Collegamenti e configurazione raid 0

Pubblicità
Ho acquistato recentemente un p.c. principalmente per fare video editing, assemblato con i seguenti componenti:
scheda madre: ASUS P5AD2 Premium;
hard disk: 1 MAXTOR DA 80 GB SATA (per S.O. e programmi) + 2 MAXTOR DA 200 GB SATA configurati in RAID0 (per archiviazione dati);
processore: P4 3.2 Mhz
ram: 2x 512 DDR2;
Questo P.C ha avuto problemi sin dall'inzio: mi sono già stati cambiati, in garanzia, 2 HD e ultimamente anche la scheda madre, in quanto è successo più volte che dopo averlo spento il pc non trovava più i dischi per partire.
Ho notato che, mentre inizialmente gli HD in raid0 erano collegati sulle porte SATA_RAID1 e SATA_RAID2 e l'HD con il S.O. sulla porta SATA1, dopo l'ultimo intervento il tecnico ha collegato gli HD in raid sulle porte SATA1 e SATA2 e l'HD con il S.O. sulla porta SATA_RAID1. Per il momento sembra funzionare, ma ad ogni avvio fa il controllo di coerenza del disco F (quelli in raid). Il tecnico mi ha detto che può essere dovuto alla necessità di dover formattare i due HD e riconfigurare il RAID, in quanto, dopo la sostituzione della scheda madre, per non perdere i dati presenti, gli HD sono stati riconfigurati senza formattazione.
Ora mi chiedo è davvero indifferente il collegamento degli HD nelle diverse porte?
Formattando e riconfigurando il RAID risolvo il problema del controllo di coerenza?
Non avendo molta pratica con sata, bios, array, ecc... mi potete spiegare passo passo come devo fare per formattare gli HD e riconfigurare il RAID 0? Ringrazio tutti anticipatamente.

Intanto ti consiglio, per l'archiviazione dei dati, di scegliere la configurazione RAID 1 e non RAID 0.
Con la configurazione RAID 1 dei due dischi, se uno si rompe, i dati sono salvati in quell'altro, inverso invece, con la configurazione RAID 0, se uno dei dischi si rompe perdi tutti i dati, in quanto vengono scritti random in tutte e due dischi.
Per quanto riguarda la configurazione del Raid, all'avvio premi il tasto funzione specificato nel manuale della scheda madre, e segui la procedura per la creazione del RAID 1.

Ciao

grazie per la puntuale risposta. So che con il raid 0 c'è meno sicurezza dei dati, ma mi è stato consigliato il raid 0 per una maggiore velocità in scrittura e lettura, visto che devo utilizzarlo appunto per fare video editing.
I miei dubbi sono:
1)gli HD vanno collegati a qualsiasi porta? è indifferente(SATA1, SATA_RAID1...)?
2)devo prima formattare i dischi o prima configurarli?
3)premendo "control-I" entro nell'interfaccia per la configurazione raid, la creo e poi come devo fare affinche il raid venga riconosciuto da windows? (premetto che windows è già installato su un altro HD, quindi non so se è corretto mettere nuovamente su il cd di windows e premere F6 per avviare da terze parti, come ho letto in qualche altra discussione, non è che così mi riinstalla windows?)
Grazie ancora per i preziosi consigli!:inchino:

aladino71 ha detto:
I miei dubbi sono:
1)gli HD vanno collegati a qualsiasi porta? è indifferente(SATA1, SATA_RAID1...)?
Li colleghi alle porte SATA_RAID (abilita il RAID nel BIOS)
2)devo prima formattare i dischi o prima configurarli?
Devi prima configurarli;
3)premendo "control-I" entro nell'interfaccia per la configurazione raid, la creo e poi come devo fare affinche il raid venga riconosciuto da windows? (premetto che windows è già installato su un altro HD, quindi non so se è corretto mettere nuovamente su il cd di windows e premere F6 per avviare da terze parti, come ho letto in qualche altra discussione, non è che così mi riinstalla windows?)
Devi semplicemente seguire le istruzione a video, in windows devi solo installare i drivers del controller RAID che trovi nel cd della scheda madre.

Ciao

scusa fammi ricapitolare:
1) i collegamenti dei dischi in RAID vanno quindi fatti come presupponevo sulle porte SATA_RAID (anche se non mi spiego come facciano attualmente ad essere riconosciuti essendo collegati sulle porte SATA1 E 2:cav: );
2) deve essere prima configurato il RAID. Quando procedo alla formattazione dei dischi? C'è qualche consiglio per formattarli (non sono molto pratico)? Conviene fare qualche partizione? (Attualmente ho 400 gb senza partizioni).
3) in windows devo solo installare i drivers del controller RAID che trovo nel cd della scheda madre. Ma devo farlo da floppy durante l'installazione premendo F6 o con windows aperto direttamente da cd?

Grazie ancora per la paziente disponibilità!

aladino71 ha detto:
scusa fammi ricapitolare:
1) i collegamenti dei dischi in RAID vanno quindi fatti come presupponevo sulle porte SATA_RAID (anche se non mi spiego come facciano attualmente ad essere riconosciuti essendo collegati sulle porte SATA1 E 2:cav: );
Ti ho sugggerito di collegarli al SATA_RAID, per lasciare liberi i due canali per un aventuale installazione di altro disco SATA. E' normale che vengono riconosciuti anche dai canali SATA;
2) deve essere prima configurato il RAID. Quando procedo alla formattazione dei dischi? C'è qualche consiglio per formattarli (non sono molto pratico)? Conviene fare qualche partizione? (Attualmente ho 400 gb senza partizioni).
Segui la procedura a video dell'utility di configurazione RAID, la formattazione è automatica. Non serve far partizione sui dischi RAID.
3) in windows devo solo installare i drivers del controller RAID che trovo nel cd della scheda madre. Ma devo farlo da floppy durante l'installazione premendo F6 o con windows aperto direttamente da cd?
Devi installare i driver del controller direttamente da Windows dal cd della scheda madre.

Penso di aver capito. Il tempo di finire due lavoretti che ho sull'HD e poi proverò a riconfigurare tutto. Casomai, sempre se sei ancora disponibile, dovessi avere problemi o dubbi mi faccio risentire...
Grazie infinite ancora per la tua pazienza e disponibilità.

PC per Video

dico la mia !!!
spesso e volentieri molti problemi dei PC sono dovuti all'alimentazione
quindi verificare se la potenza in Watt e' abbastanza per tutto quello che si collega o si colleghera' in Futuro.
un Pc per video editing consuma parecchio quindi almeno un 500 Watt
dovrebbe esserci come alimentatore.
spero di essere stato d'aiuto.
saluti....

aladino71 ha detto:

Quando ho installato Xp sul mio pc....i driver l'ho installati premendo F6 durante l'installazione ed utilizzando i floppy contenuti nella scatola della mia scheda.
Da quanto ne so è necessario usare i floppy....per l'installazione del raid0.

Ciao
Juza78

devi prima crearti un dichetto con i driver raid, e poi fare l'installazione del win. poko dopo l'nizio ti chiederà di premere F6 per installare driver raid di terze parti, tu fallo e lui ti chiederà il floppy (tutto questo se installi il S.O. sulla configurazione RAID, altrimenti lo puoi fa pure dopo)

Pubblicità
Pubblicità