Collegamento thunderbolt su scheda video dedicata.

  • Autore discussione Autore discussione Cly75
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cly75

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
6
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
ho visto che si può collegare una scheda video con l' interfaccia thunderbolt.
Nel dettaglio stavo vedendo le caratteristiche della scheda madre Asrock X99 Extreme6/3.1 ed ad un certo punto vedo questa connessione che collega la scheda thunderbolt ad un ingresso video della scheda video.
A cosa serve un collegamento del genere, o meglio, quali benefici potrei ricavare in un montaggio video?
Lascio il link della scheda madre, ma penso che sia valido per tutte le schede madri poiche tale scheda ha connessione PCIExpress
ASRock > X99 Extreme6/3.101.webp
 
Non ne sono sicuro, ma visto che tramite un unico collegamento thunderbolt è possibile connettere in serie diversi dispositivi, fra cui anche monitor, immagino che il collegamento alla scheda video serva per poter trasferire il segnale ai monitor collegati tramite thunderbolt.

Edit. Si, serve a quello il collegamento alla scheda video, qui lo spiegano GIGABYTE - Motherboard - Socket 2011-3 - GA-X99P-SLI (rev. 1.0)
 
Ultima modifica:
Quindi se serve per l' editing, quello che mi viene da pensare è l' anteprima video su timeline dovrebbe essere piu fluida quando ad esempio si carica un po di clip in multitraccia con molti effetti a clip.
 
Non saprei, però non penso, da come ho capito è solo la comodità di avere tutto in serie su un unica thunderbolt, non che ci siano vantaggi prestazionali (anche perchè vorrebbe dire che il limite è il cavo che connette la scheda video al monitor)
 
Quello che mi sembra strano e che secondo me non ha senso collegare una porta di una scheda thunderbolt alla scheda video quasi come se fosse un ponticello, rimarrebbe una comunicazione di passaggio di dati interno. Cioè non so se mi spiego, una connessione a cascata con altri dispositivi come hard disk o semplicemente collegare una unità grafica separata al pc in questione lo capisco in quanto essendo periferiche estranee, con una connessione thunderbolt iniziano a comunicare con un passaggio di dati veloce ec ec,....ma perché dovrei "ponticellare" una scheda interna al pc che già comunica tramite la porta PCIE ?. Ho trovato questo....leggi l'ultima parte
La tecnologia Thunderbolt | DreamVideo

- - - Updated - - -

Ho trovato anche questo
Thunderbolt, tutto quello che avreste voluto sapere - Macitynet.it
 
Ultima modifica:
Ma attraverso il pci-e non penso possa trasmettere il segnale video, alla fine la parte video passa attraverso una connesione displayport, collegando il monitor alla scheda video direttamente tramite displayport non vedo come si possano avere risultati peggiori, i vantaggi sulle latenze di cui si parla secondo me sono quelli sul flusso di dati dai supporti esterni su cui sono contenuti i dati.
Quale sia il vantaggio su un pc desktop di collegare in cascata il monitor sulla thunderbolt facendo quel ponticello sinceramente mi sfugge, in effetti anche negli articoli che hai postato sopra il focus è sui notebook, in cui non si hanno tante uscite e se ne può sfruttare una sola per molte periferiche, probabilmente quel collegamento è stato aggiunto solo per poter sfruttare a pieno tutte le possibilità della thunderbolt 3, ma all'atto pratico non so quanto sia utile.
 
Scusate il periodo di assenza per 2 giorni ma adesso mi sono arrivate delle risposte in quanto mi sono documentato sul campo sia sul processore sia sulla connessione Thunderbolt. Per quanto riguarda il processore , gestisce un flusso dati a blocchi di 64 GB questo ve lo dico per certo dopo il test che mi hanno fatto sul processore per quanto riguarda il collegamento Thunderbolt direttamente sulla scheda video connessa in PCI-E fa sì che il flusso di dati che la scheda grafica gestisce sia alla velocità della connessione stessa Thunderbolt quindi che sia un video in riproduzione o che sia un video in produzione ma da progetto come esempio può essere un programma tipo premiere in timeline fai in modo che il video si presenti fluido quindi il vantaggio è sostanziale. Questo tipo di collegamento lo si può apprezzare di più con un programma tipo after effect dove spesso e volentieri la timeline di tale programma è quasi sempre caricata di effetti molto pesanti da gestire comunque ribadisco il concetto hanno testato questa connessione e questo ponticello fa avere vantaggi sorprendenti sulla riproduzione video in timeline per quanto riguarda l'editing video in tempo reale.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top