Collegamento Fritzbox 7530 e Zyxel

Eug_x79

Nuovo Utente
26
3
CPU
i7 3820 @ 4.6
Dissipatore
ML240
Scheda Madre
ASRock x79 Extreme 4-M
HDD
SSD 120gb, 2x1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 @ 2133
GPU
RX 590
Monitor
KG241Q
PSU
600W Cooler Master Silent Pro
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti! Ho appena attivato la linea FTTH tramite tiscali, precedentemente avevo la linea 200mb FTTC. Ho scelto di prendere il fritzbox 7530, che sto usando come modem principale, purtroppo non è la versione AX. Mi trovo con il vecchio Zyxel VMG8823-D50D che avevo con la 200mb, che purtroppo non riesco a collegare come modem principale perchè credo non funzioni come FTTH, e allora ho pensato di collegarlo al fritzbox tramite LAN-WAN per avere un collegamento ethernet in camera senza avere cavi troppo lunghi in giro. Purtroppo però non riesco a connettermi, quando connetto il LAN del fritzbox alla Wan dello Zyxel lampeggia in rosso. Premetto che nello Z. non ho toccato nessuna impostazione. Credo tra l'altro abbia il firmware tiscali. E' tempo perso o c'è un modo per farli funzionare? Grazie a chi mi sappia rispondere e buona domenica
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti! Ho appena attivato la linea FTTH tramite tiscali, precedentemente avevo la linea 200mb FTTC. Ho scelto di prendere il fritzbox 7530, che sto usando come modem principale, purtroppo non è la versione AX. Mi trovo con il vecchio Zyxel VMG8823-D50D che avevo con la 200mb, che purtroppo non riesco a collegare come modem principale perchè credo non funzioni come FTTH, e allora ho pensato di collegarlo al fritzbox tramite LAN-WAN per avere un collegamento ethernet in camera senza avere cavi troppo lunghi in giro. Purtroppo però non riesco a connettermi, quando connetto il LAN del fritzbox alla Wan dello Zyxel lampeggia in rosso. Premetto che nello Z. non ho toccato nessuna impostazione. Credo tra l'altro abbia il firmware tiscali. E' tempo perso o c'è un modo per farli funzionare? Grazie a chi mi sappia rispondere e buona domenica

Salve a te.

E' tempo perso.
Non lo stai usando come modem e nemmeno l' altro puoi utilizzarlo come modem. In FTTH non c'è il doppino telefonico, il cavo in fibra ottica arriva fin dentro casa e tutti i modem non sono compatibili ed infatti rimangono inutilizzati. Ti confondi con la FTTC.

Se prima con la FTTC avevi un solo contratto domestico non potevi utilizzare due modem perchè il provider ti forniva un solo indirizzo ip. Due o più modem non possono condividere lo stesso indirizzo ip.

Non esiste la 200mb e nessuno la offre. Ogni contratto internet prevede una velocità minima ed una nominale. La prima è almeno molto inferiore a quella nominale.

In FTTH ci vuole 1 ONT (convertitore ottico-elettrico) ed 1 router. Il primo, che serve per convertire il segnale ottico (del cavo in fibra ottica) in un segnale elettrico, va collegato tramite cavo in fibra ottica alla borchia ottica (la presa rj11/prese tripolare non sono compatibili con il cavo in fibra ottica.). Se poi serve la fonia (chiamare o/e ricevere le telefone) ci vuole in aggiunta un un Ata/voip. Ci sono apparati che hanno anche l' ONT e l' Ata/Voip integrati.

Sia il 7530 che il VMG8823, a differenza ad es. dei Fritzbox 5530/5550, non hanno l' ONT integrato e quindi ci vuole un ONT esterno. Hanno l' Ata/Voip integrato. Nel tuo caso presumo che hai un ONT esterno e che lo hai collegato alla porta Wan del router perchè altrimenti non ti potresti collegare ad internet.

Se nell' altra stanza devi collegare alla rete lan più di un dispositivo avendo un solo cavo ethernet, il collegamento giusto in questo caso è quello lan-lan. Però è una pessima idea utilizzare due router in cascata e quindi doppio firewall con doppio nat e non lo consiglio affatto. La soluzione migliore è utilizzare tra i due il 7530 (parte modem inutilizzata) e poi prendere uno switch per collegarlo in cascata. Nel tuo caso viste le tue esigenze ti basta semplicemente uno switch gigabit unmanaged L2 che tra l' altro non necessita di essere configurato. Se sappiamo quanto puoi spendere in euro e quante porte lan deve avere (compresa quella del cavo lan proveniente dal ) te ne consigliamo uno.

Il collegamento Lan-Wan è sbagliato in questo caso. Esso serve quando si ha un modem puro oppure un modem router e si vuole collegare in cascata un router puro oppure un altro modem router, affinchè solo il secondo faccia da router. Se il primo è un modem-router va configurato come modem puro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se vuoi portare la rete dal router a un'altra stanza, la soluzione migliore è passare cavo ethernet cat 6. Se nella stanza in questione ti servono più porte ethernet e il wifi, puoi pensare a un access point con switch integrato
 

Eug_x79

Nuovo Utente
26
3
CPU
i7 3820 @ 4.6
Dissipatore
ML240
Scheda Madre
ASRock x79 Extreme 4-M
HDD
SSD 120gb, 2x1TB HDD
RAM
8Gb DDR3 @ 2133
GPU
RX 590
Monitor
KG241Q
PSU
600W Cooler Master Silent Pro
OS
Windows 10 Pro
Ciao. Intanto vin rigrazio per la risposta dettagliata.
A me interessa sostanzialmente mantenere una velocità di down/up abbastanza elevata o comunque pressapoco come l’ethernet(700/800mb), dato che ho capito che il modem è AC e con tutti i dispositivi compreso un portatile 2021 con scheda Wi-Fi AX (e ac) non supero i 300mb . Ho ordinato una scheda Wi-Fi pcie ma non credo risolva più di tanto Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili