DOMANDA Collegamento cpu e gpu ad alimentatore

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Curcios

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
10
Buonasera, ho un i9900k su z390 gaming carbon, e una 4070ti, dovrei collegare tutto ad un rm750x ma qui c'è la magagna, ovvero, l'alimentatore ha "solo" 4 connettori a 8 pin per cpu e gpu, ma io ho 5 cavi da collegare (3*8 pci-e della gpu + 1*8 pin e 1*4 pin per la cpu). Vorrei sapere se fosse possibile attaccare il secondo cavo della cpu ovvero il 4 pin ad un altro connettore dell'alimentatore come ad esempio i sata e periferiche, si può fare? Succedono cose brutte se lo faccio? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Il 4pin per la cpu rimarrà libero. Tutto ok, è normale per la maggior parte degli alimentatori sotto gli 850w non avere 2 connettori per la cpu, superflui per OC non estremi.

In realtà neanche la tengo overclockata la cpu, però non mi convince tanto il fatto di lasciare il connettore libero... ho paura non regga

CHiedi aiuto e poi non ti fidi, che ti possiamo dire...

Mi viene semplicemente il dubbio, perchè se c'è un connettore in più un motova ci sarà penso no? Non sono in malafede vorrei solo evitare pasticci

Non c'è nessuna ragione, ad un certo punto si sono accorti di dover aggiungere features per poter vendere le mobo a prezzi più alti. Quindi sulla tua c'è 8+4, se vai a controllare le z390 top di gamma troverai 8+8 (ma almeno quelle nascono per scenari estremi).
A proposito di specifiche pompate, penso alle x670e che ora hanno 12 fasi nelle entry level, 20+ in quelle di fascia alta: bene, non servono a nulla.

Il secondo connettore è superfluo perché uno garantisce più di 300w e, in situazioni di OC quotidiano, non puoi raggiungere né tantomeno superare quel wattaggio.

Ok grazie, già ora che sei stato più esaustivo e dettagliato mi sentirei più sicuro

Buongiorno,
Anche lato VGA ci sarebbe la possibilità di usare solo due cavi sfruttando un connettore 8 pin a cascata per uno dei tre 8 pin: non servono tre cavi per una RTX4070ti, tanto più che gli RMx hanno la prima parte dei cavi AWG16, quindi portano un sacco di potenza.
Vedi tu cosa preferisci fare, se due cavi per la GPU e due per la CPU oppure tre ed uno lasciando scollegato il 4 pin: in qualsiasi caso va bene, perchè come correttamente spiegato, l'8pin EPS da solo garantisce oltre 300 watt, più che sufficienti ad alimentare un i9 9900k (a meno di OC estremi, sotto azoto).

Si lo so che potrei attaccarne solo 2 ma ho un cavo sleeve che ne ha 3, e preferirei non lasciarne uno a zonzo

Ah ok, adesso mi ricordo di te. Tra parentesi, potevi continuare a chiedere sul vecchio thread.
Sì col cavo 3x8 to 12 pin meglio collegare tutti e tre i PCI-E, quindi rimane un solo connettore libero per l'EPS, ma tanto non è un problema: i VRM e il dissipatore della CPU diventano un limite prima del cavo 8 pin EPS.

Si esatto sono io, non ho continuato lì perchè pensavo fosse sotto la categoria sbagliata, grazie per la dritta comunque🙂

Si esatto sono io, non ho continuato lì perchè pensavo fosse sotto la categoria sbagliata, grazie per la dritta comunque🙂

È sempre una domanda riguardante cavi\alimentatore, quindi stesso ambito di cui si trattava nel thread precedente. Ma ormai va bene così.

Comunque, visto che la questione dovrebbe essere conclusa, qui chiudo. Nel caso dovessi avere altri dubbi analoghi continua pure nella discussione "vecchia".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro