Collegamenti audio pannello frontale Asus maximus

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

megamaus85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao ragazzi. ho la asus maximus formula e volevo sapere se qualcuno sa in che ordine vanno collegati i cavetti del pannello frontale dell'audio del case alla scheda audio che su questa scheda madre non è integrata ma viene fornita come accessorio. In pratica sul retro della scheda audio in questione ci sono gli attacchi del pannello audio anteriore,ma non vi sono indicazioni su come inserire i cavi...cioè dove inserire quelli del microfono,dove quelli delle cuffie....qualcuno può aiutarmi?grazie

Io non ho quella scheda..
ma ti assicuro che non succede niente se fai due prove :D .
Tipo: attacchi un mp3, inserisci il cavo.. suona? si/no
Se è no, provi con un'altro.. e così per tutte le altre periferiche.
Un pò ad orecchio, risolvi in 5 min.

ehm...posso farlo anche con il pc acceso?non è che ci resto secco?cioè devo smanettare dietro alla scheda audio col pc in funzione?

ehm...posso farlo anche con il pc acceso?non è che ci resto secco?cioè devo smanettare dietro alla scheda audio col pc in funzione?

I voltaggi che "girano" all' interno del PC (erogati appunto, dall' alimentatore) sono bassi, 3, 5, e 12 volt, e non corri nessun rischio. Occhio a non piantare un dito nelle ventole però! :lol:

allora credo che il problema sia legato al fatto di avere un pannello anteriore hd oppure ac97...qualcuno mi illumina?che significa?come capisco che pannello ho?grazie

allora credo che il problema sia legato al fatto di avere un pannello anteriore hd oppure ac97...qualcuno mi illumina?che significa?come capisco che pannello ho?grazie

Ti giuro che è solo questione di dove inserire lo spinotto..
hd è una sigla che indica il video, ac97 è una sigla che indica l'audio.
Il problema non riguarda il "tipo" di cosa, tanto si collegano tutti allo stesso modo.
Ma se proprio non vuoi fondere, passa da un negozio di assistenza, e glie lo chiedi, impazzisci meno.. tanto per una domanda mica ti fanno pagare, al massimo compragli un cd.

sarà ma nel mio bios puoi selezionare due tipi di pannelli anteriori...HD e ac97 appunto...e leggendo qua e la ho notato che molti attaccano sti cavi alla scheda audio in base al tipo di pannello anteriore...cmq mi sa che farò come dici te...vado in un negozio e me lo faccio spiegare:P

Ti giuro che è solo questione di dove inserire lo spinotto..
hd è una sigla che indica il video, ac97 è una sigla che indica l'audio.
Il problema non riguarda il "tipo" di cosa, tanto si collegano tutti allo stesso modo.
Ma se proprio non vuoi fondere, passa da un negozio di assistenza, e glie lo chiedi, impazzisci meno.. tanto per una domanda mica ti fanno pagare, al massimo compragli un cd.

Ma anche no.

HD sta per High Definition audio, AC97 è il "vecchio" standard e i 2 non si collegano assolutamente nello stesso modo.
In tutte le mobo asus, nel manuale, c' è la definizione dei pin (riferito ai 2 diversi standard), sia HD che AC97.

sarà ma nel mio bios puoi selezionare due tipi di pannelli anteriori...HD e ac97 appunto...e leggendo qua e la ho notato che molti attaccano sti cavi alla scheda audio in base al tipo di pannello anteriore...cmq mi sa che farò come dici te...vado in un negozio e me lo faccio spiegare:P

Andare in un negozio non ti sarà poi così utile, basta che guardi nel manuale del case che tipo di pannello frontale è installato.

In sostanza:

se il pannello frontale del case è di tipo HD (9 pin utilizzati) > impostare nel BIOS HD;
se il pannello frontale del case è di tipo AC97 (5 o 7 pin utilizzati) > impostare nel BIOS AC97.

perfetto...ci siamo quasi. il discorso però è che il manuale del case non ce l'ho.uso un case midtower foxconn se non vado errato...in pratica l'audio frontale presenta i seguenti collegamenti:
1X ground(singolo) ; 1x mic in,mic vcc(è doppio,nel senso che si collega a 2 pin);1x r-out,r-ret(doppio); 1x l-out,l-ret(doppio)
in definitiva ho tre cavi doppi più uno ground singolo.mi puoi aiutare a capire che impostazione devo usare?grazie
PS: ho cercato del manuale ma non trovo nulla a riguardo....

perfetto...ci siamo quasi. il discorso però è che il manuale del case non ce l'ho.uso un case midtower foxconn se non vado errato...in pratica l'audio frontale presenta i seguenti collegamenti:
1X ground(singolo) ; 1x mic in,mic vcc(è doppio,nel senso che si collega a 2 pin);1x r-out,r-ret(doppio); 1x l-out,l-ret(doppio)
in definitiva ho tre cavi doppi più uno ground singolo.mi puoi aiutare a capire che impostazione devo usare?grazie
PS: ho cercato del manuale ma non trovo nulla a riguardo....

Benissimo, se aspetti 5 minuti, ti posto uno schemetto con photoshop con il corretto collegamento dei pin. ;)

Ok, senza toccare photoshop, ho trovato cosa fa al caso nostro:

mirage_audio.JPG

P.S. quello che qui viene chiamato MIC-POWER, corrisponde al tuo mic-vcc. :ok:

EDIT: ovviamente dopo aver effettuato i collegamenti, imposta da BIOS su AC97.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro