• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Collegamento tra Meta Quest 3 e PC tramite Air Link senza cavo

Pubblicità

Lordrayden

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao a tutti...

Mi sono regalato da poco un visore Meta Quest 3 e sto facendo diverse prove per capire se faccia o meno al caso mio. Nella fattispecie, sto riscontrando un problema molto fastidioso con il collegameto wireless tramite Air Link. Il visore e il PC "si vedono" e si collegano correttamente tra loro, ma quando avvio Air Link su Meta Quest 3, l'immagine appare nitida per pochi secondi, poi diventa completamente sfocata (come se il segnale fosse disturbato), poi dopo qualche secondo torna nitida, poi di nuovo "sfocata" e così via, rendendo di fatto il collegamento wireless inservibile. Ho provato a riavviare sia il visore che il PC più volte, ma senza risolvere. Nell'app Meta Quest su PC i requisiti necessari sono tutti quanti soddisfatti, ma proprio non riesco a capire dove stia il problema.

PC e visore sono nella stessa stanza, a un paio di metri max di distanza tra loro e dal router. Ho provato a smanettare un po' nelle impostazioni dell'app, cambiando il refresh rate e alzando la banda dedicata al massimo (200 Mbps). Ho una connessione fibra da 2 GB e riesco tranquillamente a navigare/giocare/scaricare in wireless per tutta casa senza interruzione alcuna. Il problema sembrerebbe proprio risiedere nella stabilità della connessione, ma non riesco a capire eventualmente come risolvere.

Al momento non posso provare la connessione cablata in quanto sprovvisto del cavo.

Qualcuno può darmi una mano/qualche suggerimento?

Grazie

Ciao a tutti...

Mi sono regalato da poco un visore Meta Quest 3 e sto facendo diverse prove per capire se faccia o meno al caso mio. Nella fattispecie, sto riscontrando un problema molto fastidioso con il collegameto wireless tramite Air Link. Il visore e il PC "si vedono" e si collegano correttamente tra loro, ma quando avvio Air Link su Meta Quest 3, l'immagine appare nitida per pochi secondi, poi diventa completamente sfocata (come se il segnale fosse disturbato), poi dopo qualche secondo torna nitida, poi di nuovo "sfocata" e così via, rendendo di fatto il collegamento wireless inservibile. Ho provato a riavviare sia il visore che il PC più volte, ma senza risolvere. Nell'app Meta Quest su PC i requisiti necessari sono tutti quanti soddisfatti, ma proprio non riesco a capire dove stia il problema.

PC e visore sono nella stessa stanza, a un paio di metri max di distanza tra loro e dal router. Ho provato a smanettare un po' nelle impostazioni dell'app, cambiando il refresh rate e alzando la banda dedicata al massimo (200 Mbps). Ho una connessione fibra da 2 GB e riesco tranquillamente a navigare/giocare/scaricare in wireless per tutta casa senza interruzione alcuna. Il problema sembrerebbe proprio risiedere nella stabilità della connessione, ma non riesco a capire eventualmente come risolvere.

Al momento non posso provare la connessione cablata in quanto sprovvisto del cavo.

Qualcuno può darmi una mano/qualche suggerimento?

Grazie
che router modem hai

Per gestire il meta quest 3 via airlink c'è bisogno di un router con i cosiddetti, non l'immondizia che danno in comodato, con quella non vai da nessuna parte.

Lo streaming via airlink ha bisogno di una connessione stabilissima, e senza interferenze, non puoi paragonare ilf atto che riesci a " scaricare" e a "navigare" effettuare uno streaming interno è molto diverso e necessità di una gran quantità di dati scambiati se il router non è all'altezza non riesci bene.

che tu abbia "la fibra" non c'entra nulla non è internet che è in ballo qui ma la connessione tra router scheda di rete ldel pc e scheda di rete dell'oculus (che avviene wireless), cioè la tua rete interna e la stabilità che esiste tra scheda di rete del PC router e scheda di rete del visore

Ultima modifica:
Eh, ho il router originale di Fastweb...

Come ho scritto, non mi ha mai dato problemi per giocare/navigare/lavorare ecc., dunque non mi sono mai posto seriamente il problema di rimpiazzarlo con un modello più performante. Magari, come ho letto da qualche parte, si potrebbe creare una "rete dedicata", o qualcosa del genere. A giorni dovrebbe comunque arrivarmi il cavo, così potrò provare se la connessione in quel caso regge o se il problema potrebbe risiedere altrove.

Eh, ho il router originale di Fastweb...
ecco il tuo problema
Il fastgate è ciò che c'è di peggio tra il peggio

Non avrai mai una buona connessione airlink con quel coso

A giorni dovrebbe comunque arrivarmi il cavo, così potrò provare se la connessione in quel caso regge o se il problema potrebbe risiedere altrove.
la connessione via cavo reggerà perfettamente

Il fatto che vedi "sfocato" a tratti è tipico di un router che non riesce a reggere lo streaming in buffering

Poi inutile che ti dico che il fastagate non è nemmeno lontanamente da considerarsi come un apparecchio valido, tra il peggio del peggio che danno in dotazione i provider il fastgate ha la medaglia d'oro

Ultima modifica:
Capisco... vabbé, proverò intanto a vedere se risolvo col cavo, anche se l'idea di giocare senza mi alletta non poco. Eventualmente, nel caso volessi fare un'ulteriore spesa, senza svenarmi troppo, hai qualche consiglio da darmi su modelli di router migliori, magari non ipercomplicati da configurare?

Ti ringrazio

Capisco... vabbé, proverò intanto a vedere se risolvo col cavo, anche se l'idea di giocare senza mi alletta non poco. Eventualmente, nel caso volessi fare un'ulteriore spesa, senza svenarmi troppo, hai qualche consiglio da darmi su modelli di router migliori, magari non ipercomplicati da configurare?

Ti ringrazio
Fastweb ha un ulteriore gabella, non va tanto d'accordo con i router proprietari (ovviamente per far tenere il loro)e se hai la fibra si deve sapere se hai l'ONT esterno o meno.

Se vuoi una connessione con airlink stabile ci vuole un fritzbox come minimo e di un certo livello se hai anche la fibra

Ultima modifica:
Eh, cominciamo ad andare sul complicato 😄
Come faccio a sapere se ho un ONT esterno o meno? (non ho la più pallida idea di cosa sia "un ONT", perdona l'ignoranza 😇).

Al limite, appena ho un attimo, farò qualche ricerca/mi documenterò meglio online. Grazie intanto

Eh, cominciamo ad andare sul complicato
Come faccio a sapere se ho un ONT esterno o meno? (non ho la più pallida idea di cosa sia "un ONT", perdona l'ignoranza ).

Al limite, appena ho un attimo, farò qualche ricerca/mi documenterò meglio online. Grazie intanto
È facile, l'ont è uno scatolotto dotato di suo alimentatore, se la fibra arriva lì e c'è un cavo di rete che parte da detto scatolotto e va verso il router, allora hai ont esterno. Se al contrario la fibra arriva dritta nel router, non hai ont esterno.

Eh, cominciamo ad andare sul complicato 😄
Come faccio a sapere se ho un ONT esterno o meno? (non ho la più pallida idea di cosa sia "un ONT", perdona l'ignoranza 😇).

Quello che ha detto @gpsambe per semplificarti la vita

Controlla se la fibra ti arriva diretta o meno se arriva diretta non hai l'ONT

No, quella è la "presa a muro" della fibra. Il cavo in fibra sottile col connettore verde poi dove va? Dietro al router o in uno scatolino più o meno grande come questo bianco?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro