collegamento pc - tv hd audio non funziona

• Autore discussione Autore discussione r.f
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

r.f

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, sono nuovo,
spero di essere nel posto giusto per risolvere il mio problema...
ho collegato il portatile al televisore full hd sony bravia.
Siccome il portatile ha solo l'uscita dvi e non hdmi, ho comprato un cavo dvi-hdmi. Tutto perfetto, si vede benissimo. Il problema è l'audio. Visto che il dvi può portare solo informazioni video, ho dovuto comprare un cavo jack maschio - maschio ottico (il portatile ha l'uscita audio jack che funge sia da analogica che ottica).
Che però non funziona, l'audio continuo a non sentirlo!
Quando vado a inserire il jack nel portatile si illumina di rosso la fibra ottica presente nel cavo, quindi presumo che funzioni. Inoltre se vado nelle impostazioni audio sul mac nel momento in cui inserisco il jack automaticamente da "ingresso analogico" cambia in "ingresso ottico". Dove sta il problema? Nelle impostazioni del mac alla voce audio non c'è possibilità di configurare niente, e nel menu della tv non mi sembra di aver trovato la causa di tutto questo.
Qualcuno ha già fatto la mia esperienza? Come posso risolvere?
Il cavo audio che ho è questo

Non hai specificato il modello di Sony che possiedi. Vado a naso.
Di solito l'hdmi veicola sia l'audio che il video. Tu nel modo che hai descritto invii solo video tramite hdmi e l'audio via spdif. Per vedere e sentire un film bisognerebbe che la tv avesse la possibilità di "mixare" 2 sorgenti diverse, tipo visualizzare il segnale video av1 ma riprodurre l'audio da av2 (ho usato un esempio fittizio, ma è solo per dare l'idea). Mi sorprenderebbe se la tv fosse in grado di fare questo. Seconda ipotesi, sei sicuro che la presa ottica del tv sia un'entrata e non un'uscita?
Comunque se proprio non riesci in nessun modo a far funzionare il tutto con quello che hai a disposizione una soluzione definitiva al tuo problema sarebbe un apparecchio come questo:
DVI Audio to HDMI Adapter
In pratica ti permette di veicolare sia l'audio che il video attraverso la hdmi.

Grazie per la risposta innanzitutto, baxxx
Il televisore è della serie bravia, modello KDL-**X**** (dove * sono le cifre della grandezza, che al momento non ricordo).
Non so cosa significa spdif, ma nel libretto di istruzioni del televisore ho letto:
Uso del controllo HDMI:
"Per collegare l'apparecchio compatibile con il controllo HDMI
Collegare l'apparecchio compatibile e il televisore con un cavo hdmi. Quando si collega un sistema audio, oltre al cavo hdmi assicurarsi di collegare anche la presa DIGITAL OUT (OPTICAL) del televisore e il sistema audio mediante un cavo audio ottico."
Quindi ipotizzo che si possano collegare due sorgenti diverse..
"Seconda ipotesi, sei sicuro che la presa ottica del tv sia un'entrata e non un'uscita?"
Beh il cavo ottico entra, è un maschio e c'è un entrata..però ora che ci penso non vorrei che quel "digital OUT" significhi uscita e non entrata...
Interessante quel prodotto che mi hai linkato, lo cercavo proprio come ultimo tentativo. Però prima vorrei tentare di far funzionare quello che ho a disposizione, è abbastanza costosetto questo "mixer" e ho già comprato troppi cavi rivelatosi inutili.

Il digital out è solo una connessione in uscita.
Nel passaggio dove dicono "Quando si collega un sistema audio" intendono un home theatre. In pratica tu entri nel tv con un segnale audiovideo hdmi, poi la tv visualizza il video e l'audio lo fa uscire in digitale ad un sistema surround 5.1. Non è quello che serve a te.
Francamente non vedo alternative all'apparecchietto che ti ho indicato. Casomai cerca qualche altra marca più economica...

P.S. non è che hai un impianto stereo che accetta un collegamento ottico? potresti collegare il cavo ottico direttamente a questo e ascoltare tramite lo stereo. (domanda superflua, altrimenti lo avresti già fatto, credo).

Il digital out è solo una connessione in uscita.
Nel passaggio dove dicono "Quando si collega un sistema audio" intendono un home theatre. In pratica tu entri nel tv con un segnale audiovideo hdmi, poi la tv visualizza il video e l'audio lo fa uscire in digitale ad un sistema surround 5.1. Non è quello che serve a te.
Francamente non vedo alternative all'apparecchietto che ti ho indicato. Casomai cerca qualche altra marca più economica...

P.S. non è che hai un impianto stereo che accetta un collegamento ottico? potresti collegare il cavo ottico direttamente a questo e ascoltare tramite lo stereo. (domanda superflua, altrimenti lo avresti già fatto, credo).

In effetti dopo ci sono arrivato anch'io, pensando che appunto era per sistemi home theatre.
Non ho un impianto stereo con collegamento ottico purtroppo...

Di mixer ne ho trovati diversi su ebay in america e i prezzi calano parecchio (spero non cali anche la qualità..)
Ne linko 3:
uno, due, tre
Il primo e il secondo si "somigliano", per non dire che sono identici, e se includo l'adattatore nel primo costa meno del secondo (che non dice che presa ha l'alimentatore, ma ipotizzo quella americana).
Tra i primi due e il terzo c'è un notevole distacco di prezzo, ne vale la pena o la qualità identica ai primi due?

Faccio un'ultima domanda, stupida ma non voglio rischiare. Le immagini dei primi due apparecchi che ho linkato sotto la scritta SPDIF ci sono due entrate, Toslink e Coaxial. Il cavo coassiale è un altro mezzo per sentire l'audio digitale come il toslink? Se inserisco solo DVI + toslink funziona tutto anche senza usare l'entrata coaxial, vero? :D
Grazie ancora :)

Coaxial e toslink sono le 2 versioni di spdif uno è elettrico e l'altro ottico. Si usa o uno o l'altra. Come qualità sono equivalenti su brevi distanze (2-3 metri), mentre su distanze più lunghe ovviamente l'ottico è meno sensibile alle interferenze.
Per la qualità degli apparecchi non so aiutarti.

Chiedo scusa se riprendo questa vecchia discussione ma mi è sembrato inutile aprire un'altro thread e ripetere le stesse cose.
Ho comprato il mixer dei segnali (dvi + audio to hdmi) su ebay dalla cina. Fatto tutti i collegamenti, funziona. Ma c'è un inconveniente. Il televisore non riconosce il segnale 1080p (su tutti i cavi leggo che la risoluzione supportata è maggiore dei 1080 in verticale, non ricordo il valore esatto al momento). Il pc è impostato per avere la stessa risoluzione del televisore, insomma ho selezionato la linguetta duplica monitor. Ma la maggiore risoluzione possibile sullo schermo del pc non è possibile averla sul televisore, dove appare "segnale non supportato ecc ecc". Il risultato è un film con bande nere troppo ampie rispetto alla risoluzione corretta. Infatti provando a collegare direttamente il pc al televisore con un cavo dvi-hdmi sullo schermo della tv appare "1080p". E la risoluzione è quella corretta (ma manca l'audio)
Mi domando se a questo punto il problema è imputabile a qualcosa (l'apparecchio cinese?) e risolvibile con una piccolissima spesa. altrimenti (nonostante tutti questi soldi spesi in cavi) mi prendo un piccolo dolby da collegare al pc :help:

ps: ho controllato feedback e tutto per quanto riguarda l'acquisto su ebay, ho pure contattato un utente che aveva messo feedback negativo ma ha detto che non funzionava con i contenuti protetti (HDCP). I miei non sono contenuti protetti quindi non dovrebbe esserci questo problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro