DOMANDA collegamento ali all'alimentazione del processore (ATX12V vs EPS12V)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nordavind

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
ciao, devo sostituire un alimentatore del mio pc, ho acquistato l'XFX ProSeries 550W

ora ho un dubbio: quale cavo connettere all'alimentazione del processore sulla scheda madre?

infatti nell'ali ci sono 2 cavi che mi sembrano identici:

-atx12v
-eps12v

se ho capito bene l'atx è diviso in due (4/8 pin) per poter essere usato sulle vecchie mobo che hanno solo 4 pin, devo usare quello?

in questa foto ho messo i due cavi ----> http://digilander.libero.it/Nordavind1709/ali1.jpg

l'altro cavo (eps12v) è sagomato in maniera identica alla connessione sulla scheda madre, per questo ho questo dubbio ...però sul libretto d'istruzioni siparla di cavo ''atx12v1'' e non di eps ...mi sa che sono la stessa cosa ma non vorrei sbagliare ...quale devo mettere? :boh:

grazie della risposta, avevo messo l'altro, ma non ancora acceso il pc, poi più tardi provvederò a mettere quello intero

ps sono uguali alla fine no?
non capisco come mai ce ne siano due, quello diviso si può usare sulle vecchie mobo che hanno solo 4 pin, ma l'altro? ci sono mobo con 2 connettori?

su alcuni forum inglesi ho letto che quello ''intero'' si usa nei server (che non so nemmeno cosa siano) boh

Ultima modifica:
all atto pratico sono uguali ;)
tanto non lo sfrutterai mai oltre le richieste del classico 4pin se non sotto overclock abbastanza alto

ok, grazie mille! avevo letto che il connettore per il processore è quello coi cavi gialli dal lato della clip, poi quando sull'alimentatore me ne sono trovati due di connettori, sono andato in tilt :D

servirebbe per una maggiore stabilità, ma alla fine non serve per un uso normale

intendi che c'è maggiore stabilità quando si usa il doppio connettore? (coè l'atx12v assieme all'eps12v?) ovviamente su schede madri che hanno due attacchi, la mia ne ha uno solo

ho letto che per dire si possono usare anche solo 4 pin invece di 8, con 8 c'è maggiore stabilità

comunque alla fine ho lasciato l'atx12v 8 pin (cioè i due pezzi da 4 pin uniti assieme invece di quello unico) perchè ho scritto all'xfx ieri (mi hanno già risposto) hanno detto di leggere il manuale della mobo e di ricontattarli in caso di problemi, boh, gli avevo spedito la pagina del manuale della mobo ...comunque siccome sul manuale c'è scritto di metterci un connettore atx12v allora ho messo appunto i due pezzi da 4 pin uniti assieme che l'xfx indica come ''atx12v'', quello unico lo chiamano ''eps12v''...

edit mi ha riscritto l'assistenza xfx dicendomi di usare il connettore 8-pin (sì, ma quale?) :D alla fine ho messo quello ''unico'' e funziona normalmente come funzionava l'altro connettore, sicuramente sono la stessa cosa, evidentemente ce ne sono 2 perchè alcune mobo hanno 2 connettori

Ultima modifica:
io non ho mica capito :asd:
non sono la stessa cosa??

Ciao ragazzi,
rispolvero questa topic per una domanda in tema di atx12v.... devo collegare una nuova P8H77-V, con connettore 8pin, a un enermax 465AX (ver. 1.3) che però ha un 4pin. Come mi comporto? Devo necessariamente comprare un nuovo alimentatore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro