DOMANDA Collegamento Enermax Liqmax II 240

Pubblicità

Davide5230

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Salve a tutti! Da circa 3 mesi ho questo dissipatore a liquido (Enermax Liqmax II con radiatore 240), sul mio i5 4690k non overclockato, ed effettuando alcuni test con Msi Afterburn ho notato che in gaming la cpu raggiunge temperature tra i 69 °C ai 79-80 °C. In rete, però, dalle varie recensioni ho visto che la cpu si mantiene su temperatura di 50-60 °C in gaming. Ho pensato, quindi, di cambiare pasta termica ma prima di ciò ho pensato che il problema possa essere il collegamento di tutto il sistema di raffreddamento. In pratica la pompa è collegata alla cpu_fan della scheda madre mentre le 2 ventole del radiatore sono collegate tramite cavo y al molex dell'alimentatore. Secondo voi è giusto così (quindi il problema è da ricercarsi altrove) oppure devo cambiare qualcosa?
Avevo pensato, per esempio, di collegare la pompa al cha_fan e poi impostarla al 100% dal bios oppure collegarla direttamente all'alimentatore. Inoltre le 2 ventole tra i 3 settaggi che si possono scegliere sul radiatore sono sul livello normale (anche il loro collegamento all'alimentatore potrebbe essere un problema?). Spero in una vostra risposta!

Ciao

Guarda, collegare la pompa alla cpu_fan è la cosa più sbagliata che potevi fare :); la pompa va collegata come hai detto tu al cha_fan ed impostarla al 100%; però comunque è un attacco che soffre di cali di volts e quindi la pompa tende a calare di qualche RPM; la miglior soluzione è collagare la pompa direttamente ad una presa molex dell'alimentatore tramite adattatore che lo puoi trovare ai seguenti indirizzi:

Ebay
amazon

noterai un netto miglioramento nelle temperature. Ti consiglio anche di prenderti la arctic MX4 come pasta termica qui o qui.

Fammi sapere

Ciao, ho il tuo stesso dissipatore AIO e se vuoi un consiglio collega la pompa con l'adattatore Molex direttamente all'alimentatore in modo da essere sicuro che la stessa vada al 100%.
In teoria potresti anche collegarla ai 3 PIN della CPU_FAN2 però non tutte le MB la gestiscono alla stessa maniera...nel mio caso, AsRock z77 Extreme4, la pompa andava sempre comunque al 100% (monitoravo i giri con AXTU) ma ho preferito la sicurezza del collegamento con Molex.
Il discorso cambia con le MB più recenti dove alcune hanno un attacco 3 PIN dedicato alla pompa degli AIO

Altro consiglio è collegare le ventole al CPU_FAN in modo che la MB possa variare la velocità delle stesse con l'aumentare delle temperature....io le ho impostate con switch in modalità performance (quella a metà) così al massimo vanno a 1600 RPM anche se da Bios sono impostate su velocità 7 al raggiungimento dei 55° quindi non andranno mai così veloci.....e rimangono comunque molto silenziose.
Ci raffreddo un 3570K con OC a 4.4GHz e sotto IBT, e con questo caldo, arrivo a 83° sul core più caldo.
Per quanto riguarda la pasta termica la MX-4 è veramente buona ma devo dire che la Dow Corning fornita con l'AIO mi ha restituito 2-3° in meno rispetto alla MX-4....quindi ti consiglierei di usare la Dow Corning fornita con l'Enermax

Pubblicità
Pubblicità
Indietro