Collegamento 3080 al tv LED

Pubblicità

dexter4564

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve spero la sezione vadi bene, il problema riguarda la mia tv che se la provo a collegare alla 3080 via hmdi va in una sorta di crash permettendomi di collegarla alla mobo in quanto il processore 12600k ha una gpu integrata. Perche non si collega alla gpu direttamente? La tv è una sony bravia kd 55x81k, ho fatto delle prove collegando la hdmi al monitor che di solito ho collegato con DP e funziona, Aiutatemi Please
Allego cio che viene fuori collegando la tv direttamente alla 3080 via hdmi

Allegati

• 1669623877348.webp
    1669623877348.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 27
Non vedo motivi per cui debba farlo.
Prova comunque ad andare nella sezione HDMI del menu della tv modificando l'opzione standard in "avanzata" o "enhanced" per la porta a cui collegherai il PC.

Graficamente troverai questa schermata
sony-tv-hdmi-signal-format-jpg.14468

Niente sempre uguale, ho chiamato l' assistenza SONY dicono possa essere il cavo ora aspetto domani per fare questa ulteriore prova

Collega il pc al monitor, setta una risoluzione bassa (es: 1920x1080) e poi ricollega alla tv.
Se il problema fosse il cavo non certificato Premium High speed, riducendo la banda il problema si risolverebbe.

Solitamente quando si dice che il problema è il cavo significa semplicemente che non si ha idea di dove sbattere la testa.

sempre uguale a qualsiasi risoluzione
Mi si pianta cosi, però assurdo se lo collego con l hdmi della mobo funziona, non so che fare

Allegati

• 1669644600588.webp
    1669644600588.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 16
Qualcuno che mi può aiutare, provato anche con l hdmi ultra hight speed uguale crasha sempre, connettendo il tv alla mobo tutto nella norma, provo con un convertitore da dp a hdmi? cioe' nemmeno è il televisore e nemmeno il cavo, la 3080 funziona alla perfezione perchè mi crasha cosi?

purtroppo amico mio dipende dalla tv ho una 3080 anch'io e un xh9096 con lo stesso identico problema, sony è dal 2020 che si prende gioco dei consumatori fornendo prodotti non all'altezza e li pubblicizza anche come 'ready for ps5' magari riescono a funzionare solo con le scatolette.

ho cominciato ad avere questo tipo di problema dopo qualche mese, all'inizio pensavo fosse il cavo hdmi ne ho comprato un altro certificato ma il problema non si è risolto.

ho provato ad isolare il problema per capire cosa poteva essere provato una gpu amd nessun problema, facendo un po' di ricerche in rete pare che il problema non è altro che lato driver 'nvidia' o meglio la tv non riesce a gestire i driver più recenti rilasciati.

attualmente sto usando i 512.12 qualsiasi driver superiore vado ad installare mi crea gli artefatti come nella foto da te postata rendendo la TV inutilizzabile

prova ad installare questi o inferiori vedrai che tornerà a funzionare credimi capisco che la cosa sia al quanto frustrante avere una 3080 e usare driver vecchi di un anno, da un marchio come sony sicuramente non me lo sarei aspettato.

qui puoi trovare dei riscontri la discussione è su xh9096 ma penso che sia lo stesso problema che affligge il tuo:

@XQzC
Grazie mille, per la puntuale risposta
assurdo tutto questo, ci avevo rinunciato
che tu hai modo di provare i driver che dici a parte non essere aggiornati danno problemi?
io al momento avevo risolto collegando la mobo alla tv e la gpu al monitor del pc
cmq anche con la mia soluzione i giochi girano bene poiche comunque la 3080 lavora
di nuovo grazie infinite ci stavo uscendo pazzo ho comprato tipo altri due cavi ma nulla

utilizzare driver vecchi non porta problemi chiaramente si perdono le ottimizzazioni per i titoli più recenti questo vuol dire che le performance potrebbero essere minori ma meglio sicuramente di non poter utilizzare la tv.

collegando la mobo non fai altro che usare l'integrata e non va bene la 3080 deve andare direttamente alla tv tramite cavo hdmi

prova come ti ho detto ad installare il driver che ho anch'io ora in utilizzo 512.12 o precedenti meglio se fai un installazione pulita con 'Display driver unistaller' semplice programmino molto facile da usare.

ora non riesco a capire se il tuo kd 55x81k abbia il local dimming/VRR nel caso in teoria, se si abilita la modalità VRR, la tv dovrebbe funzionare anche con gli ultimi driver, ma nel mio caso (xh9096) a discapito dell'immagine perchè la modalità VRR disabilita il Local dimming entrando in automatico in modalità 'gioco'.

purtroppo il reale problema delle tv di fascia medio/bassa di sony è il processore x1 accoppiato al chip SoC MT5895 mediatek a dir poco scadente.

la 3080 utilizza la porta hdmi 2.1 con larghezza di banda 40/48 GB/s e tali chip vanno in crisi perchè non riescono a gestire la laghezza di banda che per funzionare il segnale deve essere in qualchè modo compresso, basti guardare il falso 4k 120hz dell'hx9096, portando a tutti gli effetti un downgrade dell'immagine.

se avessi avuto una rtx 2000 con uscita hdmi 2.0 con larghezza di banda inferiore probabilmente non avresti avuto problemi.

Ultima modifica da un moderatore:
wow grandissimo provo subito a fare come dici.
Però il collegamento alla mobo cmq utilizza la 3080 perche i giochi mi girano trtanquillamente, non credo grazie all' integrata sinceramente

le uscite video della mobo servono per fruttare l'integrata in assenza di una gpu, non penso che collegando il cavo hmdi alla mobo tu possa usare la 3080 magari controlla meglio.

in qualunque caso come ti ho detto il problema te lo faceva quando collegavi la la gpu direttamente alla tv

per avere certezza che sono proprio la compatibilità driver con la tv il problema ti consiglio di spostare il cavo sulla 3080 e provare i driver citati.

sul link del forum postato in precedenza alcuni lamentano che i problemi sono comparsi dopo il driver 472.12 a me per esempio funzionano anche i 512.12 ma questo può variare tra i componenti o la stessa tv non ti resta che provare

Allora io ho fatto ulteriori prove,
Di tenere i driver vecchi io dovevo stare al 472.12 altrimenti va in errore, vorrei evitare
spulciando nel web ho trovato una sorta di soluzione tampone, ovvero con i driver aggiornati se si accende prima il pc e si setta l hdr sulla tv, o se gia settato lo si toglie e rimette, successivamente accendendo la televisione il problema sparisce.

non so per quale oscuro motivo, ma facendo cosi funziona anche sul mio xh9096 con gli ultimi driver, anche se all'inizio per attivare e disattivare l'HDR sono dovuto entrare in modalità VRR per poi ripassare alla 'qualità 4K' testato anche una mezz'ora di gioco in 4k 120hz.

ora bisognerà vedere con i futuri driver e più che altro passando spesso tra TV e monitor se ogni volta bisogna fare sta procedura.

per ora ho provato a scollegare e ricollegare qualche volta il cavo, ed il segnale è rimasto.

Speriamo in bene comunque per quando sei sulla tv ti consiglio di impostare la crominanza 4:4:4.

pannello di controllo nvidia>modifica della risoluzione>impostazioni colore nvidia, selezioni:

formato colore output:
YCbCr444

Intensità colore output:
10 bcp

Ultima modifica da un moderatore:
non so per quale oscuro motivo, ma facendo cosi funziona anche sul mio xh9096 con gli ultimi driver, anche se all'inizio per attivare e disattivare l'HDR sono dovuto entrare in modalità VRR per poi ripassare alla 'qualità 4K' testato anche una mezz'ora di gioco in 4k 120hz.

ora bisognerà vedere con i futuri driver e più che altro passando spesso tra TV e monitor se ogni volta bisogna fare sta procedura.

per ora ho provato a scollegare e ricollegare qualche volta il cavo, ed il segnale è rimasto.

Speriamo in bene comunque per quando sei sulla tv ti consiglio di impostare la crominanza 4:4:4.

pannello di controllo nvidia>modifica della risoluzione>impostazioni colore nvidia, selezioni:

formato colore output:
YCbCr444

Intensità colore output:
10 bcp
Questo fatto della crominanza me lo consigli lo stesso anche se io sto sui 60 FPS ?
Purtroppo da come ho capito lo devi fare ogni volta che avvii il PC se va in standby la procedura non va ripetuta ma ad ogni arresto si.
Per ora mi va bene così, lo so, quando accendo faccio la procedura e via, tanto la TV come monitor la uso sporadicamente.

si il campionamento colore non ha nulla a che vede con gli HZ della TV o gli fps, chiaramente non tutti pannelli possono mantenere i 4:4:4 a 120hz ma la tua TV non avrà problemi soprattutto a 60Hz

diciamo che alcune fonti soprattutto HDR utilizzano il campionamento 4:4:4 , inoltre per l'uso monitor tv aiuta a mantenere i testi meno sfocati con risoluzione 4k

non mi dilungo più di tanto qui ci sono alcune considerazioni:

tornado alla tv ora proverò a vede ve riavviando si presenta di nuovo il problema, certo va bene che almeno si è capito come tamponare il problema, anche se per me in parte non è un problema da poco in quanto switcho spesso tra TV e monitor.

comunque meglio di avere driver vecchi poco ma sicuro :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro