PROBLEMA Collegamento cartella NAS su nuovo pc

Pubblicità

Kumiko

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
47
Come da titolo ho necessità di creare un collegamento al NAS su un nuovo pc, tuttavia continua a darmi errore.

Tramite pannello web NAS sono risalito alle credenziali.
Ho creato nuove credenziali in "gestione credenziali windows" ma nel momento in cui vado a digitare l'indirizzo IP del nas mi da impossibilità ad accedere perchè potrebbe essersi verificato un problema di rete.

Mi sono accertato che sul pannello web "SMB" sia attivo e che lo sia anche il supporto a questi file nelle funzionalità di windows, che la rete a cui sono connesso sia la stessa, che il nas sia raggiungibile in rete tramite funzione ping nel prompt, di cos'altro dovrei accertarmi?

In cosa sbaglio?

Ultima modifica:
Di che NAS si parla? Ha supporto SMB2/3 ? Se supporta solo SMB1, con Windows 11 te lo scordi

Controlla anche che sul pc non sia impostata rete pubblica. Deve essere impostata come rete privata

Fai vedere la configurazione con le opzioni del protocollo smb dal nas?

Sì altrimenti non so che opzioni ha il nas, non hai neppure specificato che modello è

Riga smb/cifs, clicka sull'ingranaggio in fondo e fai screenshot, vediamo com'è configurato il servizio

P.S. Per carità mettilo in inglese,è traduzioni italiane fanno pena in roba informatica. Già ricomincia invece che riavvia... Salute delle piscine (pool)... Mamma mia

Riga smb/cifs, clicka sull'ingranaggio in fondo e fai screenshot, vediamo com'è configurato il servizio

P.S. Per carità mettilo in inglese,è traduzioni italiane fanno pena in roba informatica. Già ricomincia invece che riavvia... Salute delle piscine (pool)... Mamma mia
1752737801623.webp
Anche se specifico che con le impostazioni attuali tutte le altre postazioni riescono a collegarsi.

Metti protocollo minimo SMB2, windows 11 chiederà le credenziali di accesso che devi aver fatto sul nas e dovrebbe andare

Metti protocollo minimo SMB2, windows 11 chiederà le credenziali di accesso che devi aver fatto sul nas e dovrebbe andare
Non funge nemmeno così.

Incredibile come anche l'assistenza dell'azienda che ci offre il servizio NAS non sia riuscita a risolvere.
Mi è stato detto che la soluzione può essere quella di ripristinare il pc (preso una settimana fa).

Sicuro che le credenziali che inserisci siano corrette? Che non ci sia qualche blocco a livello magari di IP? Tipo solo certi IP possono connettersi? Altre idee non mi vengono, non conoscendo quel sistema NAS non saprei darti indicazioni migliori. Essendoci un'assistenz,a forse satarebbe a loro risolvere il problema, altrimenti che assistono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro