Collegamento telefono fisso

bluc

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Sto per installare una connessione 4g con vodafone per il mio ufficio (non FWA, semplice sim su vodafone station); per ottimizzare il segnale la station la vorrei posizionare in un punto dell'edificio distante dall'ufficio vero e proprio, e diffondere il segnale mediante ripetitore wifi. La mia domanda riguarda però il telefono fisso: è necessario che io stenda un cavo telefonico con presa RJ11 dalla porta telefono della station all'ufficio? Oppure posso collegare il telefono direttamente ad una porta di rete del range extender wifi? O ci sono altre soluzioni?

Spero che sia comprensibile quello che ho scritto...Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,376
14,368
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Sto per installare una connessione 4g con vodafone per il mio ufficio (non FWA, semplice sim su vodafone station); per ottimizzare il segnale la station la vorrei posizionare in un punto dell'edificio distante dall'ufficio vero e proprio, e diffondere il segnale mediante ripetitore wifi. La mia domanda riguarda però il telefono fisso: è necessario che io stenda un cavo telefonico con presa RJ11 dalla porta telefono della station all'ufficio? Oppure posso collegare il telefono direttamente ad una porta di rete del range extender wifi? O ci sono altre soluzioni?

Spero che sia comprensibile quello che ho scritto...Grazie!
Ciao. La soluzione più semplice senza tanti sbattimenti è mettere la base di un telefono dect collegato al router e poi utilizzare vari terminali con base per ricaricare in giro per i locali
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,911
9,789
(non FWA, semplice sim su vodafone station);
Fai male

per ottimizzare il segnale la station la vorrei posizionare in un punto dell'edificio distante dall'ufficio vero e proprio, e diffondere il segnale mediante ripetitore wifi.
MOLTO male
Devi portare almeno cavo ethernet dalla vodafone station a uno switch/access point che metterai in ufficio

I telefoni sì li mandi in DECT come ha detto @Kelion
 

bluc

Nuovo Utente
3
0
Fai male


MOLTO male
Devi portare almeno cavo ethernet dalla vodafone station a uno switch/access point che metterai in ufficio

I telefoni sì li mandi in DECT come ha detto @Kelion
Fai male


MOLTO male
Devi portare almeno cavo ethernet dalla vodafone station a uno switch/access point che metterai in ufficio

I telefoni sì li mandi in DECT come ha detto @Kelion
Per internet non decido io, non mi danno altre alternative...per rete interna dici di portare cavo per velocità rete? Perché ho fatto un test con range extender e non perdo significativamente...è un piccolo ufficio con 3-4 elementi connessi...a quel punto se devo portare cavo porto anche cavo telefonico...
Post unito automaticamente:

Ciao. La soluzione più semplice senza tanti sbattimenti è mettere la base di un telefono dect collegato al router e poi utilizzare vari terminali con base per ricaricare in giro per i locali
Grazie, indagherò!
Post unito automaticamente:

Ciao. La soluzione più semplice senza tanti sbattimenti è mettere la base di un telefono dect collegato al router e poi utilizzare vari terminali con base per ricaricare in giro per i locali
Grazie, indagherò! Immagino di dover verificare la distanza max di ricezione giusto? O le basi aggiuntive fungono da "ripetitore"?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,911
9,789
Per internet non decido io, non mi danno altre alternative...
Sarebbe meglio una FWA con CPE esterna, ma vabbè

per rete interna dici di portare cavo per velocità rete?
Stabilità soprattutto. Oltre a perdere una sacco di velocità con ripetitore, hai una rete che darà sempre problemi, perdita pacchetti, ecc ecc. Porta cavi ethernet, fidati di chi ne installa tante di reti :)


Perché ho fatto un test con range extender e non perdo significativamente...è un piccolo ufficio con 3-4 elementi connessi...a quel punto se devo portare cavo porto anche cavo telefonico...
Eh sì, porti due cavi ethernet cat.6, uno lo usi per RJ45 e ci colleghi switch/access point, uno lo usi per RJ11 e un domani lo potrai riutilizzare per telefono VoIP
 
  • Mi piace
Reazioni: bluc e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili