PROBLEMA Collegamento rete lento su ASUS TUF F15

Pubblicità

Alentar

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Ciao, a casa ho una rete fibra Iliad e due laptop con queste schede di rete:
- ASUS TUF F15 -> Intel Wi-Fi 6 AX201 160Mhz
- ASUS Zenbook Pro 15 -> Intel Wireless-AC 9260 160Mhz

Nonostante il TUF sia più recente e possa connettersi anche in modalità wifi 802.11ax (cosa che lo Zenbook non può) risulta più lento sia in wireless che via cavo.
Entrambi i PC sono aggiornati con gli ultimi driver e non mi risultano configurazioni differenti).
Per darvi un'idea, in wifi raggiungo queste velocità:
- ASUS TUF F15: 540 Mbps in download (300 in upload)
- ASUS Zenbook Pro 15: 700-1107 Mbps in download (300-400 in upload)

Ovviamente collegato alla banda 5 Ghz.
Premesso che la rete Iliad non mi stia dando grosse soddisfazioni (con precedente contratto Vodafone ero sempre oltre i 1000 Mbps in download e la copertura del router Iliad perde 1/3 di efficacia dopo ogni muro), dovrei accertarmi di verificare qualche impostazione in particolare?

Grazie

Ciao. La verifica va fatta dalla stessa posizione del pc in entrambi i portatili. Vai in gestione dispositivi cerca la scheda di rete poi seleziona la scheda wifi col tasto destro e apri Proprietà. Vai in driver e verifica la versione utilizzata che corrisponda all'ultima pubblicata che è questa:
eventualmente scarica e aggiorna. Una volta fatto l'update apri sempre proprietà e vai in Avanzate e verifica le varie voci in particolare la Preferred band che sia selezionata la 5 GHz. Disattiva il WIfi 6

Ciao, i due PC erano accanto quando ho comparato le prestazioni, e lo Zenbook ha la meglio praticamente in ogni stanza.
Ho installato i driver più recenti, mentre le altre 2 impostazioni erano già come suggerisci. Purtroppo i driver non hanno migliorato la situazione.

- ASUS TUF F15: 540 Mbps in download (300 in upload)
- ASUS Zenbook Pro 15: 700-1107 Mbps in download (300-400 in upload)
Come wifi mi sembra tutto nella norma
Se vuoi velocità maggiori e più stabilità, devi usare cavo ethernet

Pubblicità
Pubblicità
Indietro