PROBLEMA Coil whine dopo upgrade cpu

Pubblicità

blablaspla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ieri ho sostituito il mio i3 8100 con un i5 9400f. Appena ho accesso il pc ho notato un rumore di "buzzing" bzzz bzzzszzs leggero con normale utilizzo ma che si fa evidente in gaming e che appena chiudo il gioco smette e torna impercettibile.
La scheda madre è una Gigabyte b360m h. Il rumore sembra provenire da lei nell'aria di alloggiamento cpu più o meno. Ho controllato anche aprendo il pannello dietro.
Ho escluso che fosse il processore i5 col suo dissipatore, perché ho rimesso l'i3 col dissipatore suo e lo fa lo stesso.

Posso aver causato io il problema in fase di smontaggio/montaggio? Magari usando troppa forza o altro

È coil whine? Può causare problemi? Non so se ho voglia di cambiare scheda madre al momento ma se è proprio necessario provvederò.

Ultima modifica:
Controlla se c'è qualche cavo che sbatte contro qualche ventola (magari accendendo il gioco le ventole girano più veloci e fanno questo rumore)

Altre cose non mi vengono in mente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Controlla se c'è qualche cavo che sbatte contro qualche ventola (magari accendendo il gioco le ventole girano più veloci e fanno questo rumore)

Altre cose non mi vengono in mente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Le ho fermate una ad una col dito ma il rumore c'è sempre, viene dall'area della CPU. Ho aperto anche l'altro pannello (quello che ti fa vedere la scheda madre da dietro) e avvicinando l'orecchio lo sento venire da lí.

Hai collegato tutti e 8 i pin del connettore CPU? Sulla scheda madre sul lato esterno e verso i connettori del backplate posteriore attorno alla CPU ci sono tre cubetti neri su ciascun lato controlla se il rumore viene da uno di essi...

Hai collegato tutti e 8 i pin del connettore CPU? Sulla scheda madre sul lato esterno e verso i connettori del backplate posteriore attorno alla CPU ci sono tre cubetti neri su ciascun lato controlla se il rumore viene da uno di essi...
Innanzitutto grazie per l'interesse. Ho aperto il case col PC in funzione e ho cercato di identificare se fosse effettivamente il componente da te indicato e non mi è sembrato quello. Quindi sono andato a orecchio in cerca d'altro. Credo di aver identificativo il problema: GPU.
Ho fatto un video dove c'è la disposizione interna del case, poi avvicino il microfono alla GPU e si sente chiaramente il "buzzing" che varia pure di intensità e frequenza, poi ho avvicinato il microfono all'area processore (dove sono anche i 3 cubetti) ma il rumore è più lontano. Ti chiedo gentilmente di darci un'occhiata: https://drive.google.com/file/d/1rI7qz4ivk7X8zxX5EslHfQc4D8_6iq6A/view?usp=drivesdk

Potrebbe essere il famoso coil whine alla GPU, venuto a manifestarsi col montaggio dell'i5?
Se è la Gpu la cambierei poco prima della fine della garanzia. Sto aspettando il prezzo della RTX 3060.

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per l'interesse. Ho aperto il case col PC in funzione e ho cercato di identificare se fosse effettivamente il componente da te indicato e non mi è sembrato quello. Quindi sono andato a orecchio in cerca d'altro. Credo di aver identificativo il problema: GPU.
Ho fatto un video dove c'è la disposizione interna del case, poi avvicino il microfono alla GPU e si sente chiaramente il "buzzing" che varia pure di intensità e frequenza, poi ho avvicinato il microfono all'area processore (dove sono anche i 3 cubetti) ma il rumore è più lontano. Ti chiedo gentilmente di darci un'occhiata.

Potrebbe essere il famoso coil whine alla GPU, venuto a manifestarsi col montaggio dell'i5?
Se è la Gpu la cambierei poco prima della fine della garanzia. Sto aspettando il prezzo della RTX 3060.
Quei componenti che ti ho indicato sono le bobine (Coil) eventualmente responsabili del Coil whine sulla scheda madre. Se non sono quelle allora il problema è o sulla GPU o alimentatore. Se come dici il ronzio viene dalla GPU allora dovresti notare la variazione di esso col carico. Lancia un benchmark tipo Cinebench 20 e vedi se noti una variazione del ronzio col carico alla GPU. Se avrai conferma il problema è quello.
Che alimentatore hai?

Quei componenti che ti ho indicato sono le bobine (Coil) eventualmente responsabili del Coil whine sulla scheda madre. Se non sono quelle allora il problema è o sulla GPU o alimentatore. Se come dici il ronzio viene dalla GPU allora dovresti notare la variazione di esso col carico. Lancia un benchmark tipo Cinebench 20 e vedi se noti una variazione del ronzio col carico alla GPU. Se avrai conferma il problema è quello.
Che alimentatore hai?
Penso di sì, noto una variazione del ronzio col variare del carico (tipo gli fps). Ovviamente non è una corrispondenza perfetta ma a grandi linee si. Nel video si sente, quando ho messo il microfono vicino alla Gpu, che non è un ronzio regolare. Quando chiudo il gioco smette proprio.
L'alimentatore è uno Sharkoon Wpm gold zero 550w, ma a parte la ventola non ci sento niente.

Penso di sì, noto una variazione del ronzio col variare del carico (tipo gli fps). Ovviamente non è una corrispondenza perfetta ma a grandi linee si. Nel video si sente, quando ho messo il microfono vicino alla Gpu, che non è un ronzio regolare. Quando chiudo il gioco smette proprio.
L'alimentatore è uno Sharkoon Wpm gold zero 550w, ma a parte la ventola non ci sento niente.
Non è il max ma è decente e di solito non ha coil whine...

Se è coil whine della GPU vai tranquillo, la mia 1080 è da 4 anni che lo fa...ed è ancora sana come un pesce...ed è spinta al massimo da un annetto... 2100 mhz sul core e circa 5600 sulle memorie....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro