DOMANDA Collegamento led dissipatore argb (2 ventole) + 2 ventole argb.

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Salve a tutti, da poco ho acquistato un dissipatore (Artic Liquid Freezer II Argb) e per ottenere una migliore ventilazione ho deciso di abbinare anche 2 ventole argb (https://www.amazon.it/gp/product/B08W25PL6F) sul frontale del case.
Ora so benissimo, leggendo anche la guida di @SiRiO che è risultata super chiara che i connettori ARGB hanno 3 pin (1 bucato) e di conseguenza non posso sbagliare su quello...
L'unico dubbio risulta il collegamento di tutte le ventole argb alla scheda madre (z490 Gaming Plus MSI) / controller in quanto il mio case (Antec DP501 presenta un controller ARGB). Vi pongo direttamente le domande in lista:
1) A quale spinotto della scheda madre devo collegare il cavetto che esce dal controller (che è un classico spinottino argb)?
2) Le ventole del dissipatore posso collegarle direttamente al controller oppure è meglio usare gli spinottini sulla scheda madre argb?
3) Sopra il case ho un tastino che fa switchare la modalità di colore del controller chiamato "MODE". Collegando il controller alla scheda madre come mi devo comportare con questo tasto? Devo staccarlo dal controller, non lo devo più premere, ecc...
Vi ringrazio tanto del tempo di lettura e vi allego qualche foto del controller e dello spinottino di quest'ultimo che va alla scheda madre.
PS.
Lo spinottino devo ancora attaccarlo al controller e ha due uscite una argb e un'altra VDG che è riservata a sole schede madri Gigabyte (quindi lascio stare).
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-04 230232.png
    Immagine 2023-01-04 230232.png
    838.8 KB · Visualizzazioni: 17
  • WhatsApp Image 2023-01-04 at 23.22.38.jpeg
    WhatsApp Image 2023-01-04 at 23.22.38.jpeg
    82.7 KB · Visualizzazioni: 18

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
L'unico dubbio risulta il collegamento di tutte le ventole argb alla scheda madre / controller (z490
ma quale z490 hai? ha controller ARGB quella scheda madre? e se si quanti?

se si alla domanda n1 la risposta è, al controller ARGB della scheda madre
se no, la risposta alla domanda n1 è; a niente e non potrai gestire i led via software, ma solo dal tasto del case

2) Le ventole del dissipatore posso collegarle direttamente al controller oppure è meglio usare gli spinottini sulla scheda madre argb?
al controller, ma dato che le ventole del case NON sono uguali a quelli del dissipatore, potrebbe essere necessario collegare al secondo attacco ARGB della scheda madre (sempre se presente) in modo da gestire i led indipendentemente e cercare di avere un effetto omogeneo.

3) Sopra il case ho un tastino che fa switchare la modalità di colore del controller chiamato "MODE". Collegando il controller alla scheda madre come mi devo comportare con questo tasto? Devo staccarlo dal controller, non lo devo più premere, ecc...
alcuni case usano il tasto reset come tasto per dare il segnale di cambio colore, in quel caso è meglio riutilizzarlo per il reset, se invece è un tasto dedicato per i led (e hai pure il reset) puoi lasciarlo collegato e non toccarlo più, mi è capitato pero' che alcuni controller avevano bisogno della pressione di quel tasto almeno la prima volta per mettere il controller in grado di ricevere i comandi di cambio colore via software dall'attacco della scheda madre (Che è il cavetto in foto che devi collegare alla mobo se ha l'attacco ARGB)

bene, almeno qualcuno la legge quella guida, quella sezione è un po imboscata, ma il mi piace alla guida dove sta? 😆

p.s. in tutta sincerità non avrei preso quelle ventole, sembrano belle ma sono troppo cinesi, con il risultato che avrai a caso, scarsa aria, troppo rumore, led non in sincrono con i led delle fan del dissipatore, o scarsa durata
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Sensi

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
ma quale z490 hai? ha controller ARGB quella scheda madre? e se si quanti?

se si alla domanda n1 la risposta è, al controller ARGB della scheda madre
se no, la risposta alla domanda n1 è; a niente e non potrai gestire i led via software, ma solo dal tasto del case


al controller, ma dato che le ventole del case NON sono uguali a quelli del dissipatore, potrebbe essere necessario collegare al secondo attacco ARGB della scheda madre (sempre se presente) in modo da gestire i led indipendentemente e cercare di avere un effetto omogeneo.


alcuni case usano il tasto reset come tasto per dare il segnale di cambio colore, in quel caso è meglio riutilizzarlo per il reset, se invece è un tasto dedicato per i led (e hai pure il reset) puoi lasciarlo collegato e non toccarlo più, mi è capitato pero' che alcuni controller avevano bisogno della pressione di quel tasto almeno la prima volta per mettere il controller in grado di ricevere i comandi di cambio colore via software dall'attacco della scheda madre (Che è il cavetto in foto che devi collegare alla mobo se ha l'attacco ARGB)

bene, almeno qualcuno la legge quella guida, quella sezione è un po imboscata, ma il mi piace alla guida dove sta? 😆
Ciao @SiRiO ! La scheda madre è una MSI Z490 Gaming Plus (https://www.msi.com/Motherboard/MPG-Z490-GAMING-PLUS), che dici potrebbe andare bene?
Comunque al controller sono già attaccate (da quando l'ho comprato) le due strisce argb frontali e laterali.
Ora metto subito mi piace :) Le ho prese al volo perché economiche ma dalle recensioni non sembrerebbero così male :)
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ciao @SiRiO ! La scheda madre è una MSI Z490 Gaming Plus (https://www.msi.com/Motherboard/MPG-Z490-GAMING-PLUS)
Comunque al controller sono già attaccate (da quando l'ho comprato) le due strisce argb frontali e laterali.
Ora metto subito mi piace :) Le ho prese al volo perché economiche ma dalle recensioni non sembrerebbero così male :)
ok, quella scheda madre ha 2 controller ARGB e uno RGB
devi fare delle prove, la prima è collegare tutta la roba argb al controller, e il cavetto del controller all'attacco argb della scheda madre (il primo o il secondo è uguale)
se vuoi un effetto omogeneo e vedi che non te lo fa, passi il dissipatore sul controller 2 della scheda madre
e tramite software msi potrai gestirli meglio
purtroppo le nere sono finite ma avrei preso queste in offerta a 19€ per 3 ventole, lo so sono bianche 😆
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
ok, quella scheda madre ha 2 controller ARGB e uno RGB
devi fare delle prove, la prima è collegare tutta la roba argb al controller, e il cavetto del controller all'attacco argb della scheda madre (il primo o il secondo è uguale)
se vuoi un effetto omogeneo e vedi che non te lo fa, passi il dissipatore sul controller 2 della scheda madre
e tramite software msi potrai gestirli meglio
purtroppo le nere sono finite ma avrei preso queste in offerta a 19€ per 3 ventole, lo so sono bianche 😆
Perfetto grazie tantissime allora, per le ventole probabilmente avevi ragione tu ma oramai sono già spedite e arriveranno domani (oramai oggi 😂). Domani assemblo tutto e ti aggiorno, grazie infinite, notte 👍. Ah ultimissima domanda, quindi dopo aver montato tutto, accendo il PC e mantengo premuto il tasto mode per lasciare la scheda madre a controllare il tutto? (ah mini spoiler, ho sia il tasto reset collegato tradizionalmente al JFP, che il bottone "Mode") Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quindi dopo aver montato tutto, accendo il PC e mantengo premuto il tasto mode per lasciare la scheda madre a controllare il tutto?
no
installa il software msi per in controllo dei led, se rispondono al software non devi fare nulla, se non si controllano via software probabilmente dovrai tenere premuto quel tasto mode unavolta, se non va lo tieni premuto una seconda volta
non tutti i controller sono uguali, ho detto che mi è capitato doverlo fare, ma non sempre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili