DOMANDA Collegamento nas Netgear

Manappo

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti, volevo gentilmente chiedervi un aiuto per quanto riguarda un collegamento.
Ho un hard disk Nas Netgear che devo collegare al mio pc, volevo sapere se era possibile collegarlo direttamentre con cavo ethernet, e se si, come puo essere riconosciuto dal mio pc.
E' uguale ad un nas che ho sul posto di lavoro, dove è collegato allo switch, ed è raggiungibile dal pc entrando in una cartella in "percorso di rete" (questo collegamento così come la creazione della cartella me l'aveva fatto a suo tempo uno dell'assistenza...).
Mi sarebbe proprio utile un collegamento con cavo ethernet, in quanto tutte le porte usb del mio pc sono occupate.
Se qualcuno potesse aiutarmi mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie mille.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ovviamente hai bisogno di uno switch che colleghi modem, pc e nas tutti insieme...
A meno che il tuo modem router non ne abbia già uno integrato, ma immagino di no o lo avresti già visto.
Prendi un banale switch da 5 porte e sei a posto, assicurati però che sia Gigabit.
 

Manappo

Nuovo Utente
5
0
Ok, quindi serve per forza uno switch che colleghi tutto quanto e un collegamento diretto è impossibile. Il fatto e che su quel computer non arriva neanche la connessione internet (è in una stanza isolata...) per questo valutavo se era possibile un collegamento diretto. Occorre per forza uno switch e una connessione al modem ? In questo caso provvederò ad effettuare un normale collegamento usb.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
No, non puoi collegare un NAS tramite USB, i NAS sono per definizione dispositivi di rete; Al massimo puoi collegare un disco esterno USB, e le prestazioni e features sono molto più ristrette.
Ma non ho capito, quel pc non è collegato via rete al modem per navigare?
Perchè tecnicamente se hai la scheda di rete libera sul pc, puoi collegare il NAS con un cavo incrociato formando una semplice rete di due soli punti, impostando manualmente gli IP di pc e NAS.

Ricapitolando:
Se il pc nella stanza non ha bisogno di Internet (oppure si collega in altro modo tipo scheda wifi/modem usb) ed ha la scheda ethernet libera, è certamente possibile collegare il NAS, con un' accortezza:
Se il NAS o il pc hanno una scheda di rete Autosense, puoi collegare un qualsiasi cavo ethernet
Se il NAS o il pc NON hanno una scheda di rete Autosense, devi usare tra di loro un cavo cross

Una volta collegati, imposti un IP fisso su ciascuno, nella stessa subnet, e potrai utilizzare il tuo NAS normalmente.
Ovviamente senza connessione Internet non avrai aggiornamenti e funzionalità web, ma se ti serve come mero archivio va bene.
 

monte.cristo

Nuovo Utente
28
16
Non conosco i Netgear, ma con altre marche si può fare un collegamento con un cavo diretto senza dover necessariamente usare un cavo cross. Quindi io un tentativo con un cavo di rete normale lo farei.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Manappo

Nuovo Utente
5
0
No, non puoi collegare un NAS tramite USB, i NAS sono per definizione dispositivi di rete; Al massimo puoi collegare un disco esterno USB, e le prestazioni e features sono molto più ristrette.
Ma non ho capito, quel pc non è collegato via rete al modem per navigare?
Perchè tecnicamente se hai la scheda di rete libera sul pc, puoi collegare il NAS con un cavo incrociato formando una semplice rete di due soli punti, impostando manualmente gli IP di pc e NAS.

Ricapitolando:
Se il pc nella stanza non ha bisogno di Internet (oppure si collega in altro modo tipo scheda wifi/modem usb) ed ha la scheda ethernet libera, è certamente possibile collegare il NAS, con un' accortezza:
Se il NAS o il pc hanno una scheda di rete Autosense, puoi collegare un qualsiasi cavo ethernet
Se il NAS o il pc NON hanno una scheda di rete Autosense, devi usare tra di loro un cavo cross

Una volta collegati, imposti un IP fisso su ciascuno, nella stessa subnet, e potrai utilizzare il tuo NAS normalmente.
Ovviamente senza connessione Internet non avrai aggiornamenti e funzionalità web, ma se ti serve come mero archivio va bene.

Esatto, il pc in questione non è collegato via rete al modem, saltuariamente naviga in internet con una semplice chiavetta USB. Il cavo ethernet che collega nas e pc è già incrociato.
Dici che devo impostare "un IP fisso su ciascuno, nella stessa subnet", ok ma come faccio?? Perdonami ma avrai capito non sono proprio pratico ...
Concretamente devo solo riuscire raggiungere da pc questo benedetto nas, se tu riuscissi a spiegarmi la procedura passo passo per fare quello che mi dici te ne sarei infinitamente grato.
Grazie mille.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Beh, per prima cosa guarda il manuale del NAS per capire quale indirizzo IP abbia come predefinito, anche se di solito sono impostati per ricevere un IP automatico alla prima connessione. Eventualmente riporta qui il modello che vedo io.
Ad esempio un QNAP è accessibile allo 169.254.100.100. (l' ho cercato a caso come "nas default ip").

Sul tuo pc (versione windows??) vai su start e digita nella casella
ncpa.cpl
invio e ti si apre la lista delle tue schede di rete.
Vai nelle proprietà della scheda Ethernet, individua nella casella al centro la voce Protocollo Internet TCP/IPv4, proprietà;
Da lì imposti l' IP manuale.
Diciamo che se il tuo NAS è 169.254.100.100, per il tuo pc metterai
ip: 169.254.100.101
subnet: 255.255.255.0

lascia vuoto il gateway e i dns perchè tanto non navighi da questa scheda.

Se tutto va bene, una volta confermato tutto ti basta aprire il tuo browser e digitare l' IP del NAS, ti caricherà la sua pagina di login da cui poi fai tutto ciò che ti serve.
 

Manappo

Nuovo Utente
5
0
Beh, per prima cosa guarda il manuale del NAS per capire quale indirizzo IP abbia come predefinito, anche se di solito sono impostati per ricevere un IP automatico alla prima connessione. Eventualmente riporta qui il modello che vedo io.
Ad esempio un QNAP è accessibile allo 169.254.100.100. (l' ho cercato a caso come "nas default ip").

Sul tuo pc (versione windows??) vai su start e digita nella casella
ncpa.cpl
invio e ti si apre la lista delle tue schede di rete.
Vai nelle proprietà della scheda Ethernet, individua nella casella al centro la voce Protocollo Internet TCP/IPv4, proprietà;
Da lì imposti l' IP manuale.
Diciamo che se il tuo NAS è 169.254.100.100, per il tuo pc metterai
ip: 169.254.100.101
subnet: 255.255.255.0

lascia vuoto il gateway e i dns perchè tanto non navighi da questa scheda.

Se tutto va bene, una volta confermato tutto ti basta aprire il tuo browser e digitare l' IP del NAS, ti caricherà la sua pagina di login da cui poi fai tutto ciò che ti serve.

Grazie mille ho risolto, mi hai salvato dal diventare matto per venirne a capo.
L'unica cosa è che ad ogni riavvio di pc e nas l'indirizzo ip di quest'ultimo cambia, quindio ogni volta devo ricambiarlo nello impostazioni del pc.
Ma vabbé, per adesso mi sta bene così.
thanks ;)
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Beh, questo perchè il NAS di default è impostato in DHCP per ricevere un IP.
Appena hai accesso modifichi l' IP anche a lui mettendolo fisso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili