DOMANDA Collegamento Power Fan

Pubblicità

Megatox

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti.
Volevo chiedere a chi se ne intende, se i pin del Power Fan sono utilizzabili anche per una semplice ventola da aggiungere al case.

Mi spiego meglio, sulla mia scheda madre (Asrock FM2A75M PRO4+) Sono presenti 4 collegamenti: CPU FAN 1 CPU FAN 2 CHASSIS FAN PWR FAN.
Ora avendo 3 ventole più dissipatore e non sapendo se il PWR FAN fosse utilizzabile, ho collegato il dissipatore su CPU FAN 1, la ventola laterale su CPU FAN 2 e la ventola frontale sullo sdoppiatore PWM della ventola stessa, mentre la ventola posteriore su CHASSIS FAN.

Guardando su ASRock ATuning, non mi segnala la velocità della ventola frontale (Quella collegata allo sdoppiatore). Siccome il programma controlla solo le ventole suddette, sdoppiatori esclusi. Allora ho scaricato speedfan, ma non ci capisco molto... non mi conta la velocità delle ventole, apparte CPU:

SYS FAN: 2300RPM
CPU FAN: 2360RPM
AUX1 FAN: 0RPM
AUX2 FAN: 0RPM
AUX3 FAN: 0RPM

Come mai accade ciò?
Pongo le domande in maniera diretta:

1) E' possibile usare il collegamento pin PWR FAN, per collegare una ventola qualsiasi?
2) Cosa cambia nel collegare le ventole al molex anzichè ai pin?
3) Come mai speedfan non legge la velocità delle ventole?
4) Vorrei impostare le ventole al massimo, in che modo posso farlo?

Se PWR FAN è utilizzabile, tolgo la ventola dallo sdoppiatore e la piazzo lì, sperando ci arrivi.

Grazie a tutti!

P.S. Lo sdoppiatore è a 4 PIN, le ventole del case sono a 3 pin.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro