Collegamento fans corsair su dissipatore DeepCool LS720

Raiky

Nuovo Utente
50
2
Salve a tutti, avendo il pc praticamente tutto corsair ho acquistato col black friday 3 ventole corsair da 120mm da sostituire a quelle DeepCool, solo che gli attacchi sono completamente diversi e con queste ho anche il controller Lightning core node. Avendo settato per bene le ventole della cpu dal BIOS, non vorrei perdere quelle impostazioni ritrovandomi delle ventole che girano a c***o di cane ahahahah. Ho guardato sulla guida DeepCool e nelle pagine 28 e 29 spiega come fare, ma non ci ho capito molto ahahahah >.<

Qualcuno gentilmente potrebbe aiutarmi? Vi linko la guida qui di seguito
 
Ultima modifica:

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Le ventole sono RGB o ARGB?
Le prime hanno connettori a 4 pin le seconde a 3 pin.
Quale scheda madre hai sul pc?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Le ventole corsair che devo montare sono SP120 RGB Elite, scheda madre MSI mag z790 tomahawk
Non ho capito il problema. Per gli rgb devi installare il controller delle ventole e collegarlo all’usb della scheda per gestire tutto da ICUE. Per la velocità delle ventole sono semplici attacchi pwm quindi basta semplicemente che colleghi quelle ovunque tu abbia le attuali ed eventualmente se non funzionano le impostazioni che già hai, le reimposti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiky

Raiky

Nuovo Utente
50
2
Non ho capito il problema. Per gli rgb devi installare il controller delle ventole e collegarlo all’usb della scheda per gestire tutto da ICUE. Per la velocità delle ventole sono semplici attacchi pwm quindi basta semplicemente che colleghi quelle ovunque tu abbia le attuali ed eventualmente se non funzionano le impostazioni che già hai, le reimposti.
Quindi i pin da 4 che vanno sulla scheda madre mi basta collegarli ovunque sui vari SYS_FAN? Esatto, non volevo perdere le impostazioni del BIOS, quindi se dovessi perderle potrei tranquillamente reimpostarle? Perchè ho un amico che ha fatto la stessa cosa (con la stessa configurazione) e poi sul BIOS su hardware monitor nella voce CPU1 non gli vedeva gli rpm delle ventole, gli dava zero. Per questo chiedevo... Grazie mille per l'aiuto comunque
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Quindi i pin da 4 che vanno sulla scheda madre mi basta collegarli ovunque sui vari SYS_FAN? Esatto, non volevo perdere le impostazioni del BIOS, quindi se dovessi perderle potrei tranquillamente reimpostarle? Perchè ho un amico che ha fatto la stessa cosa (con la stessa configurazione) e poi sul BIOS su hardware monitor nella voce CPU1 non gli vedeva gli rpm delle ventole, gli dava zero. Per questo chiedevo... Grazie mille per l'aiuto comunque
Se gli dava zero molto probabilmente erano ventole con l'attacco 4 pin ma con tre cavi, quindi non gestibili via pwm, ma comunque gestibili attraverso la tensione, oppure semplicemente doveva cambiare il metodo di letture delle ventole in pwm (non tutte le schede madre lo fanno in automatico).
 

Raiky

Nuovo Utente
50
2
Se gli dava zero molto probabilmente erano ventole con l'attacco 4 pin ma con tre cavi, quindi non gestibili via pwm, ma comunque gestibili attraverso la tensione, oppure semplicemente doveva cambiare il metodo di letture delle ventole in pwm (non tutte le schede madre lo fanno in automatico).
Guarda me l'ha fatto anche a me, ho seguito alla lettera il manuale che ho linkato anche nel post e nulla, nel BIOS cpu1 dice 0 sotto la voce RPM (ti allego la foto, tra l'altro PUMP1 mi sembrano anche troppo elevati gli rpm)...
Ho praticamente attaccato gli rgb delle ventole al lightning core e quest'ultimo attaccato al sata e su USB1 sulla mobo. Mentre i pin da 4 delle ventole sulla mobo sui vari SYS_FANS. Ho tolto il prolungamento come dice lui e infatti mi rimane l'attacco cpu scoperto, ti allego la foto per farti capire. Dove ho messo la freccia rossa rimane scoperto praticamente, in questo modo però non posso gestire la curva dal BIOS... AIUTO 🥺

Evoco anche @Max(IT) e @SiRiO aiutatemi please 🙏
Ps. L'unica idea che mi è venuta è quella di comprare uno split da 3 per le ventole anteriori e di collegarle su cpu_fan1 sulla mobo, potrebbe essere un'idea?
 

Allegati

  • BIOS CPU1.jpeg
    BIOS CPU1.jpeg
    446.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • CPU-PUMP.jpeg
    CPU-PUMP.jpeg
    225.6 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Non ho capito cos’é che non va. La pompa gira come deve girare. Le ventole girano normalmente e vengono visualizzate (sono per l’appunto le voci system 1,2,3,4,5 che per l’appunto é il punto in cui l’hai collegate). Se su cpu non hai collegata nessuna ventola é normale sia zero. Non é che se non é collegata lì allora non funzionano, basta che vai sulla voce system e configuri lì la curva delle ventole, mettendo su temperature source la cpu.
 

Raiky

Nuovo Utente
50
2
Non ho capito cos’é che non va. La pompa gira come deve girare. Le ventole girano normalmente e vengono visualizzate (sono per l’appunto le voci system 1,2,3,4,5 che per l’appunto é il punto in cui l’hai collegate). Se su cpu non hai collegata nessuna ventola é normale sia zero. Non é che se non é collegata lì allora non funzionano, basta che vai sulla voce system e configuri lì la curva delle ventole, mettendo su temperature source la cpu.
Mmm ok e come faccio a capire quali sarebbero le 3 ventole frontali? Una volta capito, la curva la devo poi copiare identica su tutte e 3? E come faccio a mettere su temperature la source cpu? Non sono espertissimo scusami, ti allego la foto per farti vedere che ho solo un pallino e quindi ti sarei immensamente grato se mi spiegassi come fare ahahaha 🙈

Ps. Il discorso dello splitter per collegarle tutte e 3 su cpu1 sulla mobo quindi non ha senso? Non mi facilita il tutto? Perché comunque su una di quelle ne ho dovute collegare 2 con uno splitter, che sys_fan sulla mobo non funziona 😅Grazie ancora comunque 🙏🏻
 

Allegati

  • SYSFAN.jpeg
    SYSFAN.jpeg
    193.8 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Innanzitutto devi ricordarti dove hai collegato le ventole del radiatore, a quale system fan.
Successivamente configuri quel system fan così:
1) Clicchi "Smart Fan Mode"
2) Clicchi "PWM"
3) Ricrei la curva che avevi prima per la CPU.

Nota: Le ventole sono diverse da quelle che usavi prima, quindi comunque, anche con la stessa curva, non si comporteranno esattamente allo stesso modo come rumore e prestazioni. Magari devi rivederla un attimo.

Tuttavia, se preferisci per una questione di ordine collegarle tutte e 3 a CPU fan mediante degli splitter va bene uguale: in quel caso la curva di riferimento sarà nuovamente quella CPU 1.
Inoltre non ho capito perchè hai lasciato CPU 1 libero: non che sia un problema, ma una ventola (o due se hai uno splitter) potevi tranquillamente collegarla lì e usare i system fan per le altre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiky

Raiky

Nuovo Utente
50
2
Ciao,
Innanzitutto devi ricordarti dove hai collegato le ventole del radiatore, a quale system fan.
Successivamente configuri quel system fan così:
1) Clicchi "Smart Fan Mode"
2) Clicchi "PWM"
3) Ricrei la curva che avevi prima per la CPU.

Nota: Le ventole sono diverse da quelle che usavi prima, quindi comunque, anche con la stessa curva, non si comporteranno esattamente allo stesso modo come rumore e prestazioni. Magari devi rivederla un attimo.

Tuttavia, se preferisci per una questione di ordine collegarle tutte e 3 a CPU fan mediante degli splitter va bene uguale: in quel caso la curva di riferimento sarà nuovamente quella CPU 1.
Inoltre non ho capito perchè hai lasciato CPU 1 libero: non che sia un problema, ma una ventola (o due se hai uno splitter) potevi tranquillamente collegarla lì e usare i system fan per le altre.
Allora intanto grazie mille! Quindi spuntando smart fan mode mi darà la possibilità di ricreare la curva con i vari pallini, chiaro.
Per quanto riguarda CPU1 libera è quello che suggerisce il manuale di deepcool, se guardi l'ho linkato nel post (pagine 28 e 29).
Ps. Lo split pensavo di prenderlo ma trovo solo split dove il primo ha 4 pin e poi tutti gli altri 3, è normale? Prende in considerazione il valore dell'attacco con 4 pin? Perchè io ho tutte ventole rgb con 4 pin 🤔
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Allora intanto grazie mille! Quindi spuntando smart fan mode mi darà la possibilità di ricreare la curva con i vari pallini, chiaro.
Per quanto riguarda CPU1 libera è quello che suggerisce il manuale di deepcool, se guardi l'ho linkato nel post (pagine 28 e 29).
Ps. Lo split pensavo di prenderlo ma trovo solo split dove il primo ha 4 pin e poi tutti gli altri 3, è normale? Prende in considerazione il valore dell'attacco con 4 pin? Perchè io ho tutte ventole rgb con 4 pin 🤔

Mostrami pure lo splitter che hai trovato.
Comunque penso che il pin mancante sia il segnale tachimetrico, che non ha senso splittare, altrimenti non avresti una lettura corretta degli rpm delle ventole. Ovviamente, splittando, puoi vedere la velocità di una ventola sola, ma tanto, se sono uguali, gireranno a velocità simile a pari impostazioni.

Gli A-RGB in ogni caso non centrano nulla con l'alimentazione della ventola: sono su un connettore a parte 3 pin che porta alimentazione (e segnale) solo ai led.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiky

Raiky

Nuovo Utente
50
2
Mostrami pure lo splitter che hai trovato.
Comunque penso che il pin mancante sia il segnale tachimetrico, che non ha senso splittare, altrimenti non avresti una lettura corretta degli rpm delle ventole. Ovviamente, splittando, puoi vedere la velocità di una ventola sola, ma tanto, se sono uguali, gireranno a velocità simile a pari impostazioni.

Gli A-RGB in ogni caso non centrano nulla con l'alimentazione della ventola: sono su un connettore a parte 3 pin che porta alimentazione (e segnale) solo ai led.
Allora i due splitter che ho visto sono questo: https://www.amazon.it/ARCTIC-PST-Cable-Rev-Multi-Ventola/dp/B08666FJ52/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1LKS37MFYGBQF&keywords=splitter+pwm+4+pin+arctic&qid=1702311836&refinements=p_89:ARCTIC&rnid=1688663031&s=pc&sprefix=splitter+pwm+4+pin+arctic,aps,98&sr=1-1

E questo: https://www.amazon.it/GTIWUNG-Sdoppiatore-Convertitore-Ventilatore-Estensione/dp/B0C54TFLSC/ref=sr_1_8?crid=2UKKO7PYCTURF&keywords=cavo+pwm+4+pin+splitter&qid=1702311847&s=pc&sprefix=splitter+pwm+4+pin,computers,78&sr=1-8&th=1

Ok quindi comunque avendo le ventole attaccate con l'rgb al controller corsair, posso attaccare sulla mobo con uno splitter da 4pwm ma con attacchi a 3 pin?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Sì è come ti dicevo.
Nell'immagine del secondo si vede bene: c'è una presa con 4 pin, mentre le altre sono 3 pin, perchè il segnale tachimetrico va preso su una sola ventola.
Nella foto dell'Arctic non si vede a causa dell'angolazione, ma è fatto allo stesso modo, come è ben specificato sul loro sito: https://www.arctic.de/it/4-Pin-PWM-Fan-Splitter-Cable/ACCBL00007A

Concettualmente lo splitter è molto semplice, sono letteralmente 4 cavetti... Però eviterei comunque marcacce cinesi se possibile, quindi vai di Arctic, tanto non penso ti servano 5 sdoppiatori.
Gli RGB sono comandati dal controller Corsair, non centrano con il 4 pin PWM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Raiky

Raiky

Nuovo Utente
50
2
Sì è come ti dicevo.
Nell'immagine del secondo si vede bene: c'è una presa con 4 pin, mentre le altre sono 3 pin, perchè il segnale tachimetrico va preso su una sola ventola.
Nella foto dell'Arctic non si vede a causa dell'angolazione, ma è fatto allo stesso modo, come è ben specificato sul loro sito: https://www.arctic.de/it/4-Pin-PWM-Fan-Splitter-Cable/ACCBL00007A

Concettualmente lo splitter è molto semplice, sono letteralmente 4 cavetti... Però eviterei comunque marcacce cinesi se possibile, quindi vai di Arctic, tanto non penso ti servano 5 sdoppiatori.
Gli RGB sono comandati dal controller Corsair, non centrano con il 4 pin PWM.
Perfetto grazie mille! Si si la prima scelta infatti era arctic ahahahah ok quindi prendo quello e le collego tutte e 3 su CPU1. Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!