Collegamento presa rj11

Pubblicità

29ivra

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve, e da un paio di mesi che provo costantemente a collegare il mio cavo telefonico secondario della mia camera da letto a una presa bertana RJ11 ma costantemente quando provo a collegarlo la linea telefonica non riesci ad arrivare al modem( ho un fastgate). Ho 4 coppie di fili e sinceramente essendo non molto esperto ho provato a collegare 1 coppia alla volta pensando che ci sia solo una coppia che funzioni , ma anche avendo collegato i fili 1 coppia alla volta mi rimani sempra la spia rossa che indica che non arriva il segnale telefonico dell ADSL. Non riesco a capire quale sia il problema qualcuno potrebbe aiutarmi. P.S ho sempre collegato il cavo bianco a destra e quello rosso a sinistra senza mai cambiarle di posizione e non avendo mai spelato i cavi, ed un altra informazione che non sono sicuro se sia una tripolare o una rj11. Vi ringrazio in anticipo

Ma sei su ADSL ? VDSL (FTTC)?
Vuoi collegare il doppino per portare il telefono nella tua stanza? Spiega meglio

la mia connessione e adsl e la mia connessione in download fa 32 mbps circa e in upload ne fa 7 ma verificando la copertura sulIMG20230701101855.jpgIMG20230701101912.jpg sito della Fastweb la mia connessione dovrebbe essere più veloce del triplo che e attualmente e avere in download circa 90mbps . Io volevo portare il modem in camera da letto avendo già i cavi telefonici presenti i camera e collegare il fili ad una presa rj11 per collegare il filo telefonico da attaccare al modem. Io vorrei sapere quali di tutti questi fili dovrei collegare alla presa per fare passare la linea telefonica al modem. Avevo già provato con 2 coppie di fili rossi e bianchi ma non funzionava

1=Non hai una linea ADSL, quel tipo di collegamento nel migliore nei casi arriva a circa 20-22 Mb/s in download e circa 1 Mb/s in upload.
Hai una linea FTTC, la velocità effettiva dipende dalla distanza tra cabina e abitazione, e dalle condizioni della linea.
2= Non sappiamo come è stato eseguito l'impianto all'interno della tua abitazione, quei cavi potrebbero anche non essere collegati.
3= Con una linea fttc è sempre meglio evitare inutili aggiunte, servono solo a ridurre le prestazioni della linea.

Ultima modifica:
Se hai 32 in download hai una VDSL FTTC anche se non molto performante.
Intanto sarebbe da valutare se hai perdite nell'impianto interno.
Devi connettere la presa VDSL del modem alla prima presa telefonica, ovvero quella connessa con il cavo drop Telecom che entra da fuori venendo dalla chiostrina. Da quella presa devi scollegare eventuali altri cavi che vanno a altre prese derivate. Da lì c'è da vedere che velocità raggiungi.
Per portate poi la connessione nella tua camera, porti dal router un cavo ethernet cat 6

Ciao. Può essere che nella derivazione centrale di casa i doppini che arrivano in camera da letto siano staccati, quindi hai i fili come in foto, e la stessa situazione nella cassetta di derivazione principale che solitamente può stare vicino la porta d'ingresso, ma ogni casa è una situazione a sé, dipende dall'impianto. Devi localizzare la cassetta di derivazione centrale, dopodiché devi rintracciare una coppia che va in camera da letto, e collegarla su quella attuale, dove noterai una coppia che viene (linea che entra in casa), giuntata con una sola coppia (presumo sia una) che va attualmente alla presa dove hai la linea attualmente in funzione.
Stacchi quella in funzione (lato modem), e colleghi la coppia che va in camera da letto ai due fili che entrano in casa.
Per capire con esattezza i fili che vanno in camera da letto: 1- se c'è modo di muovere i fili nei corrugati, in due persone vi mettete e muovete i fili tra una cassetta/presa e l'altra fino a localizzare la coppia. 2- ti serve un cerca coppie, se ne trovano di economici ma validi per una situazione del genere. 3- chiami un elettricista di conoscenza/fiducia.

Ciao. Può essere che nella derivazione centrale di casa i doppini che arrivano in camera da letto siano staccati, quindi hai i fili come in foto, e la stessa situazione nella cassetta di derivazione principale che solitamente può stare vicino la porta d'ingresso, ma ogni casa è una situazione a sé, dipende dall'impianto. Devi localizzare la cassetta di derivazione centrale, dopodiché devi rintracciare una coppia che va in camera da letto, e collegarla su quella attuale, dove noterai una coppia che viene (linea che entra in casa), giuntata con una sola coppia (presumo sia una) che va attualmente alla presa dove hai la linea attualmente in funzione.
Stacchi quella in funzione (lato modem), e colleghi la coppia che va in camera da letto ai due fili che entrano in casa.
Per capire con esattezza i fili che vanno in camera da letto: 1- se c'è modo di muovere i fili nei corrugati, in due persone vi mettete e muovete i fili tra una cassetta/presa e l'altra fino a localizzare la coppia. 2- ti serve un cerca coppie, se ne trovano di economici ma validi per una situazione del genere. 3- chiami un elettricista di conoscenza/fiducia.
Infatti io ho la cassetta principale all ingresso della porta ha cui ho connesso due fili uno rosso e una bianco alla presa. Cioè io dovrei staccare quei fili e tirarli e con un altra persona vedere nel altra stanza quali sono i fili che si muovono ? Scusate ma non conosco bene queste cose

Devi connettere il router alla prima presa, quella con il cavo che entra da fuori, è staccare tutti i cavi che vanno a altre prese. Se non sai come fare contatta un elettricista

Infatti io ho la cassetta principale all ingresso della porta ha cui ho connesso due fili uno rosso e una bianco alla presa. Cioè io dovrei staccare quei fili e tirarli e con un altra persona vedere nel altra stanza quali sono i fili che si muovono ? Scusate ma non conosco bene queste cose
Sì, è una delle soluzioni per capire il cavo da dove viene o dove va... Comunque non è detto però che la cassetta dietro la porta d'ingresso sia l'unica da ispezionare: se trovi i doppini telefonici in una di quelle cassette, può darsi pure che i doppini passino per altre cassette sparse per la casa, prima di arrivare alla presa di riferimento in camera da letto. Dipende da quanto è grande casa, da come è stato realizzato l'impianto in casa tua, ecc. non tutti gli impianti sono realizzati allo stesso modo. Se ti ritieni poco esperto e vuoi rapidamente risolvere ti conviene chiamare qualcuno che se ne intende, ergo un elettricista.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro