DOMANDA Collegamento scheda video rtx 4090

Pubblicità

linus20062006

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
54
Salve vorrei assemblarmi un pc, e vorrei mettere la scheda video rtx 4090, il cavo 12-2x6 che della scheda video che va all'alimentatore va collegato ai connettore dove vi è scritto cpu pci-e della psu anche se vi è scritto cpu? Indipendentemente dall'adattatore i cavi vanno collegati sempre dove vi è scritto cpu pci-e? Non ho trovato una guida in giro. Solo qualcosa poco chiaro su youtube. Grazie anticipo.
Sito di riferimento: https://www.corsair.com/it/it/explo...ter-from-my-rtx-gpu-or-the-cable-from-my-psu/

oggi non ha senso comprare una 4090 tra un mese presentano le 5000 e la 4090 è già da tempo fuori produzione.

Non fai un buon affare aspetta il lancio delle 5000

non c'è niente di complesso colleghi i cavi pci express all'adattatore e l'adattatore alla scheda video

in merito alla mia domanda sai dirmi qualcosa?
Basta acquistare un alimentatore che rispetti lo standard ATX 3.1 e non hai bisogno di adattatore perchè ha il cavo necessario. Resta il fatto che dovresti precisare l'uso del pc.

Ultima modifica:
I cavi cpu sono una cosa. I pci-e un’altra. Devi avere un alimentatore con tre cavi pci-e da collegare. Bisogna evitare i cavi sdoppiati perché la scheda consuma parecchio e non é l’ideale far uscire 300w da un singolo cavo.
con una 4090 si devono usare per forza di cose 2 cavi (se si usa l'adattatore)

uno se si usa il collegamento diretto, teoricamente il problema non esiste perchè con un cavo sdoppiato e un altro comunque il carico si bilancia

L'uso di 3 cavi per collegare l'adattatore può anche andare bene ma dipende poi dalle esigenze di cable managment, insomma l'uso di 3 vaci separati non è obbligatorio ed è impossibile fare un collegamento con meno di 2

1000037641.webp
Da questa immagine i cavi li dovrei collegare dove c'è scritto cpu pci-e indipendentemente dalla scritta giusto cioè anche se cpu si trova scritto prima. Tutto qui. Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
I cavi cpu sono una cosa. I pci-e un’altra. Devi avere un alimentatore con tre cavi pci-e da collegare. Bisogna evitare i cavi sdoppiati perché la scheda consuma parecchio e non é l’ideale far uscire 300w da un singolo cavo.
Quindi in base alla figura nel secondo connettore accanto a cpu, come vale lo stesso di sotto nel secondo connettore.

Dalla foto non si vede il numero di pins per connettore: sono quattro connettori da 8 pins, giusto?

Se sono tutti da 8 pins vanno tutti collegati agli slots "PCI-e" dell'alimentatore. Sottolineo SOLO "PCI-e". Se lo slot o il cavo è siglato "PCI" non è quello giusto.

In pratica ti servono 3/4 cavi singoli siglati "PCI-e" che partono dall'alimentatore (porte sempre "PCI-e") e si connettono a quel polipone lì... 🤮

La mia 4080 Super aveva un cavo con solo 3 diramazioni, ed ho scelto di non usarlo perchè non mi piacciono certe connessioni: l'ideale è un unico cavo che parte dalla GPU e si divide in tre/quattro connettori da 8 pins che vanno TUTTI inseriti nell'alimentatore (PCI-e). Tipo quello nel link che ho postato.

Forse dovresti postare una foto del tuo alimentatore dove si vedono tutte le porte e le rispettive sigle stampigliate sopra.

Dalla foto non si vede il numero di pins per connettore: sono quattro connettori da 8 pins, giusto?

Se sono tutti da 8 pins vanno tutti collegati agli slots "PCI-e" dell'alimentatore. Sottolineo SOLO "PCI-e". Se lo slot o il cavo è siglato "PCI" non è quello giusto.

In pratica ti servono 3/4 cavi singoli siglati "PCI-e" che partono dall'alimentatore (porte sempre "PCI-e") e si connettono a quel polipone lì... 🤮

La mia 4080 Super aveva un cavo con solo 3 diramazioni, ed ho scelto di non usarlo perchè non mi piacciono certe connessioni: l'ideale è un unico cavo che parte dalla GPU e si divide in tre/quattro connettori da 8 pins che vanno TUTTI inseriti nell'alimentatore (PCI-e). Tipo quello nel link che ho postato.

Forse dovresti postare una foto del tuo alimentatore dove si vedono tutte le porte e le rispettive sigle stampigliate sopra.

Allegati

• 1000037641.webp
    1000037641.webp
    119.1 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro