PROBLEMA Collegamento tra reti wifi non "fluido"

Pubblicità

Uvaldon

Utente Attivo
Messaggi
851
Reazioni
36
Ho un piccolo problema, possiedo 2 router, fritzbox 7490 e 7530 ax che vengono utilizzati per coprire l'intero perimetro della casa, il 7490 è nel soggiorno mentre il 7530 nelle camere, succede praticamente sempre che quando si passa dalle camere al soggiorno gli smartphone(ma i dispositivi in generale) rimangono collegati al 7530 nono stante sia più distante e tocca sempre collegarsi manualmente al 7490 oppure lasciare che il dispositivo si accorga che li c'è un wifi migliore ma ciò impiega diversi minuti e si fa prima a fare manualmente. Esiste un modo per velocizzare il passaggio da un wifi all'altro?
Se può essere un informazione utile preciso che i 2 router sono al piano inferiore mentre soggiorno e camere sono al piano superiore, inoltre i 2 router hanno nomi del wifi differenti(c'era questa esigenza), oltre aq questo i router sono già aggiornati.
 
Stai parlando di roaming wifi.
Può avvenire in 2 modi. O il client è furbo abbastanza da passare da un ap all'altro (per android trovi applicazioni per forzare più spesso la ricerca di ap più vicini) o sono gli ap che mettendosi daccordo si passano i client.
Gli ap che si mettono daccordo o sono gestiti da un dispositivo terzo o sono in mesh tra di loro.
Non so se i tuoi router supportano la mesh, prova a leggere questa guida


Quindi il router principale a cui arriva la connessione internet farà da mesh master mentre l'altro da mesh repeater.
Una volta in mesh i due router dovrebbero rimpallarsi i client tramite il mesh-steering...

 
Ultima modifica:
I due fritz sono configurati in MESH? Dato che parli di due wifi differenti, non credo. In questo caso la scelta di quale wifi utilizzare spetta unicamente ai dispositivi che si collegano e non c'è modo di fare nulla dai due fritz.
Se invece li colleghi in MESH, saranno i due Fritz a far collegare i dispositivi alla wifi migliore, se i dispositivi supportano 802.11v/k/r (fast roaming)
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Eventualmente valuterò, anche se al momento i 2 wifi devono preferibilmente mantenere un nome diverso.
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top