PROBLEMA Code Error 04

Pubblicità

Davide Lauria

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Ciao a tutti, ho assemblato il pc circa 3 mesi fa e fino a poche settimane fa tutto bene...da quando ha cominciato a venire freddo ovviamente le ventole all'interno del case hanno cominciato a diminuire gli rpm visto che sono PWM, ma mi sono accorto che da pochi giorni quando accendo il pc 2 ventole non partono proprio e la scheda madre segna il codice 04 che però il libretto di istruzioni non segnala...cosa significa?
comunque il computer funziona perfettamente e se da software faccio partire le ventole partono normalmente e tutto ok...cosa succede?
(non succede sempre...solo qualche accensione e dal bios le ventole vengono riconosciute ma a 0 rpm)

L'unica cosa che mi è venuto in mente è che la mia scheda madre aveva solo 3 attacchi per 3 ventola ma io ne ho messe 4 con un cavo a Y su uno dei 3 attacchi...possibile che alle 2 ventole che non vanno arrivi poca alimentazione? anche se non si spiegherebbe il perfetto funzionamento di 3 mesi a questa parte...

Se cmq funziona tutto,

probabilmente e' per via delle temp inferiori

Male che vada prenditi un economico rheobus per controllare le ventole a mano

Se cmq funziona tutto,

probabilmente e' per via delle temp inferiori

Male che vada prenditi un economico rheobus per controllare le ventole a mano
si penso di si...l'unico dubbio è che a volte si accendono e a volte no molto a caso...

quando sono ferme fanno per partire ma non partono quindi fanno circa mezzo giro e poi si fermano all'infinito...non credo sia una cosa normale...

E' normale,

non gli arriva la tensione di spunto

e' probabile che se gli dai te mezzo giro con il dito poi continuerebbero a andare, lentissime

Pubblicità
Pubblicità
Indietro