collegamento in rete di due pc (per render distribuito)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

scalzinos

Utente Attivo
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti,
dunque ,vorrei collegare due pc in rete per fare delle prove di render distribuito con 3d studio max 8 e Blackburner .
Su uno dei due pc ho installato windows 2000 prof ,è il piu datato dei due e lo uso soprattutto per internet.
Sull'altro ho windws xp e SP2.
Su entrambi ho gia installate le schede di rete e ho gia un cavo di rete che non ho ancora collegato.

Ora dovrei fare il collegamento ma non ho idea di come si faccia ne come configurare la rete per questo scopo.
Ripeto , sarebbe solo per il render che mi servirebeb la rete,non per condividere periferiche o per altri scopi.

Se avete qualche consiglio
Buona giornata ;)
ciao
 
se ti può essere utile (l' avevo inserito in un altro post)

CREAZIONE DI UNA RETE LOCALE LAN

Lo scopo del collegamento di più computer in rete è quello di condividere dati oppure utilizzare un'unica connessione ad internet. E' necessario che ogni computer abbia una propria scheda di rete, poi servono un cavo di rete incrociato (se i computer da collegare sono 2) oppure dei cavi di rete normali con l'aggiunta di Hub e Switch (se i computer sono più di due). Dopo aver installato correttamente le schede di rete, bisogna configurare i protocolli per mettere in condizione i computer di comunicare tra loro.

ASSEGNAZIONE INDIRIZZI

Pannello di controllo -> Connessione alla rete locale (LAN) -> destro mouse -> Proprietà di connessione

Verificare che la scheda di rete nel box "Connetti tramite" sia quella selezionata

Selezionare "Mostra un'icona sull'area di notifica quando connesso"

Selezionare "Protocollo Internet (TCP/IP) e cliccare Proprietà

Selezionare “Utilizza il seguente indirizzo IP”
Nel box “Indirizzo IP” solitamente si utilizza lo standard 192.168.0.X. Le prime 3 cifre devono essere identiche per tutte le macchine, l’ultima cifra (X) deve essere univoca per ogni singola macchina e deve avere un valore compreso tra 1 e 255.
Il Subnet Mask viene assegnato in automatico dal sistema operativo (solitamente è 255.255.255.0) e deve essere identico per tutte le macchine
Il Gateway Preferito è l’indirizzo del computer che ospita la connessione ad internet
Il Server DNS preferito può essere lasciato vuoto, come quello alternativo

Attenzione: se nel computer sono installate più schede di rete bisogna assegnare indirizzi differenti e appartenenti a sottomaschere di rete (subnet mask) differenti per evitare conflitti

NOME COMPUTER E GRUPPO DI LAVORO
Risorse computer -> destro mouse -> Proprietà di sistema -> Cambia -> inserire nome computer in uso ed il nome del gruppo (deve essere lo stesso per tutti i computer ad esso appartenenti)

VERIFICARE COLLEGAMENTO
Risorse di rete, selezionare "Mostra i computer del gruppo di lavoro" e controllare che compaiano le icone dei computer collegati. Se un computer non compare cliccare start -> esegui -> digitare Cmd -> digitare PING 192.168.0.X

CONDIVIDERE CARTELLE, PERIFERICHE E STAMPANTI
selezionare cartella -> destro mouse -> condivisione -> condivisione di rete e protezione -> selezionare condividi cartella -> assegnare un nome ed un eventuale commento (dovremmo vederla anche dagli altri computer)

possiamo condividere floppy, unità cdrom (solo lettura), unità rimovibili, è preferibile non condividere l'unità disco principale

pannello di controllo -> stampanti e fax -> selezionare la stampante -> destro mouse -> proprietà -> condivisione

CONDIVIDERE CONNESSIONE INTERNET
pannello di controllo -> connessioni di rete -> connessione ad internet -> destro mouse -> proprietà -> avanzate -> consenti ad altri utenti di collegarsi tramite la connessione internet di questo computer (se si seleziona anche "stabilisci etc." ogni computer può richiedere autonomamente di connettersi, se invece si seleziona anche "consenti.. di controllare etc." gli altri utenti possono modificare le proprietà di connessione)
 
grazie mille rob, mi sembra piu che chiarissimo e sintetico ,quel che ci voleva :ok:
una di queste sere ci provo.
Buona giornata ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top