Collegare 4 striscie led insieme

Pubblicità

Zip94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti,

cerchiamo di risolvere questo scarabocchio fatto su paint. Premetto di sapere davvero poco di striscie Led, so solo che conviene fare un circuito chiuso e nient'altro. Questo disegno rappresentano le mie mensole e le linee meno spesse di colore arancione dovrebbero essere le mie 4 striscie led (ancora da comprare) tutte collegate alla corrente elettrica a 220V. Chiedo in un vostro concreto e caro aiuto, senza critiche spero.

Grazie

Allegati

• IMG_20250208_115219.webp
    IMG_20250208_115219.webp
    1,018.7 KB · Visualizzazioni: 1
Salve a tutti,

cerchiamo di risolvere questo scarabocchio fatto su paint. Premetto di sapere davvero poco di striscie Led, so solo che conviene fare un circuito chiuso e nient'altro. Questo disegno rappresentano le mie mensole e le linee meno spesse di colore arancione dovrebbero essere le mie 4 striscie led (ancora da comprare) tutte collegate alla corrente elettrica a 220V. Chiedo in un vostro concreto e caro aiuto, senza critiche spero.

Grazie
invece di prenderne 4 che comporterebbe il fatto di avere 4 alimentatori, uno per ogni striscia led, converrebbe prendere una strip led e sistemarla nel migliore dei modi introno alle tue mensole.
se prendi 4 strisce led separate ognuna di esse avrà il suo alimentatore dedicato e dovrai usare una presa multipla

invece di prenderne 4 che comporterebbe il fatto di avere 4 alimentatori, uno per ogni striscia led, converrebbe prendere una strip led e sistemarla nel migliore dei modi introno alle tue mensole.
se prendi 4 strisce led separate ognuna di esse avrà il suo alimentatore dedicato e dovrai usare una presa multipla
Ah non lo sapevo. Intanto grazie per la risposta.
Non volevo far vedere il Led alle mensole messe in verticale. Pensavo si potesse mettere un solo alimentatore e collegare tutte le striscie Led fra loro con dei fili.

Ah non lo sapevo. Intanto grazie per la risposta.
Non volevo far vedere il Led alle mensole messe in verticale. Pensavo si potesse mettere un solo alimentatore e collegare tutte le striscie Led fra loro con dei fili.
allora ti conviene prendere una strip led e usare i punti di taglio per poi ricollegare, in modo che non si vedano led dove non ci devono essere

Allegati

• 1739105512841.webp
    1739105512841.webp
    41.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 1739105597015.webp
    1739105597015.webp
    17.2 KB · Visualizzazioni: 1
Si vorrei fare cosi. Ai punti di taglio collego dei fili per passare alla striscia led successiva. Il dubbio è che collegandoli in parallelo non so che tipo di alimentatore usare.

Basta che vedi da quanto è ogni alimentatore e moltiplichi per 4 ma potrebbe bastare 3,5

Per le bobine di striscie led è indicato il consumo per metro lineare. Conti i metri, moltiplichi i W, dividi per 12 e ottieni gli A minimi necessari. Prendi un alimentatore col 10-20% in più che male non fa.
Comunque non collegarli a catena in quel modo, gli ultimi led in fondo andranno peggio. Visto che sul lato destro le mensole sono allineate vai su per quel lato.

Per le bobine di striscie led è indicato il consumo per metro lineare. Conti i metri, moltiplichi i W, dividi per 12 e ottieni gli A minimi necessari. Prendi un alimentatore col 10-20% in più che male non fa.
Comunque non collegarli a catena in quel modo, gli ultimi led in fondo andranno peggio. Visto che sul lato destro le mensole sono allineate vai su per quel lato.
Grazie Dumah.
ho provato a combinare qualcosa per capire meglio. Dalla presa a 220V metto un alimentatore e lo collego a 4 striscie Led che collegate fra loro (con cavi di fase e neutro come da immagine) è come se ci fosse una sola striscia Led credo. Giusto?
Il finale di questa striscia la collego di nuovo all'alimentatore per chiudere la serie e non perdere potenza? Potrebbe andare?
Grazie

Allegati

• NG20250209-100642__01__01.webp
    NG20250209-100642__01__01.webp
    28.7 KB · Visualizzazioni: 1
Aah, i pezzi verticali tra le mensole esistono, pensavo avessi disegnato il collegamento tra le striscie.
prova a collegarle una dietro l'altra e vedi come vanno al limite il secondo cavo si aggiunge dopo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro