Collegare 6 HARDISK

Pubblicità

macbookpower

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per inaugurare la mia iscrizione con questo post.

A casa ho sei hard disk da 3.5, che vorrei collegare tra loro in modo da avere soltanto un cavo usb da connettere al macbook.
Insomma vorrei eliminare tutta quella moltitudine di cavi.... sarebbero 12 tra alimentazione e usb.

A casa dispongo di un case... la mia intenzione era quella di installarli all'interno, ma non riesco a trovare il materiale adatto. In rete ho visto che ci sono dei nas in grado di ospitare 4 hdd ma a me non bastano e inoltre i costi sono elevati! Insomma mi servirebbe una sorta di controller nel quale io possa collegare i 6 hard disk e da esso fuoriesca una sola usb.

Per ora la mia intenzione è quella di utilizzare:

- Un case con alimentatore
- Una scheda madre (generica) su cui collegare gli hdd per alimentarli
- 6 adattatori sata - usb
- un hub usb

In questo modo riuscirei ad ottenere 6 hard disk con un solo cavo usb.

Esiste qualcosa di più pulito?

HELP ME!

guarda potresti fare un nas così da accedevi via rete cablata o wifi e non tramite usb. Una soluzione economica sarebbe di trovare una scheda madre mini itx che abbia un buon controller sata e una porta gigabit così da far passare il flusso dati in maniera migliore.

guarda potresti fare un nas così da accedevi via rete cablata o wifi e non tramite usb. Una soluzione economica sarebbe di trovare una scheda madre mini itx che abbia un buon controller sata e una porta gigabit così da far passare il flusso dati in maniera migliore.

Ciao ti ringrazio per la risposta! Mi potresti dare qualche delucidazione in più? Io ho un vecchio pc p4 3ghz 1gb di ram! Per fare quel che dici devo necessariamente installare un sistema operativo? In realtà il server casalingo potrei farlo utilizzato l'airport extreme!

Se volessi collegare il "pc vecchio" via ethernet al macbook per leggere gli hard disk devo necessariamente installare un S.O. sul vecchio pc?

Grazie

direi proprio di si... basta anche una distribuzione minimale di di linux una puppy o meglio ancora una server senza gui ecc configuri samba e sei apposto. Oppure freenas che si installa anche su una partizione piccolissima controllabile tutta da remoto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro