DOMANDA Collegamento Corretto Soundbar

Pubblicità

Littlesaint

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
50
Buongiorno, ho appena acquistato la SoundBar sh7 LG 4.1, ho letto il manuale ma vorrei capire bene come collegarla.
Devo collegarci:
Un tv con 1 presa ottica e 3 prese hdmi di cui una ARC.
Il decoder sky con presa ottica e hdmi
La console xbox con presa hdmi

Adesso ho collegato l'uscita HDMI out della sound bar al jack hdmi ARC del tv e funziona tutto correttamente, mi chiedo però se sarebbe meglio collegare uno dei dispositivi sulla HDMI in della sound bar, visto che ha anche questo ingresso.

Inoltre vorrei sapere se a livello di qualità e di formati audio riproducibili è indifferente collegare la presa ottica o hdmi nel mio caso. Ad esempio, Spotify Premium con 320 kbs di bitrate funzionerebbe allo stesso modo?
Questi sono i formati riproducibili:
Lpcm
Dolby Digital
Dts Digital Sorround
Mp3
Wma
Aac
Aac+
Flac
Ogg
Wav
Alac
Aiff

Grazie mille

Saluti

Buongiorno, ho appena acquistato la SoundBar sh7 LG 4.1, ho letto il manuale ma vorrei capire bene come collegarla.
Devo collegarci:
Un tv con 1 presa ottica e 3 prese hdmi di cui una ARC.
Il decoder sky con presa ottica e hdmi
La console xbox con presa hdmi

Adesso ho collegato l'uscita HDMI out della sound bar al jack hdmi ARC del tv e funziona tutto correttamente,

1. mi chiedo però se sarebbe meglio collegare uno dei dispositivi sulla HDMI in della sound bar, visto che ha anche questo ingresso.
  2. Inoltre vorrei sapere se a livello di qualità e di formati audio riproducibili è indifferente collegare la presa ottica o hdmi nel mio caso. Ad esempio, Spotify Premium con 320 kbs di bitrate funzionerebbe allo stesso modo?
Questi sono i formati riproducibili:
Lpcm
Dolby Digital
Dts Digital Sorround
Mp3
Wma
Aac
Aac+
Flac
Ogg
Wav
Alac
Aiff

Grazie mille

Saluti

punto 1. : siccome è una soundbar e quindi più di tanto non puoi pretendere a livello audio, conviene utilizzare il collegamento come l'hai impostato attualmente in modo da avere il segnale video diretto alla TV (soprattutto per l'Xbox così hai meno input lag sicuramente che facendo passare il tutto anche attraverso la soundbar). C'è un però... se utilizzi dischi blu-ray che hanno formati audio DTS Master Audio ad esempio, devi vedere se la TV riesce a far passare il segnale audio così com'è senza ridurlo di qualità, qui c'è un elenco di compatibilità (formato audio/funzione passthrough via ARC) http://www.rtings.com/tv/tests/inputs/5-1-surround-audio-passthrough (fai riferimento al manuale del TV comunque)

punto 2. : ho provato a dare un'occhiata alle caratteristiche tecniche della soundbar e non dice di preciso fino a che frequenza/bitrate riesce a gestire il DAC interno (anche se non credo vada oltre i 96kHz/24bit), se il formato audio che riproduci abitualmente è quello di spotify a 320kbps allora anche qui vai tranquillo e lascia i collegamenti in HDMI (anche perchè se utilizzi il Toslink non hai più la funzione ARC dell'HDMI e dovresti spostare tutti i dispositivi collegandoli alla soundbar direttamente)

Grazie @AlexHRider , ho trovato questo sul manuale della soundbar per il bitrate. *Estensioni dei file disponibili: ".mp3", ".wma", ".flac", ".m4a", ".aac", ".ogg", ".wav"Frequenza di campionamento: compresa tra 32 e 48 kHz (mp3, wma), fino a 192 kHz/24 bit (flac)Bit rate: fino a 320 kbps (mp3, wma)*

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie @AlexHRider , ho trovato questo sul manuale della soundbar per il bitrate. *Estensioni dei file disponibili: ".mp3", ".wma", ".flac", ".m4a", ".aac", ".ogg", ".wav"Frequenza di campionamento: compresa tra 32 e 48 kHz (mp3, wma), fino a 192 kHz/24 bit (flac)Bit rate: fino a 320 kbps (mp3, wma)*

ok, tu come file audio musicali utilizzi solo quelli di Spotify? se sì allora sei a posto con l'HDMI ARC

un modo empirico per provare se passa il segnale audio completo attraverso ARC è provare ad utilizzare un blu-ray che abbia traccia in lingua originale (al 99% inglese) con DTS-HD Master Audio e cambiare, durante la riproduzione, in altra lingua che abbia traccia audio in DTS x.y canali (ad esempio 5.1) e vedere se riesci ad udire un cambiamento netto.. anche se, leggendo i formati audio riproducibili dalla SH7 non vedo HD Master Audio..quindi non so se in ogni caso riuscirebbe a riprodurlo...

@AlexHRider Ho sentito il supporto della soundbar e il dts HD non è supportato quindi nel caso di dts Hd master audio riproduce in dts. A questo punto quindi che io colleghi il lettore bluray con hdmi al TV o diretto all' hdmi in della soundbar è indifferente giusto?

@AlexHRider Ho sentito il supporto della soundbar e il dts HD non è supportato quindi nel caso di dts Hd master audio riproduce in dts. A questo punto quindi che io colleghi il lettore bluray con hdmi al TV o diretto all' hdmi in della soundbar è indifferente giusto?

sì lascia pure tutto collegato tramite HDMI:ok:

Buon anno a tutti..purtroppo ho un problema, da xbox dopo 20 minuti che l'audio funziona correttamente, la soundbar va in standby. In pratica come se non stesse riproducendo audio e quindi va in stand by sempre dopo 20 minuti e solo con xbox!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro