Coesistenza IDE/AHCI

Pubblicità

kuabba82

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Allora, la mia impressione sull'argomento è che impostare il controller SATA in modalità AHCI non serva in realtà a molto se non eventualmente quando si fa multitasking per via del NCQ, con guadagni intorno al 10%.
Quindi per evitare problemi eventuali di incompatibilità o con i driver ho deciso che installerò il S.O. in modalità IDE connettendo l'hard disk al controller SATA3 della Intel.

Ora, siccome il case è un CM 690II Advanced che per chi non lo sapesse ha un x-dock sul pannello superiore, che serve per collegare gli hard disk senza doverlo montare con un box usb e con adattatori vari, serve che si possa utilizzare la modalità hot swap per poter mettere e togliere a caldo gli hard disk dall'x-dock, e per questo il controller a cui verrà collegato deve essere impostato in AHCI.

La scheda madre ha anche il controller Marvell, per cui la mia idea sarebbe quella di installare il S.O come detto in IDE sul controller Intel, e collegare l'x-dock a una porta SATA controllata dal Marvell e impostare solo quello in AHCI.

Quindi la mia domanda è: è possibile utilizzare l'hot swap in questo modo o serve che per forza anche il S.O, nonostante sia su un controller diverso, sia installato in modalità AHCI?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro