Collegare 2 Pc. Cavi, scheda.

Pubblicità

Ricky

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti.:)
Vorrei collegare 2 Pc in Giga Ethernet con 30 metri di cavo. Poichè non sono esperto (anzi proprio il contrario) ho parecchi dubbi sulla realizzazione .
Mi sembra di aver capito che per collegare 2 pc bastano 2 schede di rete ethernet (una per pc) e un cavo incrociato (cross cable) cat.5e.
Poiché un computer ha già la Giga Ethernet integrata nella scheda madre (una Nvidia Nforce 4 Ultra) dovrei preoccuparmi di comprare solo 1 scheda e il cavo.
Le mie incertezze-domande:

1-Ci sono schede ethernet con tecnologia Auto Uplink e Auto MDI-X che si adattano ai vari tipi di cavi, ossia si possono collegare i cavi diretti (non quelli incrociati) e la scheda si preoccupa di “sistemare automaticamente la polarità Tx e Rx, prima di iniziare a trasmettere o ricevere dati”. E vero? Se compro questa scheda
http://www.centrohl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=PHjeLsZg06kgqBgzSFVD4Q__&A_CodArt=42120&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET
Oppure questa
http://www.centrohl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=PHjeLsZg06kgqBgzSFVD4Q__&A_CodArt=40740&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET
vado tranquillo e non mi devo preoccupare di comprare un cavo incrociato?

2- In considerazione della veridicità del punto 1, mi consigliate di prendere cavo Utp (Unshielded Twisted Pair) (non schermato) (15,90 € per 30metri) o cavo Sftp (Shielded Foiled Twisted Pair) (a doppia schermatura) (18 € per 30m)
P.S. 30m di cavo Ftp incrociato costano 21€.

Sarei propenso a comprare il cavo Sftp, faccio bene ?:help:

Grazie per la risposta!
Allora mi sa che mi compro una delle due schede ethernet sopracitate, e il cavo UTP cat 5e (oppure esagero e prendo quello cat.6).
Navigando su altri siti e leggendo altri post ho visto che i cavi FTP e SFTP (quindi quelli schermati) hanno problemi se non vengono opportunamente collegati alla terra; se così non viene fatto i cavi schermati producono effetti contrari, ossia si comportano come delle antenne eliminando ogni vantaggio della schermatura (si comportano addirittura peggio dei cavi UTP.)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro