collegamento ps1/ps2 a tv

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giovanni Grande

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi, sto cercando di collegare le mie vecchie console, ps1 e ps2, a una tv hd, che ha anche collegamento scart. Ho provato prima con cavo che converte da ps1/ps2 a uscita hd per le tv moderne, ma ho visto che su alcuni giochi funziona, ma su altri no, dando tipo problemi di audio o anche disturbi sull'immagine. Poi questo tipo di convertitore la tv non lo legge facilmente e devo spegnere e riaccendere alcune volte la console, o staccare e riattaccare i cavi, prima che il segnale video venga visualizzato sullo schermo. Devo per caso variare delle impostazioni di risoluzione sulla tv ?
Io l'avevo escluso a priori, ma non avendo risolto, potrei provare anche con il cavo sony originale anche sulle nostre tv moderne ? Ho quello che arriva con 3 fili colorati e adattatore scart dietro la tv. Ho possibilità di collegarlo dietro la tv anche senza adattatore scart, con solo i 3 cavi colorati. Ho visto sul web che ci sono tanti tipi di cavi, tra convertitori come quello che ho preso io, ma anche rgb, s-video ecc, ma non riesco a capire quale usare
icon_confused.gif

allora, se vuoi provare in originale entra nella tv direttamente coi 3 cavi giallo rosso e bianco;
controlla anche che siano a posto e non magari spellati o rotti: nello specifico lo spinotto giallo porta il segnale video, rosso e giallo l'audio nei canali destro e sinistro

se ti sembra perfetto direi che è il convertitore che da problemi

allora, se vuoi provare in originale entra nella tv direttamente coi 3 cavi giallo rosso e bianco;
controlla anche che siano a posto e non magari spellati o rotti: nello specifico lo spinotto giallo porta il segnale video, rosso e giallo l'audio nei canali destro e sinistro

se ti sembra perfetto direi che è il convertitore che da problemi
Grazie per la risposta, si il convertitore per andare in hd l'ho accantonato perchè sono sicuro non faccia al caso mio. Allora ho possibilità sia di inserire direttamente i 3 colorati dietro la tv che lo scart con dietro i 3 colorati (ne ho uno nuovo classico delle vecchie console sony), ho entrambe questi ingressi sulla tv, a questo punto vado come dici tu con i 3 cavi colorati direttamente alla tv. Ho due tv, una sharp aquos di 60 pollici preso nel 2013, e quindi non credo andrà a tutto schermo e una samsung curva da 27 pollici. Con quale delle due posso provare ad avere i risultati migliori ? Con la 27 pollici potrebbe anche andarmi a tutto schermo e magari con immagine anche buona, sulla 60 pollici forse è un pò più complicato

li non ti so rispondere, io proverei entrambi gli schermi: per entrambi è possibile che nei vari menu ci siano le opzioni per sistemare eventuali difetti grafici (ad esempio se vedi a tutto schermo ma con l'immagine allargata)

In rete dovresti trovare mod per aggiungere una porta hdmi alle console.
Chiaramente serve saldare e fare le cose con calma.
Se vuoi preservarle per i prossimi anni vista la loro età è bene sostituire i condensatori elettrolitici prima che inizino a perdere e distruggere la scheda, ci saranno kit e guide anche per quello in giro.

li non ti so rispondere, io proverei entrambi gli schermi: per entrambi è possibile che nei vari menu ci siano le opzioni per sistemare eventuali difetti grafici (ad esempio se vedi a tutto schermo ma con l'immagine allargata)
Ok provo a fare così, un’ultima cosa, leggevo che ci potrebbero essere alcuni intoppi per leggere giochi versione ntsc, con questo metodo vado bene con le sole versioni pal o anche con gli stessi ntsc ?

Ok provo a fare così, un’ultima cosa, leggevo che ci potrebbero essere alcuni intoppi per leggere giochi versione ntsc, con questo metodo vado bene con le sole versioni pal o anche con gli stessi ntsc ?
Esiste un adattstore rca / hdmi. Costa 9 euro e ti permette di collegare ps1,ps2,game cube ecc... tramite HDMI. Questo per comodità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro