Codegen 550w

Pubblicità

CarFer

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
20
Salve a tutti, ho appena comprato i pezzi per assemblare un PC e stavo vedendo l'alimentatore. Il computer è composto da:
mobo: ASus x570 prime-p
CPU:AMD Ryzen 5 3600
GPU: MSI 2060 super armor oc
RAM: Viper Steel 3200mhz
SSD: Adata agammix sx8200
HDD: WD blue 2tb
Fan: 3x140mm UpHere, 3x120mm UpHere
Manca come vedete l'alimentatore. Nel vecchio case che sto riutilizzando per questo PC è già montato un codegen 550w che penso sia all'incirca del 2010 o poco prima. In teoria un 550w dovrebbe bastare per il PC, la domanda è: quello che ho riesce a far andare il PC? O devo assolutamente cambiarlo? Nel caso, che alimentatore mi consigliate e da quanto?

Il Codegen è uno dei classici cinesi di importazione, non è dotato di protezioni e non eroga il wattaggio in etichetta. Dei 550w del nome è molto probabile che solo una frazione sia erogata sui 12v ( puoi controllare tu stesso in etichetta): il suo ambiente ideale è la discarica.

550w sono più che sufficienti: tutto dipende dal budget.

Più che il budget il mio problema era se spendere ora per poi magari tra un'anno voglio mettere una seconda gpu o altro e devo cambiare alimentatore. Essendo uno studente non lavoratore i soldi non avanzano. Per quanto riguarda il budget per la psu, quel che cerco è la cosa migliore al prezzo minore possibile, avere poco di più per 50€ non mi interessa, così come sono disposto a spendere 50€ in più se ne vale veramente la pena.

Allego etichetta alimentatore
15780591662231553654568.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Escludi la seconda GPU che non conviene da nessun punto di vista a cominciare dall'ottimizzazione del funzionamento. Un 550W copre in generale tutte le esigenze normali relative alla tua configurazione. Certo con un 9900K e una 2080TI un 650W è meglio ma non penso che il tuo obbiettivo sia quello no? Se pensi di avere bisogno di più potenza non andrei comunque oltre i 650W.
Vista la relativa qualità dei componenti andrei su questo come ali definitivo:

Più che il budget il mio problema era se spendere ora per poi magari tra un'anno voglio mettere una seconda gpu o altro e devo cambiare alimentatore. Essendo uno studente non lavoratore i soldi non avanzano. Per quanto riguarda il budget per la psu, quel che cerco è la cosa migliore al prezzo minore possibile, avere poco di più per 50€ non mi interessa, così come sono disposto a spendere 50€ in più se ne vale veramente la pena

Chiaramente se vuoi spendere 50€ non puoi pensare a grossi, eventuali, aggioramenti: o l' una o l' altra.
Per il momento puoi prendere un riotoro bfx500 ed andar tranquillo.

Mi sono espresso male, 50€ non è il mio budget. Intendevo dire, se invece di 70 devo spendere 120 per avere poco non ha senso per me, se invece di 70 spendo 120 per avere tanto invece ne ha

Mi sono espresso male, 50€ non è il mio budget. Intendevo dire, se invece di 70 devo spendere 120 per avere poco non ha senso per me, se invece di 70 spendo 120 per avere tanto invece ne ha

Ah ecco: non so se le hai aggiunte successivamente o semplicemente non me le ha caricate ma ho visto solo ora le immagini.
COme vedi il codegen dichiara 16A sui 12V: ciò significa un massimo di 192w per i pc moderni, non 550w. Non avendo adeguate protezioni c' è il rischio effettivo e non solo teorico di bruciare i componenti collegati.

Per l' ali nuovo: considera il riotoro bfx come entry level, volendo alzare la qualità ( qualità costruttiva, efficienza, garanzia) puoi buttarti su quello che ti ha suggerito Ciba. Antec ea550 pro, oppure il fratello maggiore 650w.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro