PROBLEMA Collegamento casse 2.0 e subwoofer a switch a 2 canali.

Pubblicità

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
2,278
Punteggio
87
Salve a tutti, ho un problema su come collegare casse e subwoofer ad uno switch RCA.

Per farla breve ho delle Edifier R1800TIII e uno Yamaha YST-SW012, il problema è che dallo switch ho solo due prese RCA (R e L) in uscita, mentre il subwoofer ha un ingresso RCA singolo.
Inizialmente pensavo di usare degli splitter passivi tipo questo:
0-ba967f6b-384-Sdoppiatore-di-segnale-da-singolo-RCA-Mono-a-doppio-RCA-Stereo.webp
e poi usare un cavo da stereo a mono per portare il segnale al subwoofer:
41JTbzycVBL._SY300_.webp
Il problema è che leggendo su internet mi sono accorto di un difetto abbastanza grosso in questa configurazione, ovvero attraverso il cavo RCA stereo/mono si dovrebbe chiudere il circuito tra il canale destro e sinistro, e attraverso gli splitter passivi tale segnale "unificato" finirebbe alle casse, passando di fatto da stereo a mono.

Cercando di mio una soluzione ho pensato che forse mi servirebbe uno splitter attivo che, almeno sulla carta, dovrebbe isolare i canali. Diciamo qualcosa del genere:
61Pd4wnERWL._SL1200_.webp
© KALEA-INFORMATIQUE-Splitter Audio Stereo e %2Fou Video composito, 1 entrata, 4 porte %2F 4 uscite: Amazon.it: Informatica

Se la soluzione è corretta, non vorrei qualcosa di troppo scarso che possa sporcare troppo il suono, se qualcuno di voi ha un modello specifico da consigliarmi sono tutto occhi, idem se dovesse esistere una soluzione migliore (forse un crossover?). Se necessario, potrei sostituire la scheda audio (Xonar U7) o lo splitter con altro.

Ringrazio in anticipo chiunque volesse contribuire.

Ultima modifica:
Il problema è che leggendo su internet mi sono accorto di un difetto abbastanza grosso in questa configurazione, ovvero attraverso il cavo RCA stereo/mono si dovrebbe chiudere il circuito tra il canale destro e sinistro, e attraverso gli splitter passivi tale segnale "unificato" finirebbe alle casse, passando di fatto da stereo a mono.

Ciao. Sai che non ho mica colto il senso della frase...riesci mica a postare il link dove lo hai letto?

Comunque, tornando al woofer, l'ingresso che hai tu è un ingresso in mono (lfe per essere precisi, ad uso esclusivo dei woofer), e per collegare alla Xonar ti potrebbe anche andare bene un normale cavo ad Y con due RCA da un lato e un jack da 3,5mm dall'altro. Semplicemente, al sub colleghi il cavo sinistro (bianco) perché è anche il cavo che "porta" il segnale mono.

Se hai un momento e modo di postare il link di riferimento, controllo pure io e ti so dire di più

Ciao. Sai che non ho mica colto il senso della frase...riesci mica a postare il link dove lo hai letto?

Comunque, tornando al woofer, l'ingresso che hai tu è un ingresso in mono (lfe per essere precisi, ad uso esclusivo dei woofer), e per collegare alla Xonar ti potrebbe anche andare bene un normale cavo ad Y con due RCA da un lato e un jack da 3,5mm dall'altro. Semplicemente, al sub colleghi il cavo sinistro (bianco) perché è anche il cavo che "porta" il segnale mono.

Se hai un momento e modo di postare il link di riferimento, controllo pure io e ti so dire di più

Il problema è che ho uno switch tra la scheda audio e le casse/subwoofer, per collegare alla scheda audio ho tutto quello che mi serve ma con lo switch ho solo due uscite RCA.

Il discorso sarebbe che all'interno del cavo RCA stereo -> mono del subwoofer i due canali verrebbero collegati, di conseguenza quello che arriva dal canale destro passerebbe nel sinistro e attraverso lo splitter passivo andrebbe direttamente alla cassa sinistra. Stessa cosa per il canale destro e che trasmetterebbe sulla cassa sinistra.
Ho dato fondo alle mie "immense" capacità con GIMP per farti capire cosa intendo. Ovviamente non metto in dubbio le tue capacità di comprensione, sono io che mi spiego da cani.
Immagina di tenere il canale destro muto e di mandare un segnale audio sul canale sinistro. Dato che ne gli splitter ne il cavo Y per il subwoofer isolano un canale dall'altro, ecco cosa mi aspetterei di vedere:
Problema.webp
Per ovviare a ciò avrei bisogno di uno splitter o qualsiasi altro "scatolotto" che mi dia due uscite isolate in modo che non ci sia questo ritorno da un canale all'altro.

Ah ok, ho capito. Ora non per farmi gli affari tuoi, ma é strettamente necessario lo switch? XD Voglio dire, agli stessi diffusori colleghi più fonti? Immagino tu lo usi per questo. Perché se usassi solo il PC, lo cavi di mezzo e hai risolto collegando destra con destra, sinistra con sinistra e centrale in mono al woofer
Ovvio che ho più fonti, lo switch non l'ho mica preso per bellezza. :hihi:

Ovvio che ho più fonti, lo switch non l'ho mica preso per bellezza. :hihi:

No sai, non sarebbe la prima volta che c'è uno switch in mezzo ai piedi che non serve più...:lol:
Comunque, per fare un lavoro "economico", dovresti collegare il woofer al canale sinistro dello switch passivo, non collegando l'altro canale, naturalmente. Il problema potrebbe nascere per il segnale che, a causa degli switch, ne potrebbe uscire sporchino a sinistra e sul subwoofer; senza considerare che manca un crossover in tutto l'impianto.
Per fare un lavoro bello, invece, dovresti puntare ad un preamplificatore 5.1 o 2.1, ma a meno di 300€ dubito che tu possa trovare qualcosa.

No sai, non sarebbe la prima volta che c'è uno switch in mezzo ai piedi che non serve più...:lol:
Comunque, per fare un lavoro "economico", dovresti collegare il woofer al canale sinistro dello switch passivo, non collegando l'altro canale, naturalmente. Il problema potrebbe nascere per il segnale che, a causa degli switch, ne potrebbe uscire sporchino a sinistra e sul subwoofer; senza considerare che manca un crossover in tutto l'impianto.
Per fare un lavoro bello, invece, dovresti puntare ad un preamplificatore 5.1 o 2.1, ma a meno di 300€ dubito che tu possa trovare qualcosa.

Per ora ho risolto collegando tutto alla Xonar, quella era la prima soluzione ma non avevo ancora l'adattatore jack->RCA mono per collegare il tutto, per fortuna ho trovato l'ultimo disponibile nel mio negozio di elettronica di fiducia. Potevo prenderlo online, ma aspettare un'altra settimana mi avrebbe condotto all'esaurimento. Ho trovato la soluzione migliore settando la scheda audio in modalità 5.1 con le casse collegate a frontale destro e sinistro e il subwoofer come centrale. Inizialmente avevo provato settando il 4.1, ma a quanto pare la scheda non va d'accordo con l'adattatore mono.

La seconda fonte l'ho collegata al jack del microfono e con pactl la gestisco all'occorrenza, solo che adesso si apre un nuovo interrogativo, ovvero uso lo switch nell'ingresso del microfono per le altre fonti così non devo cambiare nulla oppure prendo questo scatolotto a 45€+SS:
Samson — S-xover
In teoria il crossover dovrebbe darmi un suono un pelo più pulito dividendo opportunamente le frequenze, ma non so se vale il costo.

Mentre che ci siamo, piccola mini recensione sull'impianto, che per chi si collegasse solo adesso (mi hai infettato con Bonolis) ricordo essere composto da Edifier R1800TIII, Yamaha YST SW012 e Xonar U7.
La configurazione iniziale con solo le Edifier e la Xonar aveva un bel suono pulito e bilanciato, ho provato diversi generi musicali e il risultato è stato sorprendentemente buono in tutte le situazioni. L'unica nota è che per quanto le casse riescano a spingere, salendo troppo di volume perdono sensibilmente di qualità, sono più per un ascolto tranquillo e rilassato che per riempire grandi ambienti o per chi ha la passione di cambiare in continuazione i vetri delle finestre.

L'aggiunta dello Yamaha ha forse fatto perdere fedeltà al suono, ma ha donato quella nota di colore che, personalmente, trovo estremamente gradevole. Posso dire, senza vergogna alcuna, che Rammstein, Dire Straits e Tool adesso suonano da orgasmo. Per quanto riguarda film e video il miglioramento è ancora più marcato, magari perché sono situazioni in cui conta più l'effetto "wow" che la fedeltà del suono.

Solo una nota negativa, che probabilmente è dovuta solo alla mia incapacità nel bilanciare decentemente il tutto: da quando ho messo il subwoofer ho come la sensazione che la musica sia diventata più "stancante", ovvero se prima potevo tenere Banshee in riproduzione per ore senza problemi, col subwoofer dopo un'ora, due al massimo, sento la necessità di staccare qualche minuto. Forse appena il subwoofer avrà finito di rodarsi (mi trovo spesso a modificare il volume, è come se il suono cambiasse di giorno in giorno) e con un crossover che possa pulire le frequenze questo problema verrà mitigato, ma queste sono solo ipotesi.

Se ti pare decente come recensione aggiungo foto, schede tecniche, metto qualche altro dettaglio e creo un thread dedicato.

Se ti pare decente come recensione aggiungo foto, schede tecniche, metto qualche altro dettaglio e creo un thread dedicato.

Beh, una recensione é sempre gradita!! Casomai falle separate, in modo da valutare entrambi i componenti.
Per quanto riguarda il crossover, messo prima dell'ingresso microfonico non serve a nulla, perché il crossover divide le frequenze che devono andare al woofer da quelle che devono andare ai tweeter, ma già la u7 ne integra uno suo. Per ora, se sei a posto, va bene così, ma in futuro sarebbe utile avere un preamplificatore 5.1, o considerare un cambio di impianto.

No, dicevo o metto lo switch per le varie fonti prima dell'ingresso del microfono oppure faccio tornare la scheda come 2.0 e metto il crossover dopo l'uscita RCA. Dai, si deve essere scemi per mettere il crossover prima del microfono, per fare cosa poi? :lol:

La seconda fonte l'ho collegata al jack del microfono e con pactl la gestisco all'occorrenza, solo che adesso si apre un nuovo interrogativo, ovvero uso lo switch nell'ingresso del microfono per le altre fonti così non devo cambiare nulla oppure prendo questo scatolotto a 45€+SS:
Samson — S-xover
In teoria il crossover dovrebbe darmi un suono un pelo più pulito dividendo opportunamente le frequenze, ma non so se vale il costo.

Perché, tu da qui cosa capisci? :lol::asd:

No, dicevo o metto lo switch per le varie fonti prima dell'ingresso del microfono oppure faccio tornare la scheda come 2.0 e metto il crossover dopo l'uscita RCA. Dai, si deve essere scemi per mettere il crossover prima del microfono, per fare cosa poi? :lol:

Io lascerei woofer e diffusori attaccati alla Xonar, così almeno questa parte del collegamento è a posto, e gestirei il resto tramite ingresso microfonico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro