PROBLEMA Collegamento Soundbar computer tv

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Buonasera, Ho un problema riguardante la soundbar presa, E' una LG s80qr, Collegata con HDMI 2.1 eARC a entrata tv HDMI eArc LG oled 55 c2, Alla TV collego il mio PC con cavo HDMI 2.1 dalla Scheda Video RTX 3070ti, ad una entrata HDMI della TV (non eARC, avendone solo una per la soundbar)

Sul pc si riproduce l'audio della soundbar tramite, LG TV SSCR2 Nvidia High Definition Audio,

Il problema è che l'audio riprodotto su pc va solo in PCM e anche settando dolby 5.1.3 tramite passtrought come è la sound bar non va, e in PCM riproduce audio avendo un calo di qualita molto alto, Su tv invece riproduce tramite Passtrought in dolby etc,

Vorrei riuscire a collegare la soundbar su Computer in modo da sentire e sfuttare le qualità della soundbar e non avere un suono standard diciamo,

Avevo pensato di Collegare un'altro cavo HDMI da scheda madre, a Soundbar, ma forse sbaglio ancora,

Come potrei avere un audio buono della soundbar, riuscendola a collegare al pc? il cavo jack 3.5mm non ha entrata su soundbar, ha solo ottico e hdmi,

Vi ringrazio per l'eventuale aiuto, le sto provando tutte ma non riesco a trovare soluzione :/

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ho onestamente capito quale sia il problema, PCM è il segnale digitale in purezza (non compresso).
 

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Provando per esempio Youtube da tv, l'audio riprodotto è in Dolby con veramente una buona qualità, usando youtube da computer l'audio riprodotto è in PCM e paragonandolo al primo, la qualità è molto piu bassa
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Provando per esempio Youtube da tv, l'audio riprodotto è in Dolby con veramente una buona qualità, usando youtube da computer l'audio riprodotto è in PCM e paragonandolo al primo, la qualità è molto piu bassa
Alcune app di Youtube supportano l'audio Dolby (so per esempio che lo fa su Android TV), non la versione web che rimane stereo.
Quindi stai paragonando 2 sorgenti differenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gordon092

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Quindi diciamo che si tratta piu' di un problema del Browser, anche provando Netflix per esempio, (app tv) (browser computer) i video con dolby/atmos/vision, tramite app tv hanno effetti e qualità molto superiori rispetto a netflix aperto da browser,

Non penso neanche serva scaricare ulteriori driver realtek hd/dolby, ho visto che il driver attuale della LG TV SSC2 nvidia audio high resulition che risulta su importazioni audio pc è il piu recente,

Potrei risolvere solo scaricando le app youtube/netflix tramite microsoft store, dico bene?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quindi diciamo che si tratta piu' di un problema del Browser, anche provando Netflix per esempio, (app tv) (browser computer) i video con dolby/atmos/vision, tramite app tv hanno effetti e qualità molto superiori rispetto a netflix aperto da browser,

Non penso neanche serva scaricare ulteriori driver realtek hd/dolby, ho visto che il driver attuale della LG TV SSC2 nvidia audio high resulition che risulta su importazioni audio pc è il piu recente,

Potrei risolvere solo scaricando le app youtube/netflix tramite microsoft store, dico bene?
Youtube lasciamolo da parte perché dipende dall'app. Netflix invece sicuramente supporta il 5.1 dall'app di windows.

Dipende da cosa consideri "risolto". Con una sorgente Dolby 5.1 su Netflix l'importante è che la soundbar riproduca l'audio multicanale.
Non so se le arriverà direttamente il segnale compresso in Dolby 5.1 o il PCM multicanale: il risultato è il medesimo. Prova!
 
  • Mi piace
Reazioni: Gordon092

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Perfetto!, l'app netflix riproduce esattamente su pc come su tv, difatti tramite app soundbar passa da pcm a dolby audio esattamente come fa la tv,
Grazie mille Ottoore, Gentilissimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Kedavra

Nuovo Utente
14
3
Ciao ragazzi, sono appena incappato nello stesso "problema". Ho collegato via hdmi il mio tv LG OLED48C15LA alla rtx 3080, e non riesco a sentire l'audio dalla già precedentemente collegata ed utilizzata soundbar lg connessa tramite ARC. Dalle impostazioni di Windows seleziono LG TV SSCR2 come dispositivo di uscita ma continuo a non sentire nulla, sia settando dal tv il formato audio ingresso hdmi PCR o bitrate. Sapreste come aiutarmi? Vi serve qualche dettaglio? Grazie in anticipo.
 

Gordon092

Utente Attivo
284
19
Ciao ragazzi, sono appena incappato nello stesso "problema". Ho collegato via hdmi il mio tv LG OLED48C15LA alla rtx 3080, e non riesco a sentire l'audio dalla già precedentemente collegata ed utilizzata soundbar lg connessa tramite ARC. Dalle impostazioni di Windows seleziono LG TV SSCR2 come dispositivo di uscita ma continuo a non sentire nulla, sia settando dal tv il formato audio ingresso hdmi PCR o bitrate. Sapreste come aiutarmi? Vi serve qualche dettaglio? Grazie in anticipo.
Collega hdmi tv all'hdmi della 3080, hdmi earc soundbar all'hdmi earc della tv, scarica dolby access da microsoft store e su impostazioni audio di windows setta dolby sorround home threater, gioco fatto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!