DOMANDA COLLEGAMENTO HOME THEATER A TV

Pubblicità

Pardian

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve ragazzi mi chiamo Edoardo piacere di conoscervi,

ho il segguente problema, non riesco ad utilizzare il mio Home Theater in Dolby, il che rende il mio Home Theater totalmente inutile :)

Ho un Onkyo TXSR502E, ha uscite ottiche, coassiale ed RCA.
La mia TV ha uscita ottica, RCA e HDMI.
Ho collegato PS4 e SKY al televisore in HDMI quindi ho collegato l'amplificatore Onkyo con cavo ottico alla TV, credevo che in questo modo il Dolby funzionasse, mentre invece ho fatto dei test e funzionano soltanto le casse destra e sinistra e la centrale, niente casse posteriori niente sub.
Sul display dell'Onkyo compare il messaggio PCM, che presumo sia il segnale che gli arriva dai device.

Dove ho sbagliato?

Grazie per l'attenzione
Edoardo

Pregando che il televisore supporti l'audio multicanale, se possibile MAI far entrare l'audio nel cinovisore.

Io collegherei le sorgenti direttamente all'amplificatore.

Intanto un pò di confusione su ingressi e uscite...
L'Onkyo che hai è un pò datato...no HDMI...un upgrade sarebbe la cosa migliore per interfacciarsi meglio con i prodotti moderni.
In ogni caso, per l'audio dovresti collegare il decoder Sky e PS4 in ottico all'Onkyo impostando le uscite delle due sorgenti su dolby digital o qualcosa del genere.
Di solito l'impostazione di default è a 2 canali PCM.
L'uscita audio del TV non può essere multicanale e avrai quindi solo a 2 canali.
Se dall'amplificatore senti anche la cassa centrale è possibile che hai attivato qualche funzione del DSP che crea un canale centrale virtuale dallo stereo.

Ciao, se ho capito bene hai collegato le sorgenti al TV che funzionerebbe da ripetitore via cavo ottico per l'ampli. Hai il problema che io ho avuto per molto tempo: il TV riceve il segnale 5.1 ma non è in grado di riprodurlo: per farla semplice, lo decodifica come uno stereo, quindi lo fa uscire (anche dall'ottico) come tale. Se imposti l'ampli per la riproduzione 5.1 (sul mio Yamaha si chiama Virtual 5.1 Stereo) le casse funzionano tutte ma il surround è finto: l'audio è riprodotto su tutte le casse ma in stereo (frontali+surround sx insieme, dx insieme, e il centrale che "fonde" i segnali). La soluzione è: TV nuovo con supporto e decodifica del 5.1 (o superiore), oppure collegare le sorgenti direttamente all'ampli, come ti hanno già consigliato. spero di esserti stato utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro