Collegare audio TV a due ampli tramite uscita ottica

Pubblicità
Scusami tanto, io posso anche condividere ciò che dici, lo switch per le casse me lo sto autocostruendo con un selettore industriale a camme, cosa che mi permetterà di decidere poi quale impianto usare. Di sicuro per ascolti stereofonici utilizzerò il vecchietto (vedi CD, giradischi, tape, ecc). Ma avendo recuperato casse e denon a costo zero, mi piacerebbe usarle. Poi, consapevole dei limiti di un ampli da 200 euro (così lo pagai all' epoca in offerta) in futuro penserò alla.sostituzione, ma Indiana line e b&w mi sembrano casse decenti, non vedo perché buttarle. Mettiamola così: a prescindere dal denon (che potrei pensare di sostituire in futuro), ho bisogno di una soluzione efficace per sdoppiare l'audio in uscita dalla TV; audio che purtroppo esce solo dal canale ottico o dall' HDMI. Gli estrattori audio HDMI non mi piacciono, non fanno il downgrade. Propenderei per uno splitter ottico a cui collegare poi un dac (che già ho e sto utilizzando) per l uscita RCA al hk e ottica al denon.
vediamo di fare un punto
Non so che casse hai comprato e come intendi configurarle, del resto ogni marchio oggi ha fatto bestialita' "per piacere al peone".
Quello che so e' che il denon in questione e' molto lontano dagli standard del marchio e potrebbe (orrore! ;-)) essere un classe D sottoalimentato
Del resto il consumatore attuale e' abituato con le supposte BT da 3W e altoparlanti da 5cm: qualsiasi miglioria sembra WoW.

Quindi anche se tu avessi 5 casse indiana top di gamma (es 2 tower piu' sat) sarebbe preferibile usare solo le 2 frontali con il vecchietto.
Piu' roba.

Se, per esempio, avessi le 2 frontali B&W li sarebbe un altro caso.
Le B&W, soprattutto quelle da pavimento, hanno woofer pesanti e moduli complessi che mettono in crisi ampli poco dotati come i bidoni e gli ampli degli anni 70. Ricordati che svaccano completamente i classe D che hanno piu' di un demone.
In quel caso ti consiglierei di approdare a nuovi ampli "pesantoni".

Se tu invece aneli al surround a tutti i costi, ammettendo di avere ottimi frontali e almeno il voce ottimo, ti consiglierei in diverso ampli al posto del denon, anche cercandolo sull'usato.
Tanto con un ampli in crisi il fatto di avere tante casse non migliora la spazialita'.

Purtroppo bisogna ricordare che comprare un integrato con 5 ampli costa oltre il doppio di uno stereofonico e non esistono scorciatoie.
Del resto una vettura che va a 130 e una che va a 280 hanno prezzi diversi, no?
Se ti dessero un auto a meta' del prezzo della fiat panda che va a 300 non ti faresti delle domande?

Sinceramente e' difficile dare delle dritte piu' coerenti senza capire ne quello che vorresti ottenere ne l'intero parco giochi e quanto sei disposto a spendere par far andare la baracca.

Quello che so e' che difficilmente vedrei un mezzo sano per impegnare quel denon, salvo che esploda il quad o sia starato e mi devo accontentare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro