PROBLEMA collegamenti

Pubblicità

Simo7

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
ciao ragazzi brevemente, ho preso un cavo telefonico da attaccare alla presa e fare prolunga da un lato lo attacco alla presa dal secondo via d rj11. i colori del nuovo cavo sono giallo verde rosso nero . ma smontando la presa cè un rosso nero bianco e blu. perchè? cosa succede? come li collego? ho sbagliato qualcosa?

nella presa il rosso e marrone sono assieme collegati al primo spinotto alla mia sinistra, allo spinotto destro cè il bianco e poi al terzo spinotto sotto cè il blu.

Ultima modifica:
Ciao a te.

Hai preso il cavo sbagliato. Se puoi rimandalo indietro così non perdi i soldi.
Ti serve un cavo telefonico CT1220. Esso ha 2 fili rosso e bianco da 0.6 mm. Dev' essere 101% in rame.
Ci sarebbe anche il cavo telefonico CT1341 che è una trecciola di 2 fili rosso e bianchi, intrecciati tra di loro, 0.6 mm. Anch' esse dev' essere 101& in rame.
Se ci devi collegare il modem/modem router ti consiglio il CT1220 anzichè la trecciola.

Una volta che hai acquistato uno dei due cavi: il filo bianco andrà collegato al filo verde della presa rj11 mentre il filo rosso va con il filo rosso della presa rj11. Stessa cosa vale per l' altra estremità del cavo.
Se hai una presa tripola ti consiglio di sostituirla con una rj11 compatibile con la scatola quadrata. Però sarebbe meglio andare su un prodotto non economico.

ma come sugli schemi su internet il classico cavo da nero rosso verde giallo. devo fare una prolunga da far partire dalla presa del telefono mandarla al router. della presa non mi interessa

io ho preso gli spinotti da 4 pin da crimpare

ma come sugli schemi su internet il classico cavo da nero rosso verde giallo. devo fare una prolunga da far partire dalla presa del telefono mandarla al router. della presa non mi interessa

io ho preso gli spinotti da 4 pin da crimpare

Suppongo che tu abbia invece un modem router perchè un router necessitta di essere collegato in cascata ad un modem puro o un modem router.

Su internet, il quale è vastissimo, non hai letto/visto le informazioni/schemi corretti e stai facendo un po' di confusione. Non si fa così il lavoro e anzi la piattina telefonica dev' essere più corta possibile. Di conseguenza, purtroppo, hai fatto anche un errato acquisto (quel cavo ed i 4 connettori rj11).

Ti serve un cavo telefonico CT1220. Esso ha 2 fili rosso e bianco da 0.6 mm. Dev' essere 101% in rame. Poi ti serve una presa rj11 da parete (è esterna), che servirà per collegarci il modem router. Evita le cineserie.

E' il caso di mettere da parte il "non mi interessa" dato che non stiamo parlando ad es. di abbonarsi a Netflix oppure a Sky. La presa tripolare è davvero obsoleta e va eliminata senza se e senza ma. Compra anche una presa rj11 compatibile con la scatola quadrata. Come marca consiglio ad es. Bertana. Evita le cineserie.

Se invece hai la FTTC (fibra fino al cabinet):

allora il doppino telefonico, che viene dall' esterno deve arrivare direttamente alla presa rj11 da parete (sarebbe quella a cui collegherai il modem router) che diventerà quella pincipale. Durante il traggitto non si deve collegare ad altre prese o/e altri doppini o/e prolunghe.

Ultima modifica da un moderatore:
si un modem router. allora io ho la presa centrale del telefono in un locale, devo fare una prolunga che dal modem va alla presa centrale. ho pensato di prendere una presa del telefono e di collegare il filo che ho comprato ma i cavi non coincidono, allora ho preso 2 rj11 e li ho pinzati come da schema sul cavo e esco dal modem vado direttamente alla presa centrale. lunghezza 11metri. non voglio portare telefoni o cambiare cavi o ecc.

Io non farei prolunghe su cavo rj11, più lungo è più perdi in segnale e quindi velocità internet. Metti il router collegato alla prima presa TIM e da lì parti poi con cavo ethernet

non posso, devo spostare il router, non ho soldi per far fare ad un eletricista, forse riesco a comprarmi il necessario. la mia presa è in anticamera posta al lato destro della casa. il mio segnale, e a tuono fuori casa e nella parte sinistra segnale misero. invece di comprare ampliamento della rete vorrei spostare sia il telefono che il router in mezzo alla casa. ma ho solo una presa. se mi dite cosa comprare e come si collegano tolgo la presa e metto quella a rj11 a muro come mi avete consigliato. però non li so collegare, devo far partire da quella presa un cavo che va in soffitto e ricade in mezzo alla casa sfruttando i fori del filo antenna.

La tua linea è basata su tecnologia "fibra misto rame"

Velocità download VULA (Mbit/s)
MinimaMediaMassima
4787.33147
Latenza: 12 ms

x adesso adsl ma piu avanti metto la fibra tanto costa uguale

E allora metti il router sulla prima presa e poi porta i cavi ethernet dove ti serve la connessione

si ma tieni conto che io faccio attacca e stacca.. ho un labboratorio di computer quindi devo avere il ruter in zona.. se no mi tocca comprare un altro router. e volevo spostare il telefono dato che la presa si trova vicino alla porta di uscita. avevo pensato anche io a quello ma preferisco portare la presa li. poi da li faccio partire un cavo ethernet che va al piano inferiore facendolo passare o nelle canaline delle prese o sfrutto un foro che esce all'esterno e poi lo faccio entrare in una presa d'aria del piano terra. oggi sono andato al bricco ma non sapevo cosa comprare

E perché mai?
Porti un cavo di rete e a quello colleghi uno switch cin tutte le porte che vuoi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro