desidererei è poter vedere dei bluray con il famigerato effetto di circondamento 5.1 (sempre se il film lo permette, visto che so che deve essere esplicitamente scritto quando si seleziona la lingua) e poter sentire qualche vinile o cd in maniera ottimale. Vorrei anche cercare di ottenere lo stesso risultato guardando film su Netflix (film permettendo).

Quello che ho pensato è di collegare il tramite HDMI il televisore al lettore Blu-ray. Ma per l'audio non so dove mettere mani: tra tutte queste sigle (prologic, dts, dolby) e i molteplici ingressi ho una grande confusione.

Spero potreste aiutarmi nello sciogliere i dubbi.

Vi mando anche le foto dei pannelli posteriori dei 3 device.

Pannello Bluray
20160215_135059.jpg

Pannello amplificatore
20160215_135148.jpg

Pannelo Tv
20160215_135318.jpg

Grazie a tutti !
 

AlphaM

Utente Attivo
91
2
CPU
i5 6600
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB, kit 2x4GB DDR4, 2133 MHz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Audio
Integrata
Monitor
Philips 224EL LED
PSU
Corsair TX750M 750W
Case
Enermax Spinerex
OS
Windows 10
No aspetta non ci siamo capiti, sono interessato a capire come poter collegare al meglio l'amplificatore al lettore bluray, televisore e amplificatore li avevo già collegati con la connessione ottica ma non credo che così possa vedere film con il "dolby surround". Forse sbaglio
?
 

elmuller

Nuovo Utente
35
4
Il br lo colleghi al TV con hdmi e la TV all'amplificatore con l'ottico e sei a posto.
Il collegamento ottico è consigliato per collegare impianti home teatre, quindi non ti serve altro, oltre ovviamente un buon film da guardare
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Quello che ho pensato è di collegare il tramite HDMI il televisore al lettore Blu-ray.
OK, e per il video sei apposto.

Ma per l'audio non so dove mettere mani:
Uscita coassiale del lettore BD ad un ingresso coassiale dell'ampli, sull'amplificatore dovrai selezionare l'ingresso corretto.
Entra nel setup del lettore ed imposta l'uscita digitale in "Bitstream".
Se colleghi solo la tv all'ampli non è detto che la tua tv lasci passare il 5.1 dall'uscita digitale (ottica o coassiale che sia) che riceve dall'hdmi.

Se vuoi sentire l'audio del tv nei diffusori dell'impianto, uscita coassiale o ottica del tv ad un ingresso coassiale o ottico dell'ampli, sull'amplificatore dovrai selezionare l'ingresso corretto. L'audio del tv non è detto che sia multicanale (dipende dalla trasmissione) ma potrebbe essere anche semplicemente stereo.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlphaM

shikamaru80

Utente Attivo
123
5
Vedendo le foto quoto Millnium: OK Hdmi BD --> TV; coassiale BD ---> ampli e aggiungo ottica TV ---> ampli perché non hai altri ingressi uscite!
 

AlphaM

Utente Attivo
91
2
CPU
i5 6600
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB, kit 2x4GB DDR4, 2133 MHz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Audio
Integrata
Monitor
Philips 224EL LED
PSU
Corsair TX750M 750W
Case
Enermax Spinerex
OS
Windows 10
Grazie a tutti per le numerose risposte.

Vorrei chiedere adesso come posso effettuare una verifica. Intendo avere la certezza di aver raggiunto lo scopo.

Uno volta effettuato i vari collegamenti e impostato bitstream dal lettore Bluray, per effettuare la verifica dovrei inserire un blu ray nel quale è specificato ad esempio INGLESE 5.1?. Se non è specificato nulla immagino che l'audio sia un due canali.

Ultima cosa, la scelta tra DTS e dolby(ammetto di non sapere neanche la differenza tra i due) sarà automatica ?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Uno volta effettuato i vari collegamenti e impostato bitstream dal lettore Bluray, per effettuare la verifica dovrei inserire un blu ray nel quale è specificato ad esempio INGLESE 5.1?.
Sì, anche un DVD va bene e ovviamente anche l'Italiano.

Ultima cosa, la scelta tra DTS e dolby(ammetto di non sapere neanche la differenza tra i due) sarà automatica ?
Tra i due meglio il DTS (meno compresso) anche se più raro , la scelta la fai dal menu audio del film (il Dolby Digital c'è nel 99% dei casi) e poi ci pensa l'amplificatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlphaM

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili