Collegamento SSD

Pubblicità

ricky971

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho finito ieri di montare il mio PC (configurazione, in firma) e mi è sorto un dubbio: l'SSD va collegato alla prima porta SATA 2 o ad una porta SATA 3?
Essendo un SATA 2, ho pensato che andasse collegato come ho descritto sopra, ma poi, leggendo quà e là, mi sono venuti questi dubbi.
Va bene o devo cambiare i collegamenti (e quindi ordinare anche dei cavi SATA 3)?
Altra domanda: in Win 7, devo fare qualcosa per preservare l'SSD o fà tutto il SO in automatico (TRIM, etc.)?
Io ho impostato le periferiche SATA in AHCI da BIOS, è sufficiente?
Grazie a tutti.

Collegalo ad una SATA2 nera, la SATA3 non serve ;)
La funzione trim è insita in Windows 7 quindi non c'è nessun problema.
Perfetto abilitare AHCI dal BIOS ;)
Visto che hai un chipset X58 installa i driver Intel Rapid Storage Technology e sei a posto.

Sarebbero i driver "Matrix"? Se sono quelli, ho già installato l'ultima versione, grazie!
Che differenza c'è tra cavo SATA nero e blu?

Sui SATA neri solitamente vanno collegati le periferiche che nel canale IDE erano master ;) (anche se nel sata il master/slave non esiste più, è tutto gestito in automatico)

Ah, ma tu parli del connettore sulla MB, non del cavo?
Sulla mia MB non ci sono connettori neri, ce ne sono sei azzurri (SATA II sotto controller ICH10R) e quattro bianchi (due SATA III sotto controller Marvell e due Gigabyte SATA II).
Io ho collegato l'SSD alla prima porta azzurra, l'HDD alla seconda ed il masterizzatore Blueray alla terza (le prime tre nel gruppo di sei).
Tra alcuni giorni (quando mi arriverà il secondo 1002 FAEX), collegherò l'SSD alla prima SATAII, i due HDD Scorpio Black alla terza e quarta (in RAID 0), il masterizzatore ed il lettore alla quinta e alla sesta, i due Caviar Black alle due porte SATA III e le porte eSATA (più la porta per l'HDD esterno, quello Hot swappable) alle due GSATA II ed alla seconda porta rimasta libera (sopra la porta dell'SSD).
Tutto OK? Che differenza c'è tra le South Bridge SATA II sotto controller ICH10R e le due Gigabyte SATA II?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro