RISOLTO Collegamento Thermalright Frozen Edge 240

Pubblicità

TheFather

Utente Attivo
Messaggi
293
Reazioni
94
Punteggio
57
Salve ragazzi,

sul pc da lavoro ho montato un Ryzen 7700x e, visto che non li avevo mai provati, ho voluto metterci un AIO, in questione il Thermalright Frozen Edge 240. Il dubbio è su come collegarlo. La schema madre è la MSI MAG B650 TOMAHAWK e da quello che ho capito, i due cavi delle ventole vanno nello splitter che a sua volta va collegato su CPU_FAN. Il cavo della pompa da manuale andrebbe messo su CPU_OPT / AIO_PUMP / WATER PUMP ma sulla scheda madre c'è solo PUMP_FAN ed è li che l'ho collegato. Giusto?

Leggendo post di altri utenti, ho notato in alcuni screenshot che dal bios compaiono gli rpm sia nella voce CPU che nella voce PUMP mentre io su CPU ho 0 rpm. Io ho abilitato lo Smart Fan Mode su tutto, CPU_FAN e PUMP_FAN sono in modalità di comando PWM, mentre le due ventole del case le ho messe su lasciate su DC.

Il computer funziona, non ho ricevuto nessun allarme, ho fatto un torture test con Prime95 e non ha preso fuoco nulla.
 
Ultima modifica:
Ho trovato la soluzione. Nello splitter, che è a 3 posti, c'è un connettore bianco dove collegare una delle due ventole, la quale sarà la ventola "principale", la quale "copia" i suoi RPM agli altri due slot per le ventole. Questo splitter credo venga anche usato anche per il 360 quindi con tre ventole il problema non si pone perchè per forza di cose nel connettore bianco una ventola ci va sempre.

Da bios ho tolto lo Smart Fan Mode a PUMP_FAN quindi andrà sempre al massimo, mentre invece su CPU_FAN ho impostato lo Smart Fan Mode e gli ho lasciato la curva di default. Va bene o devo cambiare qualcosa?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top