Ciao, a casa ho una rete fibra Iliad e due laptop con queste schede di rete:
- ASUS TUF F15 -> Intel Wi-Fi 6 AX201 160Mhz
- ASUS Zenbook Pro 15 -> Intel Wireless-AC 9260 160Mhz
Nonostante il TUF sia più recente e possa connettersi anche in modalità wifi 802.11ax (cosa che lo Zenbook non può) risulta più lento sia in wireless che via cavo.
Entrambi i PC sono aggiornati con gli ultimi driver e non mi risultano configurazioni differenti).
Per darvi un'idea, in wifi raggiungo queste velocità:
- ASUS TUF F15: 540 Mbps in download (300 in upload)
- ASUS Zenbook Pro 15: 700-1107 Mbps in download (300-400 in upload)
Ovviamente collegato alla banda 5 Ghz.
Premesso che la rete Iliad non mi stia dando grosse soddisfazioni (con precedente contratto Vodafone ero sempre oltre i 1000 Mbps in download e la copertura del router Iliad perde 1/3 di efficacia dopo ogni muro), dovrei accertarmi di verificare qualche impostazione in particolare?
Grazie
- ASUS TUF F15 -> Intel Wi-Fi 6 AX201 160Mhz
- ASUS Zenbook Pro 15 -> Intel Wireless-AC 9260 160Mhz
Nonostante il TUF sia più recente e possa connettersi anche in modalità wifi 802.11ax (cosa che lo Zenbook non può) risulta più lento sia in wireless che via cavo.
Entrambi i PC sono aggiornati con gli ultimi driver e non mi risultano configurazioni differenti).
Per darvi un'idea, in wifi raggiungo queste velocità:
- ASUS TUF F15: 540 Mbps in download (300 in upload)
- ASUS Zenbook Pro 15: 700-1107 Mbps in download (300-400 in upload)
Ovviamente collegato alla banda 5 Ghz.
Premesso che la rete Iliad non mi stia dando grosse soddisfazioni (con precedente contratto Vodafone ero sempre oltre i 1000 Mbps in download e la copertura del router Iliad perde 1/3 di efficacia dopo ogni muro), dovrei accertarmi di verificare qualche impostazione in particolare?
Grazie