DOMANDA Collegare 3 ventole HD120 RGB Corsair alla scheda Madre.

Pubblicità

Mandark1989

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
65
Buongiorno a tutti, da circa una settimana ho acquistato le 3 ventole HD120 RGB della Corsair con il piccolo hub da 6 ingressi con annesso telecomando per cambiare modalità colore e velocità dei led delle ventole.
Adesso la mia domanda è: “Posso collegare l’hub direttamente alla motherboard escludendo il telecomando e collegarlo o ad una porta usb o ad una porta RGB che monta la mia ASUS TUF Gaming z370???”
Io avevo pensato (ditemi se è una cosa fattibile) collegare un cavo 3 pin alla porta dell’Hub di Corsair (dove normalmente si attacca il telecomando) e l’altra estremità del cavo a 4 pin collegarla alla porta RGB della mobo che citavo prima, anche se ho notato che questa porta non è la classica 4 pin, perché provando un cavo 4 pin risulta essere “troppo largo” pur entrandoci.
Spero di essere stato chiaro e di avervi fatto capire il mio problema.
Spero abbiate una soluzione per me tralasciando l’acquisto del Commander Pro dato che costa una barca di soldi.
Dimenticavo... già le ventole sono collegate e quindi gestite dalla mobo che ne controlla la velocità ma non i led.

Grazie in anticipo a tutti...

PS: naturalmente tale collegamento l’ho pensato per poter gestire i colori dei led delle ventole tramite Corsair Link oppure se è una cosa possibile direttamente con aura di Asus.

Scusami vediamo se ho capito: il software aura non riesce a gestire i led delle ventole?

In poche parole ho collegato le 3 ventole HD120 RGB della corsair sulla mobo ma solo l’alimentazione delle 3 ventole, per quanto riguarda l’altro cavo della ventole è collegato ad un hub a 6 slot (quindi 3 in uso nel mi caso). A sua volta questo hub è collegato tramite un cavo a 3 pin ad un telecomando il quale gestisce colore modalità e velocità dei led (quindi non collegato alla mobo).
Io vorrei che a gestire i led fosse la mobo tramite Corsair link o Aura, ma per far in modo che questo avvenga devo collegare questo hub alla mobo, qui nasce il problema.
Come posso fare a collegare l’hub alla scheda madre che poi a sua volta gestirà tramite software i led delle ventole cosair??
Dilemma.....

Collegare tramite molex l'hub cosi viene alimentato, mettere le ventole sull'hub, e quindi l'altro sul CHA_FAN sulla MoBo, così l'aura dovrebbe riconoscerle e gestirle.
Rimane il telecomando, dove metterlo? Lo puoi restituire?

Asus aura controlla solo prodotti con il marchio un esempio

b7a7a81d9cd0093a3a167250e644a00b.jpg

Quindi non credo che con aura puoi fare una cosa del genere magari sbaglio ma dubito

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Spostare il telecomando fuori dal case, collegare le ventole all'hub e quest'ultimo all'alimentatore.
Su youtube si vede qualcuno che lo mette nella parte posteriore, sarebbe seccante aprire la paratia ogni volta per avere un effetto diverso o semplicemente spegnerlo.

Ci avevo pensato ma non posso avere la sincronizzazione di tutti i led del mio pc (che sono davvero tanti)... ma è possibile che non ci sia il modo per farlo??

Ci avevo pensato ma non posso avere la sincronizzazione di tutti i led del mio pc (che sono davvero tanti)... ma è possibile che non ci sia il modo per farlo??
No e te lo dico da possessore, per avere la sincronizazzione tutta via esiste un metodo, prenderr il commander pro della corsair in modo che oltre alle ventole puoi collegare anche le strisce led e fare viaggiare insieme. Per quel che costa però se lo possono anche tenere....

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

No e te lo dico da possessore, per avere la sincronizazzione tutta via esiste un metodo, prenderr il commander pro della corsair in modo che oltre alle ventole puoi collegare anche le strisce led e fare viaggiare insieme. Per quel che costa però se lo possono anche tenere....

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Infatti immaginavo.. a questo punto si usa il telecomando.. di certo non gli do altri 80€....

Si sì potrebbe fare.. e che in realtà a me piaceva molto l’effetto arcobaleno che tramite telecomando non è possibile impostare.. vorrà dire che ne farò a meno..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro