Collegamenti Starlink

sx3ve78

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi abito in collina a Vicenza e la fibra non arriva. Ho scelto Starlink perché mi è stato consigliato da un conoscente. Ho provato a collegare i cavi e ho fatto uno speedtest...contentissimo va a 130mb in dl e 15 in up, latenza 40ms.
Sino ad oggi avevo un provider locale che tramite delle paraboline sul tetto mi dava un segnale stabile ma modesto. In casa avevo un modem più 2 ripetitori che tramite la corrente passavano il segnale internet...e ne ero soddisfatto.
Veniamo alla domanda: ora che ho Starlink vorrei mettere il router Starlink sottotetto e, tramite l'adattatore ethernet Starlink, se possibile adoperare il modem e i ripetitori che avevo già disseminati per casa... è possibile?
Alternativamente come posso dare segnale wifi ai 3 piani se il router Starlink è sottotetto? Grazie in anticipo

P.S.: scusate se trovate le domande stupide ma sono ignorante in materia
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,752
9,711
Leva vecchio modem e powerline.
Nel sottotetto metti il router starlink con l'adattatore ethernet lo colleghi a uno swtch 5 porte tipo il netgear GS305v3, da lì parti con 3 cavi di rete cat 6 uno per ogni piano e ai piani metti degli access point, tipo i fritz 1200ax o superiori
 
  • Mi piace
Reazioni: sx3ve78

sx3ve78

Nuovo Utente
2
0
Leva vecchio modem e powerline.
Nel sottotetto metti il router starlink con l'adattatore ethernet lo colleghi a uno swtch 5 porte tipo il netgear GS305v3, da lì parti con 3 cavi di rete cat 6 uno per ogni piano e ai piani metti degli access point, tipo i fritz 1200ax o superiori
Grazie per la chiara risposta.
Ultima cosa: se l'adattatore Starlink ethernet lo lascio in soffitta, attacco un cavo ethernet cat.6 fino al piano terra, attacco il mio tp-link ec230-g1 (così quel piano è coperto) sul cui retro ci sono porte ethernet e da lì faccio partire 2 cavi ethernet cat.6 al primo piano e al -1 su cui metto i miei 2 Devolo 500mps, potrebbe andar bene? Così risparmierei un po' 😁
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,752
9,711
Prima di toccare qualunque apparato Tplink, preferisco impiccarmi con un cavo ethernet.
Però fai te...
Va bene cavo ethernet fino al piano terra, lì metti un Fritz 4060 e da lì parti con due cavi ethernet e ai due piani metti dei Fritz 1200ax
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili